| inviato il 17 Luglio 2013 ore 1:37
news,sembrerebbe che il team di MagicLantern stia riuscendo ad aumentare la gamma dinamica fino ai 14 stop, di 5d3 (foto e video) e 7d (solo foto) ad esempio utilizzando metà sensore a 100 iso e l'altra metà a 1600 iso e mixando il tutto! ecco la loro pagina dove han dato la notizia www.magiclantern.fm/forum/index.php?topic=7139.0 |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 2:13
una sorta di HDR on camera su singolo scatto... sono curioso di vedere come funziona, ma sono un po' scettico... in situazioni statiche credo convenga eventualmente fare le classiche esposizioni in braketing e poi fondere al computer.. però se aiuta sullo scatto singolo senza introfurre artefatti, ben venga. Però dopo aver letto questo: “ Warning This code changes low-level sensor parameters. In the technical doc you can see how this method messes with the feedback loop for optical black, for example. Therefore, it's safe to assume it can fry the sensor or do other nasty things. My 5D3 is still alive after roughly one week of playing with this, but that's not a guarantee. We don't pay for repairs. Use it at your own risk. „ sinceramente aspetterei un anno o due che gli altri provino ben bene eh Dai samples postati sembra funzionare bene.. se ho capito bene però dimezza la risoluzione (in pratica è come fare due esposizioni interlacciate allo stesso tempo: una con mezzo sensore, l'altra con l'altro mezzo... e poi combinare il tutto) Certo che se ci pensano dei ragazzi, per quanto preparati, è un po' triste che non pensi a qualcosa del genere canon direttamente... |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 8:34
ma la funzione hdr in camera della 5DIII l'ha provata o la usa qualcuno? |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 9:00
Mi sono letto il pdf tecnico ed altra roba. Si tratta di due scatti fatti ad iso diversi usati uno per le luci e l'altro per le ombre fusi in un unico raw particolare, per cui elaborando il raw con un software apposito, si possono recuperare luci od ombre per 3-4 stop di più. Ipotesi: raw 100/1600 Il 100 è esposto per le luci e il 1600 per le ombre (lo fa in automatico) e sono combinati insieme (non ho capito se alternando le linee verticali o altro, bohhh). Vai ad elaborare l'unico raw, vuoi recuperare 2 stop di ombre, lui va a leggere il file dal file da 1600 iso che ha 2 4 stop di più ecc.. Cmq aldilà della spiegazione schifosa, il risultato è un file naturalissimo e non HDR, dove si possono recuperare 2-3 stop senza rumore. Un file dove ci stanno fino a 14bit di informazioni da utilizzare per lo sviluppo del raw. |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 9:10
Spero tanto che nella 70D qualcuno alzi la gamma dinamica recuperando il segnale del "mezzo pixel", e utilizzandolo per recuperare le alte luci. Per capirci, se il pixel intero è saturo, il mezzo pixel potrebbe non esserlo. Gli studi fatti qui sopra potrebbero adattarsi al nuovo sensore canon? |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 9:56
Non si tratta di due scatti ma di uno solamente in cui certe linee di pixel vengono usate a 100 ISO e altre linee a 1600 ISO e infatti questo è possibile solo su 5D3 e 7D perchè hanno il doppio canale di amplificazione di segnale, per cui si tratta di un unico scatto! Alla fine ciò che si ottiene, mi pare di capire sia uno scatto a risoluzione piena. |
user8988 | inviato il 17 Luglio 2013 ore 10:05
“ Warning This code changes low-level sensor parameters. In the technical doc you can see how this method messes with the feedback loop for optical black, for example. Therefore, it's safe to assume it can fry the sensor or do other nasty things. My 5D3 is still alive after roughly one week of playing with this, but that's not a guarantee. We don't pay for repairs. Use it at your own risk." „ Starei attento a usare questo tipo di hackeraggio, proprio in virtù dello stress applicato sul sensore e la circuitazione; se l'idea geniale poteva essere applicata già nei test di laboratorio, la casa madre non credo si faceva scrupoli a lanciarla sul mercato. Ecco perchè la struttura fisica del sensore nella 70D ha un suo perchè, imho. |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 11:39
Nella 70D, magari, invece che avere canali di amplificazione per linea li si ha per fotodiodo: non si dimezzerebbe nemmeno la risoluzione. |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 11:57
“ se l'idea geniale poteva essere applicata già nei test di laboratorio, la casa madre non credo si faceva scrupoli a lanciarla sul mercato. „ come era successo per l'AF a f8?? |
user8988 | inviato il 17 Luglio 2013 ore 12:02
Parli del firmware per i nuovi vetri del 2012? Non c'entra nulla, scusa. Sempre parere personale. |
user8988 | inviato il 17 Luglio 2013 ore 12:06
Oppure dal sito canon a proposito del firmware per l'mk3: “ Consente la messa a fuoco automatica del punto AF centrale quando la fotocamera viene utilizzata con le combinazioni obiettivo/moltiplicatore di focale EF Canon la cui apertura massima combinata è di f/8. „ Qui si sta parlando di tutt'altra cosa. |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 12:54
I sample che hanno postato non sembrano male, anche fossero a metà risoluzione andrebbero bene per la maggior parte delle applicazioni. Stampa compresa. “ Certo che se ci pensano dei ragazzi, per quanto preparati, è un po' triste che non pensi a qualcosa del genere canon direttamente... „ In realtà Canon ci deve aver pensato. infatti se questa funzione è disponibile solo su 7D e 5D markIII è perchè nel chipset è integrata questa funzione.Almeno dal PDF ti note tecniche pare sia per questo. |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 13:01
Metà risoluzione sono sempre 11mpx mica bruscolini Ma magari fosse che funzionasse!! Alla fine anche se si usasse solo per qualche paesaggio particolare dove non si è preparati col cavalletto... |
| inviato il 17 Luglio 2013 ore 13:44
Ma in pratica è la funzione DR presente sulla serie X della Fujifilm o sbaglio? |
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