JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

deluso da ML Z50 - vale la pena tornare a dslr? 780-550 o altro?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » deluso da ML Z50 - vale la pena tornare ...





avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2026 ore 18:56    


avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2026 ore 19:00    

Prenditi una d750 e sei a posto. Ci ho fatto 2 stagioni di matrimonio con ampia soddisfazione direi possa fare al caso tuo.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2026 ore 19:49    

ispetto la D300 e la D700, anche solo per la disposizione dei comandi e la dimensione mi pareva giocattolosa la D750, ma sono passati Anni ormai, sicuramente adesso, dopo la Z50 mi sembrerebbe Professionale.


e avevi ragione, quei modelli stanno una spanna sopra la D750 in quanto a robustezza, ma questa resta cmq molto valida

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2026 ore 20:44    

@Babo
e avevi ragione, quei modelli stanno una spanna sopra la D750 in quanto a robustezza, ma questa resta cmq molto valida

Si, se paragonata a D300/300s e D700, sono d'accordo, tutta un'altra storia.
Ricordo ancora quando dopo 5 anni di D300s presi in mano la D750: mi sembrava una piuma.
Ma forse era pure un po' esagerata la D300s, eccessivamente robusta e pesante.

@Vinnywhite
Prenditi una d750 e sei a posto.

Quoto

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2026 ore 16:57    

avrei trovato (non nital, dall'estero in un mercatino privato)
una d780 con 175.000 scatti a 500 euro (diciamo che sarà 550 con spedizione)

usata da un professionista a fare matrimoni (manca la gommina dell'oculare e la gommina della presa sul pollice)

rischio di fregatura assicurata? meglio stare su una 750 italiana?

il LV mi interessa poco, forse potrei fare qualche scatto dal basso o dall'altro ma poc'altro
il BG non mi servirebbe probabilmente mai
il flash sinceramente lo vedo come un plus per comandare gli esterni (sulla D750 che occhio e croce si prende entro i 500€)

la raffica non mi interessa a non se se la reattività/velocità/qualità dell AF dal mirino e l'expeed più nuovo possano essere sensibilmente apprezzabili

se dovesse risultare una fregatura la D780 (per l'otturatore per esempio) quanto potrebbe costare una revisione e sostituzione? (domanda a cui forse è impossibile rispondere, ne cono conscio)

grazie

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2026 ore 18:51    

rischio di fregatura assicurata? meglio stare su una 750 italiana?


Più che parlare di 'fregatura', io parlerei di consapevolezza, ossia, quella di partire con l'idea che ti possa 'lasciare' l'otturatore, quando meno te lo aspetti. Ci sono pure casi di macchine che ne fanno 3/400.000 di scatti. Chi può saperlo?
175K scatti, comunque, sono tanti!
In caso di rottura, serviranno non meno di 300,00 euri, presso un laboratorio privato.
Oculare e gomme non costituiscono una spesa significativa.
Credo che l'opzione D750 sia più sensata, magari prendendola da un venditore serio ed affidabile.
Magari spendi di più, poco, ma stai più sereno
Le differenze tra D750 e D780, poi, non sono così marcate.
Ciao

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2026 ore 20:48    

Boh... la D780 sarà meglio della D750 ma non so se valga la differenza di prezzo...
(Cioè... di solito costa il doppio...)
Comunque 500 euro per una D780 mi sembrano pochi... anche se ha quel numero di scatti...

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 8:07    

A quanto so i files della D750, D780, Z5 sono gli stessi.
Con Z6 c’è una differenza omeopatica.

Se non usi pesantemente il live view, andrei di D750.
Ne trovi con qualche decina di migliaia di scatti allo stesso prezzo in Italia.

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 10:35    

Scusa ma una sola considerazione che penso nessuno ha fatto, stai paragonando una apsc z50 primo modello, con una delle ultime reflex ff.
Cioè sono proprio due cose incomparabili, una era l'apice della tecnologia reflex e la z50 è la prima macchina acerba apcs del sistema z.
Già la z50II è più comparabile come velocità del sistema, ovviamente no come file la d750 è migliore.
Se riesci prova una z5II o z50II e se puoi anche un 24-120, la z5II è una macchina una spanna sopra la d750 ho avuto la seconda e testato la nuova z, e infatti cambierò il corpo che ho ora della z6II con la z5II

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 12:56    

aggiungo una domanda (forse sciocca)
ma una Z6 (che si trova a prezzi accessibili) è lenta come uscita da standby-scatto come la z50?

