| inviato il 22 Luglio 2013 ore 15:36
E' arrivato... il temuto problema di ghosting sul display retina! Da una prima telefonata ad Apple sostengono che è "abbastanza normale", non sono andato oltre perché non avevo il MBP sotto mano per fare gli inutili test che mi proponevano. Mi hanno consigliato questo ridicolo articolo support.apple.com/kb/ht5455?viewlocale=it_IT Ma ovviamente, il problema si presenta anche senza lasciare immagini fisse, e ovviamente non lascio mai il display acceso per ora con un immagina fissa. Li richiamerò appena ho il Mac sotto mano, perché su un computer da 2500 euro, il cui punto di forza è proprio il display non si possono permettere di dire che è normale su un display IPS. Pannello LG ovviamente, visto che sui pannelli Samsung il problema non si presenta. Ad altri è successo? |
| inviato il 22 Luglio 2013 ore 16:13
Ciao Marco, anche io ho il retina 15" con display LG... appena mi è arrivato (anche se non avevo voglia di farmi il sangue amaro e stressarmi) nonostante nell'uso reale non riscontrassi problemi ho fatto il test "della scacchiera" ovvero lasciare un immagine a quadretti bianchi e neri per una decina di min usando come sfondo il più scuro disponibile... morale della favola non ho riscontrato nessun problema ed ho smesso di preoccuparmene. Dopo un paio di mesi di uso "reale" e lavorativo il problema non si è mai presentato. Invece mi è comparso (sempre che non ci fosse fin dall'inizio) un dead pixel, ma devo dire che per ora me ne frego, so che può succedere ed il computer mi serve. Tu in che condizioni lo rilevi? Da quello che so comunque dovrebbe essere possibile avere la sostituzione del pannello o del portatile. |
| inviato il 22 Luglio 2013 ore 17:14
“ nonostante nell'uso reale non riscontrassi problemi ho fatto il test "della scacchiera" ovvero lasciare un immagine a quadretti bianchi e neri per una decina di min usando come sfondo il più scuro disponibile... morale della favola non ho riscontrato nessun problema ed ho smesso di preoccuparmene. „ Lo avevo fatto anche io  E dopo un paio di mesi di utilizzo (sempre lo stesso utilizzo: internet, photoshop, impaginazione di album) ho cominciato a vederlo. Lo riscontro soprattutto quando lavoro con photoshop, o altri software fotografici con fondi scuri. In particolare rimane impressa la parte fissa, quindi bordi delle foto o bordi delle barre degli strumenti. Ma se a qualche "utonto" riescono a farlo passare come "normale" stavolta gli va male, sappiamo bene che è un problema dei display LG e non degli IPS. |
| inviato il 22 Luglio 2013 ore 18:18
Mi dispiace! Il mio per quanto mi sembra è ok, ad esempio uso per parecchio tempo lightroom e nessuna delle componenti "fisse" dell'interfaccia mi ha mai lasciato fantasmi... Tienici aggiornati dell'evolversi della situazione e del comportamento dell'assistenza, spero di non averne mai bisogno ma non si sa mai... Come ti ho scritto però da quello che ho letto in giro non dovrebbero esserci problemi ad avere la sostituzione. |
| inviato il 22 Luglio 2013 ore 19:00
Per ora sto provando a sentire l'assistenza telefonica, se fanno troppe storie andrò direttamente dal più vicino Apple Reseller. La cosa che mi fa più preoccupare (per chi non ha ancora avuto il problema) è che fino alla settimana scorsa non c'era... e l'uso non è cambiato. Quindi, non voglio portare sfiga, ma state all'occhio! Vi aggiornerò sulla mia situazione. |
| inviato il 22 Luglio 2013 ore 19:13
Ho appena ricontattato l'assistenza telefonica e il ragazzo, molto più competente della operatrice di oggi pomeriggio, mi ha indirizzato al centro di assistenza più vicino per chiedere la sostituzione del display, sostenendo che è un problema noto. Domani proverò a sentire il centro di assistenza di Padova e speriamo che non siano loro a fare storie per la sostituzione. |
| inviato il 25 Luglio 2013 ore 0:05
Io ho il display Lg e fin ora non ho il problema, (mac ordinato in marzo). Preso tranite store aziende dell'apple store di bologna. Io ho messo le mani avanti prima di prenderlo. Loro mi hanno GARANTITO che entro il primo anno o entro i 3 anni in caso di apple care se si presenta il difetto mi sostituiscono il display in giornata. Stessa cosa successa ad un amico. Quindi vai e fattelo cambiare. |
| inviato il 25 Luglio 2013 ore 0:55
“ Quindi vai e fattelo cambiare „ Su indicazione dell'assistenza telefonica come ho detto più su ho contattato il centro assistenza di Padova (per me più comodo di Bologna, anche se a Bologna probabilmente lo sistemerebbero in giornata). Mi hanno detto di portarglielo quando voglio che sostituiscono il display in 3/5 giorni lavorativi. |
| inviato il 27 Luglio 2013 ore 8:35
A questo punto, siccome prima o poi i display lg presentano il problema, puoi richiederne uno samsung? |
| inviato il 27 Luglio 2013 ore 14:30
Non credo proprio. Lunedì o martedì la porto in assistenza e vediamo. Ma quando vai a parlare in maniera "ufficiale", Apple ti sostituisce quel componente, Apple e i sui dipendenti/affiliati stanno bene attenti a non fare riferimento alla questione Samsung/LG. Soprattutto dopo questi casi sui Retina e dopo i casi di SSD di produttori diversi con prestazioni diverse sugli Air. Comunque devo essere sincero, me l'ha fatto quel giorno in cui ho scritto il post, e poi più nulla. In ogni caso un giro in assistenza lo faccio... e speriamo mi capiti un Samsung |
| inviato il 27 Luglio 2013 ore 14:37
Il problema in teoria era solo sui primi modelli, come il mio. Comparso in maniera evidente dopo circa 15gg, portato in assistenza e dopo 3 giorni riconsegnato perfetto |
| inviato il 27 Luglio 2013 ore 15:36
Veramente io l'ho preso 2 mesi fa, ed è il modello di fine 2012, quindi è la prima serie, ma non proprio il primo uscito. Sul mio il problema sembra molto sporadico come ho detto. Ma nei prossimi giorni vado in assistenza e poi vi aggiorno |
| inviato il 01 Agosto 2013 ore 21:11
Sono contento che tu abbia risolto! Mi sa che tra un pochino vedrò di farci un salto anche io, magari grazie al pixel bruciato becco un samsung e mi tolgo la preoccupazione. |
| inviato il 02 Agosto 2013 ore 1:01
Riguardo ai dead pixel non so come si comporti Apple. Con uno solo passa in garanzia? Comunque, considerando la bassa percentuale di display Samsung rispetto agli LG (almeno questa è la percezione che si ha dal web) credo che il mio sia stato solo un gran colpo di c***. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |