JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Eclisse totale di Sole 2026: Spagna?


  1. Forum
  2. »
  3. Viaggi, Natura, Escursioni
  4. » Eclisse totale di Sole 2026: Spagna?





avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2026 ore 21:14    

"Orsù dunque advocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi..." (ovviamente è una citazione)

Finalmente oggi ce l'ho fatta, ho preso quel mezzo catorcio che ho assemblato stamattina (che come si vede in foto non è venuto quel gran chè, ma giusto per provare qualche scatto oggi mi andava bene), fatto un cilindro di cartone bene o male resistente, attaccato tutto con vari giri di nastro e la struttura aliena è ancora intatta; non è bell(issim)a, ma ogni scarrafone...

Ho chiuso l'ufficio un po' prima per buttarmi in campagna ed eccoci qua:







Ho usato una Panasonic S5 con il Sigma 100-400, giusto per fondere l'apparecchio meno costoso, una volta inquadrato il Sole dopo qualche prova di esposizione mi sono assestato su iso 100, f/11, t:1/320 (ho provato anche un paio di HDR ma non li ho neanche guardati) e ho provato a mandare un time-lapse di 50 scatti con ritardo di 3sec. tra uno e l'altro (numeri scelti ma caso)... la prima mandata l'ho fatta con Fuoco Automatico e non ho preso in considerazione che dopo un po' la macchina non avrebbe più avuto il fuoco, quindi alla seconda mandata ho messo in manuale e quando il peaking mi segnava di rosso il contorno esterno del Sole ho mandato.

Giusto per rendere l'idea, con un 400mm su sensore FF questo è quello che si vede sul monitor:




Consigli tecnici (che servono più a me che a voi probabilmente):
- se si monta su uno zoom tenere presente che il barilotto si allunga, quindi prendere la misura del cilindro in base al vero diametro esterno, prendendo la misura con lo zoom chiuso si va a prendere la misura della ghiera dello zoom (io ho quella lassù) che è un paio di mm più grande, si può sempre rimediare con un successivo spessore, ma è bene tenerlo a mente...
- gli occhialetti postati qualche post indietro funzionano, io ho preso quelli della Blesser e non ho problemi al momento, già mentre guardavo il Sole prima comunque, spostando lo sguardo non avevo alcun abbaglio residuo (ed è pure carino il Sole tutto arancione in mezzo al niente)!


Ah, dimenticavo... ecco una singola immagine, come uscita e con un po' di colore (senza crop e/o alterazioni varie):







Le posto giusto per, fanno abbastanza caghicchiare, ma almeno mi sono divertito, domani si vedrà! MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2026 ore 21:26    

Grazie!
Pensavo di usare anche io una S5 con un vecchio Sigma 150-500 e adattatore!


Ma ho paura che mettendo in AF-C la macchina non sia abbastanza reattiva MrGreen.

Quasi quasi mi attivo anche io e provo.
Domanda stupida ma la pellicola e in bel elasticoNe che la tende e la fissa sul paraluce non basta?

Altra domanda e i vecchi catadiottrici come vanno?

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2026 ore 21:39    

La pellicola é veramente sottile e non sta tirata con un elastico considera che come consistenza sembra carta stagnola, più elastica ma più resistente; almeno almeno un supporto di cartoncino ci va (e magari messo meglio del mio).

Se usato in manuale non credo faccia problemi…

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2026 ore 22:01    

Max hai esattamente il setup che utilizzerò io in Islanda, quindi grazie per le prove, mi sono molto utili per capire le reali dimensioni del disco sul fotogramma MrGreen
Comunque uso l'astrosolar da parecchi anni e, per quanto vada fatta sempre attenzione ad usarlo per non correre rischi, è davvero un gioiellino in quanto a resistenza MrGreen

In questi casi la macchina va lasciata sempre in manuale per la messa a fuoco, si mette a fuoco prima sul sole e poi non si tocca più.

avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2026 ore 22:11    

Infatti pensavo fosse molto più fragile, mi devo ricredere; la mia paura principale (certezza più che paura) é che la rovini io nel viaggio, oltre alle immancabili ditate che ci ho già fatto e alcune grinze, ma anche queste “grazie” alla mia delicatezza.

Oggi ho visto che il sistema puó andare, domani dedicheró la pausa pranzo alla messa a fuoco, oggi ho visto che nel Sole c’é una macchia abbastanza visibile proveró a puntare a quella invece che al bordo e vediamo come va!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me