ci ho riflettuto parecchio

quello che mi manca ora sono:

possibilità di scattare in modo rapido e prendere il momento
i soggetti (principalmente ragazzini che giocano a calcio a 5 o 7) e sempre i miei bimbi che giocano + qualche ritratto e cerimonie personali

eventualmetne la z6 con ftz e 24-120 f4 andrebbero maggiormente daccordo?
sempre considerando che presto a tardi vorrei prendere un 70-200 f 2.8 per gli sport



in ciò, la z50 con 70-200 f 2.8 migliorerebbe sensibilmente o è proprio una questione di corpo "entry" e non performante?

non voglio per forza usare lo specchio, certamente guardare in un mirino ottico è molto più bello (per me)
ma non voglio fare il dinosauro a prescindere.

mi sa che ho molte idee e ben confuse

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 13:16    

Stand-by a parte, la Z6 non è famosa per avere un AF performante...
(Almeno, a giudicare da cosa scrive qui chi ce l'ha...)

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 14:14    

ma una Z6 (che si trova a prezzi accessibili) è lenta come uscita da standby-scatto come la z50?


non ho più la z50 per un confronto però la mia impressione è che la Z6 sia più veloce, abbastanza vicina ad una reflex. L'uscita dallo standby è veloce, meno di 1 secondo, il lag di scatto l'avevo misurato in 60/70ms
Tieni però presente che l'EVF introduce sempre un ritardo di 16ms dovuto al tempo di refresh di 60Hz, e poi la Z6 richiede schede CF Express type B che non sono proprio economiche.

Qui trovi una misurazione precisa dei tempi:
eltima.de/files/eltima-electronic/download/tipps-und-tricks/shutter-la

conferma i circa 70ms di lag della Z6 contro i 50ms della D750 (prima riga Keep Active ON)
La seconda riga è con la macchina in standby, sembra che la Z6 sia più veloce della D750

Per l'AF non l'ho provata in situazioni dinamiche, ma non credo sia peggiore della Z50. Ho usato molto la Z7ii ed è parecchio migliore della Z50

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 16:21    

Secondo me solo dalla z50II, z6III, z8, z9, zf e z5II raggiungono prestazioni migliori di una vecchia reflex in velocità di inseguimento aggancio ecc.. ovviamente confrontando modello Z con reflex di pari fascia.

La mia z6II è ottima, funziona bene con ottiche native per z, con ottiche adattate non si comporta male, ma non è a livello di una d500 o di una d750/780.

Le ottiche native Z saranno sempre migliori di un ottica adattata!!
Prova un 70-180 se vuoi risparmiare, e un 28-75 sempre per z, altrimenti se adatti le ottiche a mio parere, ti conviene prendere una d750, oppure passare a sistemi dove le ottiche ti costano meno.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 18:54    

Maaa... disabilitare lo standby o mettere tempi lunghi (e già so che, come la licenza del winrar/winzip insegna, ora tutti diranno che scattano una foto ogni 30 minuti)?

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2026 ore 12:58    

ho seguito tutti i consigli, ho anche approfondito le ricerche di pareri di altri utenti su altri siti e forum esteri.
probabilmente una Z con expeed7 sarebbe la scelta migliore per me, ma sono andato in un negozio di foto e ho maneggiato una D780 con 24-70 (che non sarebbe la mia lente) e guardare dentro il mirino ottico mi ha fatto sentire bene.

sono un po indeciso tra 750 e 780 perchè il LV lo potrei usare per foto di natale o simile con riconoscimento dell'occhio o per fare qualche video (mai fatti ma non si sa mai)

avrei trovato una d780 Nital con 100K scatti a 800 euro (mi sembra un buon prezzo)

sono indeciso se vendere la Z50 e l'FTZ1 o mettere una lente fissa di importazione Z e tenere la ML per "varie ed eventuali"

vendendo subito la Z50 potrei prendere in tempi stretti un 70-200 stabilizzato sono indeciso se F2.8 o F4.0 (perchè eventualmente potrei usarlo per fare ritratti oltre lo sport dei miei bimbi)

potrei altrimenti prendere un economico 70-300 4.5-5.6 ed affiancarlo ad un 85-105-135 (quello che troverei a meno €)

in ogni caso grazie di ogni risposta e spunto perchè sinceramente mi si era quasi spenta la voglia di fotografare con queste ultime due esperienza ML (poi magari tra 5 anni si vedrà)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me