JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Filtri magnetici, quale marca?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Filtri magnetici, quale marca?





avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2026 ore 12:38    

Ciao a tutti, stavo cercando di farmi un'idea su un kit filtri ND (diciamo 8, 64 e 1000) e CPL magnetici. Attualmente posseggo Hoya da 77mm ma a vite.
A parte Nisi, che so essere il top ma escludo per problemi di budget, quali altre marche secondo voi rappresentano un buon rapporto tra qualità e prezzo?
Grazie
Gabriele

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2026 ore 13:20    

K&F concept, funzionano molto bene

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2026 ore 13:30    

Io al momento sto usando i Rollei e mi trovo benone...l unico appunto (non da poco diciamo) è che quando tolgo il tappo magnetico tende a venire via anche il filtro.. o son × io o boh..

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2026 ore 9:20    

Ho gli Haida, non male, ma qualitativamente peggiori delle controparti a filetto.
Soprattutto il polarizzatore, gli ND sono uguali.
Sembra quasi che il vetro sia più sottile per farli leggeri (ho anche quelli a vite, sempre Haida).
Ho sentito opinioni contrastanti riguardo a Kase.

La mia esperienza (Nikon 24-120 S) mi dice che se la lente porta i 77 devi prendere gli 82 altrimenti vignettano alla focale minima.

Se ti senti tanto in €€€ adesso li fa anche BreakThrough.
Penso che siano più o meno “definitivi” e che ci abbiano pensato bene nel farli.

Tornassi indietro probabilmente proverei i K&F come Mactwin.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2026 ore 20:28    

Grazie mille a tutti per le dritte. Onestamente pensavo che i K&F fossero, diciamo, un po bassi qualitativamente ma evidentemente mi sbagliavo. Indagherò meglio grazie!

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2026 ore 21:12    

Scusa, ma che problema ti creano I filtri a vite, che già hai?

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2026 ore 8:47    

Metterli e toglierli specialmente con il polarizzatore già montato è sempre un problema per non far ruotare il CPL intanto che si avvita l'ND, imbroccare la filettatura (che non succede mai al primo tentativo) e se per sbaglio si stringe un po troppo rimangono "incastrati" tra di loro. Tutto questo porta via tempo che in certe condizioni di luce rischia di farti mancare il momento dello scatto. Con quelli magnetici diventa tutto più semplice e immediato

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2026 ore 9:29    

Non è solo perdere la luce, se le condizioni di luce sono scarse, hai la macchina su treppiedi, metti a fuoco senza filtro e poi lo attacchi senza andare a spostare la macchina e soprattutto senza fare acrobazie nel caso stia in mezzo a rocce viscide e acqua ghiacciata...

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2026 ore 9:50    

Beh certo che se la necessità è il cambio veloce allora non c'è partita.
Io gli unici filtri coi quali mi trovo benissimo sono i nisi, tutte le volte che ho speso poco ho trovato dominante colore e riflessi

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2026 ore 10:10    

I Nisi sono ovviamente eccelsi, ma sinceramente non posso dirti quanta reale differenza ci sia con i K&F (ovviamente fascia buona).
Forse ci saranno ma anche ci fossero dubito che siano tali da incidere sul risultato e soprattutto se poi si scatta in raw.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me