| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 17:22
Salve a tutti ragazzi, avrei delle problematiche da risolvere. Solitamente faccio foto ai miei figli che giocano a basket, sezione giovanile e spesso mi ritrovo nei palazzetti con luci Led e il fickering si nota tantissimo sia sullo schermino del live View che sul mirino, ovviamente uso l'otturatore meccanico, ma si notano lo stesso, ma quando fotografo l'effetto sparisce, ma ho paura che mi vada a incidere sulla problematica di seguito. Di solito fotografo con il Viltrox 27 1,2 a tutta apertura, velocità otturatore a 1/800 o a 1/1000 e ISO auto. Come AutoFocus ovviamente uso il continuo con raffica veloce, mirino a punto singolo e autofocus in modalità 2. Ora, spesso, spessissimo, il fuoco va ad infinito e questo fa si che anche avendo puntato il giocatore, è solo lo sfondo ad essere a fuoco, mentre il soggetto no. Vi capita? È un difetto della mia macchina? È normale per una Fuji? Questa cosa mi stressa molto onestamente perché sono costretto a buttare foto di per sé interessanti, ma fuori fuoco. Grazie in anticipo |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 17:27
la xt5 non sbaglia mai. Comunque seguo |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 18:43
Mi sembra strano come comportamento. Praticamente l'AF aggancia il soggetto e poi al momento dello scatto lo molla e va all'infinito? Hai provato anche con altre lenti (tanto per escludere che non dipende dal Viltrox)? |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 18:57
se capisco bene, mentre scatti vedi il quadratino che aggancia il soggetto ma poi quando vai a vedere le foto non sono a fuoco? E' quello che spesso sento segnalare e secondo me necessita di alleggerire il livello di calcoli perché l'hardware non riesce a farli tutti in tempo. Potrei suggerirti di impostare priorità di fuoco (così magari scatta solo se a fuoco); di togliere la priorità volto se c'è e lasciare l'AFC semplice e con area un po' più grande del solo punto di messa a foco (che è più lento e forse più adatto ad AFS) |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 19:11
Come prima cosa da chiarire, hai aggiornato il firmware della X-T5 e del Viltrox 27 1.2 Pro all'ultima versione? Comunque quello che descrivi è vero, l'af anche se nel tuo caso lavora con l'otturatore meccanico, è influenzato dalle luci a Led economiche che oscillano tra i 100 e i 120 mhz, proprio questa variabile non crea una costanza fissa di luminosità fa sì che il contrasto cambia tra un frame e l'altro, mettendo di fatto in crisi l'af. Poi hai detto che scatti a tutta apertura ovvero a f1.2 e già questo fa sì che la profondità di campo sia ridotta all'estremo mettendo in crisi l'af. Quell'ottica non è per foto sportive, non hai nemmeno i motori lineari ma ancora a step motor. Ultima contraddizione é l'uso del punto singolo in AF-C, per foto sportive a f1.2 Quindi chiudi il diaframma, usa l'af a zone, personalizza l'af-c. In fine attiva l'antiflicker che stabilizza il segnale e lavori su frequenze intermedie |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 21:37
Grazie a tutti per le risposte. Cerco di dare info maggiori: FW Fotocamera: 4.31 (da app mi dice che è l'ultima versione) FW Viltrox: 1.0.2 (da sito, per questa lente, sembra sia l'ultima versione) Scatto a tutta apertura per avere la massima luce possibile per poter scendere con gli ISO e avere un po' meno rumore. Per quando riguarda la personalizzazione AF-C ho la Impostazione 2 che da manuale dice:
 AF a zona lo avevo prima 3x3, proverò a rimetterlo Altre impostazioni: PRIORITÀ SCATTO/FUOCO: ho impostato "Messa a Fuoco" RICONOSCIMENTO FACCIALE/OCCHI: ho impostato "OFF" RICONOSCIMENTO SOGGETTO: ho impostato "OFF" PRE-AF: ho impostato su ON FLICKER REDUCTION: ho impostato su 1° fotogramma per avere una maggiore raffica IMP.VEL.OTTURATORE SENZA SFARFALLIO: è impostato su ON Quale lente mi consigliate a questo punto per foto sportive? L'altra lente che ho è il Tamron 17-70mm 2.8 (stepper motor anch'esso se non sbaglio) che darò via perché sono in attesa per quando sarà disponibile, del Sigma 17-40 1.8 DC Art e questo mi pare Linear Motor Il Viltrox lo trovo eccezionale per nitidezza e qualità e anche il Tamron con la sua escursione mi permette di fare tante foto... ma effettivamente sto avendo problemi con le foto che vi dicevo prima. Mi era passata la smania di migrare verso Sony, ma onestamente il sistema Fuji con le ghiere, mi piace e mi diverto molto. Grazie in anticipo a tutti |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 21:58
“ Comunque quello che descrivi è vero, l'af anche se nel tuo caso lavora con l'otturatore meccanico, è influenzato dalle luci a Led economiche che oscillano tra i 100 e i 120 mhz „ Perdonami se mi permetto di precisare. L' autofocus e l' otturatore non hanno legami, nel senso che la prestazione dell' AF non cambia se si usa l' otturatore meccanico o elettronico. Nelle macchine con sensori NON stacked è consigliabile l' uso dell' otturatore meccanico per scongiurare il flickering. La frequenza di flickering di solito è legata alla frequenza di rete ovvero 50/60 Hz che se si considera il semiperiodo si arriva ad una frequenza di 100/120 Hz (non mhz). Solo i led di qualità lavorano in PWM con frequenze pari o maggiori ai 2000 HZ per evitare affaticamento alla vista e disturbi di flickering nelle riprese video (no otturatore meccanico). “ Solitamente faccio foto ai miei figli che giocano a basket, sezione giovanile e spesso mi ritrovo nei palazzetti con luci Led e il fickering si nota tantissimo sia sullo schermino del live View che sul mirino, ovviamente uso l'otturatore meccanico, ma si notano lo stesso, ma quando fotografo l'effetto sparisce „ Per il flickering visibile su LCD ed EVF dovresti trovare delle regolazioni nel menù che dovrebbero farti scomparire il problema. “ Di solito fotografo con il Viltrox 27 1,2 a tutta apertura, velocità otturatore a 1/800 o a 1/1000 e ISO auto. Come AutoFocus ovviamente uso il continuo con raffica veloce, mirino a punto singolo e autofocus in modalità 2. Ora, spesso, spessissimo, il fuoco va ad infinito e questo fa si che anche avendo puntato il giocatore, è solo lo sfondo ad essere a fuoco, mentre il soggetto no. „ Credo che, sia la macchina che la lente, non siano proprio il massimo per le foto dinamiche. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5177811 |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 22:12
“ Per il flickering visibile su LCD ed EVF dovresti trovare delle regolazioni nel menù che dovrebbero farti scomparire il problema. „ Per far sparire il problema basta impostare il valore di SS su Auto e tutto sparisce. Il problema è che questo valore è basso e in un contesto dinamico non va bene. Ora, magari io esagero a impostare a 1/1000 che è un valore che va bene per gli adulti e potrei impostare un valore compreso tra 1/500 e 1/800, ma pensavo che aumentando il valore oltre ad aiutarmi a congelare l'immagine, mi aiutasse anche con il fuoco... Ci sono professionisti che usano Fuji in maniera professionale proprio con il Basket, ma stiamo parlando di serie superiore con palazzetti ultra illuminati e illuminati anche bene perché devono essere ripresi. Piccola nota, impostando la X-T4 come la X-T5, quindi con il valore di SS manuale, NON SI nota il flickering. Mi dicono che sia dovuto al valore di Redout che sulla X-T5 è un 1/30 mentre sulla X-T4 è 1/40 quindi più veloce, può essere? Grazie di nuovo :) |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 1:38
La sostanza non cambia: 1) la lente che stai utilizzando è inadatta per foto sportive ed è pure una stepper motor. 2) Il diaframma che stai utilizzando a T.A. è inadatto per la scarsa profondità di campo. 3) AF-C e punto singolo non ha alcun senso. Quindi, problemi sostanziali la macchina non ne ha, ma ci sono scelte errate alla base. Su quale ottica scegliere, nessuno ti saprà consigliare meglio di te stesso, perché la scelta è personale su come scatti di solito, quali sono le tue preferenze e abitudini, di conseguenza potresti spiegarci, anche, come sei arrivato a scegliere il Viltrox 27 1.2 Pro per poi utilizzarlo per foto sportive che a mio parere è totalmente inadatto, non è chiaro nemmeno a che distanza fotografi le persone che giocano a basket. Cioè, con quella lente mi viene da pensare che tu sia dentro al campo, oppure a bordo campo. Poi riflettendo l'af generalmente, ma questo più o meno su ogni macchina, va in crisi principalmente su soggetti che si muovono in diagonale o a zig zag. Mentre su soggetti che si muovono frontalmente verso la lente agganciano perfettamente. La X-T5 non eccelle per algoritmo ad agganciare soggetti che vanno in diagonale o a zig zag, specie poi con una lente stepper motor, dove questa se c'è scarso contrasto fa avanti e indietro svariate volte per trovare il fuoco. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 8:01
