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Ma dove cavolo correte ? parte 2


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avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 13:10

Ho aperto io la discussione Sytem per togliere quel c... o dal titolo che già era una violazione alle regole.. visto che è Natate e vogliamo fare tutti più i buoni .. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:00

credo che Juza l'abbia chiusa per altri motivi visto che non era arrivata a pag.15

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:03

Come no 226 risposte .

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:08

ah si? credevo l'avesse silurata visti gli animi caldi MrGreen

edit. vero...16 pagine

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:25

credo che Juza l'abbia chiusa per altri motivi visto che non era arrivata a pag.15



Veramente la discussione aperta da me è stata chiusa automaticamente perché ha raggiunto e superato le 15 pagine.

Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte. È possibile aprire un altro topic per continuare la discussione!

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!


avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:28

Bello mio, se tu dove il limite è 130 arrivi a 180 e ti ritrovi quello che sorpassa a 130 nel pieno rispetto delle regole, quello che crea la situazione di pericolo sei sempre tu...


no, non è così.
Il solo viaggiare a 180km/h non procura nessuna condizione di pericolo. I limiti sono imposti solo perchè, nel caso che si crei la condizione di pericolo, si abbia più margine di reazione.
Non è condizione di pericolo perchè se non interviene nulla di esterno a modificare la situazione, la situazione non si modifica e non si origina nessun incidente.

Viceversa, se tu ti immetti nella traiettoria di un'auto che sopraggiunge, sei tu che vai a creare la traiettoria di collisione, concretizzi un pericolo attuale di incidente che conduce inevitabilmente ad un incidente a meno che l'altro conducente non attui una manovra di correzione (frenare o evitarti).

Il fatto di rispettare un limite di velocità, non ti autorizza a creare una condizione di incidente. Ripeto, le precedenze valgono a prescindere dal rispetto delle regole da parte degli altri utenti. Al punto che ci sono stati diversi casi in cui è stata contestata la mancata precedenza nei confronti di veicoli marcianti su strada a senso unico provenienti in senso contrario.
L'unica eccezione è se la velocità o la condotta del veicolo a cui si manca la precedenza era tale da rendere impossibile o comunuque difficile rilevarne la presenza. Ad esempio, un'auto che arriva a fari spenti, o che spunta da una curva a velocità eccessiva, ossia essenzialmente tutti quei casi in cui il veicolo a cui si dovrebbe dare precedenza si rende visibile con un preavviso di tempo insufficiente a fermare la manovra o addirittura dopo che la manovra sia iniziata.

Tagliare la strada, volontariamente, ad un veicolo che sopraggiunge in sorpasso al punto da costringerlo a frenare è un'infrazione al cds e significa creare una manovra di collisione. E il fatto di azionare l'indicatore di direzione nel fare questa manovra non fa acquisire nessun diritto di precedenza.

Riguardo al ritenere i limiti italiani uguali o simili a quelli esteri...va be, lasciamo stare, come dicevo la base sarebbe conoscere i limiti italiani prima di tutto....

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:34

Angor, nessuno ha parlato di tagliare la strada non dire minchiate e se te arrivi a 180 sbagli punto e basta, le arrampicate sugli specchi non servono.

Se io sono in sorpasso alla velocità massima consentita e tu arrivi a fuoco 2 min dopo, freni e aspetti che io abbia voglia di togliermi. No che ti metti a sfanalare...stai li e schiuma

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:45

Luca, stai dicendo anche tu un'altra cosa, però.
Io ho parlato solo di questa specifica condizione (taglio di strada) perchè in un altro post (non ricordo nemmeno di chi, in verità) si affermava che la precedenza vada data solo a chi sopraggiunge a velocità da codice e che infrangendo una regola del cds si perda diritto alle altre.

Quello che dici tu è condivisibili, ma appunto non è quello a cui stavo accennando io.
Se poi, come "a volte" capita sui forum, si scriva concentrati su uno dei 226 messaggi di una discussione, è ovvio che sembra che ci si risponda fischi per fiaschi.

Però, piccolo appunto: il cds ti consente di stare in corsia di sorpasso solo fino al completamento della manovra di sorpasso "del veicolo" che stai sorpassando. Se i veicoli sono più di uno e sono vicini tra loro, ci sta che completi il sorpasso della colonna...ma se poi rimani in corsia e l'altro veicolo da sorpassare è 500m più avanti, stai infrangendo anche tu il cds.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:52

Se io sono in sorpasso alla velocità massima consentita e tu arrivi a fuoco 2 min dopo, freni e aspetti che io abbia voglia di togliermi. No che ti metti a sfanalare...stai li e schiuma


Tutto quasi giusto, però sai quanta gente ho visto non guardare negli specchietti e fregarsene di chi stà arrivando e uscire pigramente in sorpasso facendoti frenare a fondo e finito il sorpasso non rientrare perche a 200 metri c'è un'altra auto da superare e gli scoccia rientrare farti passare e poi uscire nuovamente in sorpasso, riguardo a quelli che rimangono in corsia di sorpasso e non hanno nulla da sorpassare di solito vengono sfanalati, poi se non si tolgono claksonati e infine se sono recidivi, sorpassati a destra e nel contempo mandati a quel paese.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:53

Però, piccolo appunto: il cds ti consente di stare in corsia di sorpasso solo fino al completamento della manovra di sorpasso "del veicolo" che stai sorpassando. Se i veicoli sono più di uno e sono vicini tra loro, ci sta che completi il sorpasso della colonna...ma se poi rimani in corsia e l'altro veicolo da sorpassare è 500m più avanti, stai infrangendo anche tu il cds.


Si lo so, immagino che se io rientro te rientri dietro di me per 500mt poi no? MrGreen

Luca, stai dicendo anche tu un'altra cosa, però.
Io ho parlato solo di questa specifica condizione (taglio di strada) perchè in un altro post (non ricordo nemmeno di chi, in verità) si affermava che la precedenza vada data solo a chi sopraggiunge a velocità da codice e che infrangendo una regola del cds si perda diritto alle altre.


Non so chi lo ha detto ma stai sereno che non rischio di ammazzarmi io per tagliare la strada a te. Se sei troppo vicino ti lascio volare come più ti aggrada.

Tutto quasi giusto, però sai quanta gente ho visto non guardare negli specchietti e fregarsene di chi stà arrivando e uscire pigramente in sorpasso facendoti frenare a fondo


Ah sono più che sicuro siano tanti che non valutano bene...
Un po' come quando in moto sopraggiungevo ad un incrocio.
L'automobilista fermo guarda e mi vede, poi guarda dall'altra parte per vedere se è libero di passare. In quello sguardo lui mi ha visto ma ha valutato io stia arrivando a 50km/h quindi sa che farà in tempo a passare, invece io arrivo a 100 e gli entro nella portiera. Chi ha sbagliato? quello incastonato nella portiera

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 15:08

L'automobilista fermo guarda e mi vede, poi guarda dall'altra parte per vedere se è libero di passare. In quello sguardo lui mi ha visto ma ha valutato io stia arrivando a 50km/h quindi sa che farà in tempo a passare, invece io arrivo a 100 e gli entro nella portiera. Chi ha sbagliato? quello incastonato nella portiera


sono perfettamente d' accordo, quando uno decide di andare forte o molto forte deve essere cosciente dei propri spazi di arresto e che gli altri possono avere una percezione errata della velocità di chi sta arrivando e quindi chi va forte appena vede qualcuno approcciarsi a un incrocio deve mollare l'acceleratore e prepararsi a rallentare/frenare perche l'altro potrebbe ripartire dall'incrocio da un momento all'altro, a me è capitato un sacco di volte di dovere frenare a fondo e andare sul ciglio destro della strada per agevolare il sorpasso di quello di fronte che evidentemente ha calcolato male lo spazio e il tempo per fare il sorpasso o forse io stavo arrivando veloce e lui non se ne è accorto

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 15:09

Forse chi andava a 100km orari in un incrocio .. ?!

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 15:15

si affermava che la precedenza vada data solo a chi sopraggiunge a velocità da codice

C'erano alcuni che apparentemente lo affermavano, ma dopo che a più riprese ho cercato di spiegare loro che non funziona così, alla fine si è capito che era un malinteso.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 15:20

Forse chi andava a 100km orari in un incrocio .. ?!


Abito in provincia di modena e qui di strade belle dritte e larghe con incroci ce ne sono tante e di auto che passano negli incroci a 100 km/h o più ce ne sono tante, le moto, anche a 200 o più km/h è ovvio che il contadino con il trattore e il rimorchio con le rotoballe di fieno che si affaccia sulla strada e vede un puntino la in fondo a destra o sinistra non può immaginare che è una moto a oltre 200 km/h e che in un battito di ciglia è li da lui, e quindi svolta o attraversa l'incrocio tranquillo e poi quello che succede ...........

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 15:48

L'automobilista fermo guarda e mi vede, poi guarda dall'altra parte per vedere se è libero di passare. In quello sguardo lui mi ha visto ma ha valutato io stia arrivando a 50km/h quindi sa che farà in tempo a passare, invece io arrivo a 100 e gli entro nella portiera. Chi ha sbagliato? quello incastonato nella portiera


esatto...perchè in questo caso, il fatto di andare a 100 dove, normalmente, il traffico va a 50 ha tratto in inganno chi doveva valutare spazi e tempi. Vedi famoso incidente del suv che ha causato la morte di una bambina e lo spostamento a 3 anni dei limiti per i neopatentati. (ndr: con in nuovi limiti, è possibile guidare auto anche enormemente più potenti del suv che ha causato l'incidente all'origine della revisione del cds...)

che è poi quello che è successo ad esempio anche durante un rally diversi anni fa...auto in gara ha sbagliato strada ed ha fatto un'inversione. A metà della manovra, è stata centrata da una moto. Il conducente della moto l'hanno ritrovato 200m più avanti, e per fortuna del conducente della macchina, questa aveva roll bar con protezioni laterali...è stato poi ritenuto no responsabile, dato che la moto hanno calcolato che faceva non meno di 200km/h e che quando la macchina ha iniziato la manovra di inversione, la moto non era visibile.

in questi casi è stata la velocità a causare l'incidente, perchè ha reso la moto impossibile da vedere con preavviso sufficiente.


Si lo so, immagino che se io rientro te rientri dietro di me per 500mt poi no? MrGreen


non ho capito cosa intendi...se quello davanti a me rientra e io voglio sorpassarlo, ovviamente lo sorpasso. Poi, dipende. Spesso rientro anche io sulla corsia centrale. Se non ho dietro nessuno e davanti ho ancora da sorpassare, preferisco stare fuori per diverse ragioni: primo perchè comunque il cambio di corsia è una manovra, poi perchè rientro in una corsia dove il traffico sta andando più lento di me, e infine perchè se ho una macchina davanti 500m che intendo sorpassare, è più facile che si accorga di me se resto in corsia di sorpasso che non se rientro e poi esco quando gli sono a 100m .


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