JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nostalgia Reflex







avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 11:50    

Paolo Mcmlx
Non posso che ringraziarti per la tua insistenza e per aver visionato i miei scatti in analogico .
Quello che hai scritto lo considero un grande complimento.
Sono 25 anni che uso attrezzature digitali e il fatto che comunque la mia vecchia Nikon FE con le sue splendide lenti l’ho conservata probabilmente qualcosa significa .
Credo che la voglia di tornare a usare una reflex anche se digitale con un esborso economico contenuto con lenti vintage possa essere un primo passo per riavvicinarmi a quel mondo .
Non credo che sto perdendo un’occasione , ho un’ attrezzatura analogica di ottimo livello e se mi scatta la scintilla posso sempre riprenderla in mano .

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:08    

Aggiungo qualche informazione sulla mia passione per la fotografia .
Amo la foto naturalistica in particolare modo uccelli e farfalle in volo .
E in questo campo la mia attrezzatura Sony mi dà delle possibilità impensabili con macchine non tecnologicamente avanzate .
Ma mi piace anche ogni tanto fare delle foto generalistiche come paesaggi, borghi , ritratti , architettura , ed è in questo campo che sto cercando di trovare un modo di fotografare meno tecnologico e che valorizzi di più il fotografo .
Enrico , Una bellissima sensazione che ricordo di quando scattavo il analogico e’ quando dopo aver composto l’inquadratura e scattavo , restavo qualche secondo a guardare nel mirino e vedevo la foto in anteprima senza bisogno di mirino elettronico .

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:32    

Paolo Mcmlx
Non posso che ringraziarti per la tua insistenza e per aver visionato i miei scatti in analogico .
Quello che hai scritto lo considero un grande complimento.
********************************************

A onor del vero il mio non è un semplice complimento, è la constatazione che nelle tue gallerie esistono due Testarossa*: il primo, quello delle origini, con molta più passione e molta meno tecnologia, e quello odierno... molto più tecnologico ma anche molto meno appassionato.
Ed è per questo che ti rinnovo, per la terza ma anche ultima volta (perché se andassi oltre potrei divenire inopportuno... se non addirittura fastidioso) il mio consiglio Sorriso

*) mi piace molto più il primo... se non si fosse capito ;-)

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:39    

Faraone facevo solo negativi in bianco e nero perché avevo la camera oscura per il bianco e nero e stampavo io le foto .
Per il colore usavo le diapositive .
Compravo i rotoli di negativi e mi facevo i rullini , li sviluppavo e stampavo io le foto .
La mia grande soddisfazione era quando guardavo una mia foto : ho fatto tutto io , nessun altro ci ha messo le mani .
Quando poi ho venduto la camera oscura la mia passione ha subito una grossa botta , portare le foto da stampare negli studi non mi dava più soddisfazione .
Poi è arrivato il digitale ed è arrivato un nuovo mondo .

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:49    

Poi avrei voglia di risentire il rumore dello specchietto , inquadrare tramite mirino ottico e fare foto pensate


Che tristezza, che frasi senza senso.

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:50    

Grazie ancora Paolo , terrò sicuramente conto delle tue considerazioni .
Come ho già detto le foto naturalistiche che faccio adesso non possono non essere tecnologiche e anche qui ti assicuro ci metto molta passione .
Quello che voglio fare è avere due anime , una tecnologica e una più meditativa a seconda degli scatti che voglio fare .
Prendere una vecchia reflex digitale da usare con lenti vintage sarà il primo passo , poi vediamo cosa mi dice il cuore .
Un caro saluto
Walter

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:55    

Che tristezza, che frasi senza senso.

Forse sono senza senso per te...
Per lui invece, un senso (evidentemente) ce l'ha.

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 12:55    

Arco nudo , un commento inopportuno che potevi risparmiarti , se la discussione non ti interessa per favore restane fuori

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:04    

bah, parere personale: solo uno spreco di soldi
non rimpiango nulla delle reflex, anzi mi fanno un pò senso adessoMrGreen

salvo solo la yashica per via della pellicola, ma solo per quello

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:13    

Alebri
E’ il tuo parere personale che rispetto, ma non condivido .
Dire che ti fanno senso mi sembra un’assurdità , ma libero di pensarla come vuoi e te lo dice uno che usa digitale da 25 anni e ha un’attrezzatura Sony molto tecnologica .

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:15    

Secondo una mia personale opinione quello che non ha senso è credere che oggi con una reflex datata ( aggettivo principalmente valido per il commercio ) abbinata a ottiche vintage non si possa della fotografia,

...poi se uno non è capace di usare questo tipo di attrezzatura è cosa diversa, non si chiama "non senso" ma è altro.Cool

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:37    

Come ho già detto le foto naturalistiche che faccio adesso non possono non essere tecnologiche e anche qui ti assicuro ci metto molta passione .
********************************************


Quella è fatta salva a priori caro Walter.

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:57    

Caspita , questa è bella ! Che le reflex "facciano senso" mi mancava ! MrGreenSorriso

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:26    

Credo di essere stato tra i primi ad abbracciare il sistema Mirrorless, nel periodo in cui Nikon non ne azzeccava una! (almeno per me) e mi va bene, sopratutto per via delle dimensioni più ridotte dei corpi macchina (Fuji)

Però se facessi fotografia sportiva, e dovessi farlo per lavoro, userei una reflex senza pensarci due volte!

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:45    

salvo solo la yashica per via della pellicola

Yashica?
Non Nikon F o F2 o Nikkormat FT3... non Canon F1 o anche solo A1, EF, Ftb.. non Pentax LX o MX... non Minolta XM o XD-7 o anche solo SR-T100...
Salvi solo Yashica...

Vabbè...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me