'Piccola nota, impostando la X-T4 come la X-T5, quindi con il valore di SS manuale, NON SI nota il flickering. Mi dicono che sia dovuto al valore di Redout che sulla X-T5 è un 1/30 mentre sulla X-T4 è 1/40 quindi più veloce, può essere?' Può essere… che la xt4 per certe cose fosse migliore |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 9:38
Buongiorno e grazie di nuovo per il tempo dedicatomi :) Ho visto che molte foto di basket vengono fatte a tutta apertura appunto per poter abbassare gli ISO e quindi minimizzare le situazioni con rumore intenso. Per il posizionamento sul campo io sono di solito accovacciato dietro al canestro. “ 2) Il diaframma che stai utilizzando a T.A. è inadatto per la scarsa profondità di campo. „ Ecco, è questo che non capisco, io lamento il fatto che il fuoco si setta su "infinito" e infatti ho a fuoco la parte posteriore del soggetto, lo sfondo. Riformulo la domanda, quale caratteristiche deve avere una lente sportiva? Grazie di nuovo :) |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 9:54
La lente si sceglie principalmente per la focale. Per foto sportive si preferisce uno zoom e con Af moderno . Il 27 è una focale generica che va bene un po' per tutto. Pensi che il tuo problema non sia imputabile alla lente ma alle impostazioni af che hai scelto. Tanto più che il basket da dietro il cesto non mi pare particolarmente problematico: deve dono agganciare una scena e seguirla mentre si avvicina |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 9:58
Una lente sportiva deve avere una buona luminosità, ovvero poter aprire molto il diaframma, perché durante la messa a fuoco entra più luce ed il sensore della fotocamera è agevolato, deve avere una elevata lunghezza focale (relativamente alle distanze da coprire), per poter avvicinare oggetti lontani, dovrebbe essere leggera e maneggevole ed avere un motore di messa a fuoco molto veloce. Attenzione: il fatto che la lente sia luminosa NON implica che poi, il fotografo, riprenda tutti gli scatti a tutta apertura. La messa a fuoco avviene a tutta apertura, poi la fotocamera invia all'obiettivo il segnale che chiude il diaframma al valore scelto, che può essere qualsiasi. Scattare a diaframmi aperti significa avere poca profondità di campo (che in un contesto dinamico può comportare che dall'istante in cui la fotocamera mette a fuoco, all'istante in cui si scatta la foto il soggetto si sia mosso e la foto venga sfocata), ma tempi di scatto più veloci, che consentono di congelare il soggetto. Inoltre una grande apertura rende l'obiettivo grosso e pesante, in contrasto alla necessità di averlo maneggevole. Tanto per cambiare bisogna cercare dei compromessi. Specie col portafogli. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 10:06
Problema della fotografia sportiva: se scatti nell'istante che vuoi immortalare sei in ritardo. Se vuoi, ad esempio, che durante la corsa in palleggio la palla risulti vicina (nel caso ideale attaccata) alla mano, devi pigiare il pulsante circa un secondo prima. In sostanza devi fare un lavoro (che di solito fallisce, avrai molte foto scartate) mentale di "previsione" e preparazione di quello che vuoi ottenere. Per quanto riguarda il congelamento dei movimenti, riprendere un soggetto lateralmente richiede tempi più veloci che riprenderlo frontalmente, per questo il nostro amico si mette sotto il canestro. Per quanto riguarda la questione del flickering l'otturatore meccanico basta, nella maggior parte dei casi, a salvare le foto, mentre per l'evf e lo schermo, effettivamente, dovrebbe aver messo la casa qualche opzione per ridurre l'effetto fastidioso, ma io sono fermo alla XE2 e non saprei aiutarti con i menu attuali. |
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