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Da questo link scovato da Frengod sembra che, al più costoso EF 50mm 1.2 L, il nuovo 45mm possa invidiare solo le minori aberrazioni cromatiche, che però paiono scomparire in post produzione.
Quindi, se uno ha l'EF 50mm 1.2 L, dovrebbe tenerselo.
Dovrebbe orientarsi sul 45mm chi - vuole un 45/50mm luminoso - non ha un corpo reflex - ha un budget inferiore ai 1.500 euro, dove si trova l'RF 50mm 1.4 VCM; l'RF 50mm 1.2 è qualche centinaia di euro sopra.
Se faranno una nuova serie completa come il nuovo RF45f1.2 (ora a €419), tipo la nuova serie RFf1.4, le terze parti hanno sempre meno senso, almeno su Canon
Io sono ancora in una fase di forte indecisione: da un lato vorrei un'obiettivo in quella focale che possa usare sia nelle uscite serali che per la ritrattistica, ma d'altro canto la resa ai bordi del 45 STM non mi convince molto per un uso astrofotografico. Il dilemma è prendere questo 45 e 50 Art oppure andare sul 50 VCM: ai posteri l'ardua sentenza.
Potresti usare il metodo descritto dal collega forumer Giovanni Leoni: se devi fotografare una giovane fanciulla, va bene il nitido 50mm 1.4 Art; se devi fotografare una lady non più in fiore, la troppa nitidezza può essere un fattore negativo e il 45mm 1.2 è più adatto.
Io mi sono dato un limite fisico all'ingombro delle scatole dell'attrezzatura fotografica, per cui ai 50mm, dopo aver eliminato il 50mm 1.4 Art, dedicherò lo spazio di una singola scatola. Dovrò scegliere una lente tra il 45mm 1.2, l'RF 50mm 1.4 e l'RF 50mm 1.2. Ci penserò nel 2026.
[Mia moglie mi suggerisce di buttare via le scatole, ma le va già bene che non le chiedo il divorzio per una simile crudeltà mentale] .
Lo userei comunque su una mirrorless modificata (una EOS R per la precisione) e l'assenza di aberrazioni ai bordi è per me fondamentale. La nitidezza mi interessa meno dal momento che lo userei comunque chiuso almeno a f/2. Il budget alla fine non è un grosso problema perchè se prendessi il Sigma più il 45 comunque arrivo ad una cifra che si avvicina abbastanza al 50 VCM
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