|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 11:50
Paolo Mcmlx Non posso che ringraziarti per la tua insistenza e per aver visionato i miei scatti in analogico . Quello che hai scritto lo considero un grande complimento. Sono 25 anni che uso attrezzature digitali e il fatto che comunque la mia vecchia Nikon FE con le sue splendide lenti l’ho conservata probabilmente qualcosa significa . Credo che la voglia di tornare a usare una reflex anche se digitale con un esborso economico contenuto con lenti vintage possa essere un primo passo per riavvicinarmi a quel mondo . Non credo che sto perdendo un’occasione , ho un’ attrezzatura analogica di ottimo livello e se mi scatta la scintilla posso sempre riprenderla in mano . |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:08
Aggiungo qualche informazione sulla mia passione per la fotografia . Amo la foto naturalistica in particolare modo uccelli e farfalle in volo . E in questo campo la mia attrezzatura Sony mi dà delle possibilità impensabili con macchine non tecnologicamente avanzate . Ma mi piace anche ogni tanto fare delle foto generalistiche come paesaggi, borghi , ritratti , architettura , ed è in questo campo che sto cercando di trovare un modo di fotografare meno tecnologico e che valorizzi di più il fotografo . Enrico , Una bellissima sensazione che ricordo di quando scattavo il analogico e’ quando dopo aver composto l’inquadratura e scattavo , restavo qualche secondo a guardare nel mirino e vedevo la foto in anteprima senza bisogno di mirino elettronico . |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:32
Paolo Mcmlx Non posso che ringraziarti per la tua insistenza e per aver visionato i miei scatti in analogico . Quello che hai scritto lo considero un grande complimento. ******************************************** A onor del vero il mio non è un semplice complimento, è la constatazione che nelle tue gallerie esistono due Testarossa*: il primo, quello delle origini, con molta più passione e molta meno tecnologia, e quello odierno... molto più tecnologico ma anche molto meno appassionato. Ed è per questo che ti rinnovo, per la terza ma anche ultima volta (perché se andassi oltre potrei divenire inopportuno... se non addirittura fastidioso) il mio consiglio *) mi piace molto più il primo... se non si fosse capito |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:39
Faraone facevo solo negativi in bianco e nero perché avevo la camera oscura per il bianco e nero e stampavo io le foto . Per il colore usavo le diapositive . Compravo i rotoli di negativi e mi facevo i rullini , li sviluppavo e stampavo io le foto . La mia grande soddisfazione era quando guardavo una mia foto : ho fatto tutto io , nessun altro ci ha messo le mani . Quando poi ho venduto la camera oscura la mia passione ha subito una grossa botta , portare le foto da stampare negli studi non mi dava più soddisfazione . Poi è arrivato il digitale ed è arrivato un nuovo mondo . |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:49
“ Poi avrei voglia di risentire il rumore dello specchietto , inquadrare tramite mirino ottico e fare foto pensate „ Che tristezza, che frasi senza senso. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:50
Grazie ancora Paolo , terrò sicuramente conto delle tue considerazioni . Come ho già detto le foto naturalistiche che faccio adesso non possono non essere tecnologiche e anche qui ti assicuro ci metto molta passione . Quello che voglio fare è avere due anime , una tecnologica e una più meditativa a seconda degli scatti che voglio fare . Prendere una vecchia reflex digitale da usare con lenti vintage sarà il primo passo , poi vediamo cosa mi dice il cuore . Un caro saluto Walter |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:55
“ Che tristezza, che frasi senza senso. „ Forse sono senza senso per te... Per lui invece, un senso (evidentemente) ce l'ha. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:55
Arco nudo , un commento inopportuno che potevi risparmiarti , se la discussione non ti interessa per favore restane fuori |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:04
bah, parere personale: solo uno spreco di soldi non rimpiango nulla delle reflex, anzi mi fanno un pò senso adesso salvo solo la yashica per via della pellicola, ma solo per quello |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:13
Alebri E’ il tuo parere personale che rispetto, ma non condivido . Dire che ti fanno senso mi sembra un’assurdità , ma libero di pensarla come vuoi e te lo dice uno che usa digitale da 25 anni e ha un’attrezzatura Sony molto tecnologica . |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:15
Secondo una mia personale opinione quello che non ha senso è credere che oggi con una reflex datata ( aggettivo principalmente valido per il commercio ) abbinata a ottiche vintage non si possa della fotografia, ...poi se uno non è capace di usare questo tipo di attrezzatura è cosa diversa, non si chiama "non senso" ma è altro. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:37
Come ho già detto le foto naturalistiche che faccio adesso non possono non essere tecnologiche e anche qui ti assicuro ci metto molta passione . ******************************************** Quella è fatta salva a priori caro Walter. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:57
Caspita , questa è bella ! Che le reflex "facciano senso" mi mancava !  |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:26
Credo di essere stato tra i primi ad abbracciare il sistema Mirrorless, nel periodo in cui Nikon non ne azzeccava una! (almeno per me) e mi va bene, sopratutto per via delle dimensioni più ridotte dei corpi macchina (Fuji) Però se facessi fotografia sportiva, e dovessi farlo per lavoro, userei una reflex senza pensarci due volte! |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:45
“ salvo solo la yashica per via della pellicola „ Yashica? Non Nikon F o F2 o Nikkormat FT3... non Canon F1 o anche solo A1, EF, Ftb.. non Pentax LX o MX... non Minolta XM o XD-7 o anche solo SR-T100... Salvi solo Yashica... Vabbè... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |