| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 10:47
seguo |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 10:54
“ Gli step evolutivi importanti sono altri, come Un RO decente finalmente „ Step evolutivo il Ro veloce? qui è evolutivo perchè non perde GD altrimenti era involutivo... |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 10:57
eh si, perchè la a74 in questo non era all altezza, quindi c'è stato lo step evolutivo. La a74 ce l ha la mia ragazza quindi la conosco bene “ qui è evolutivo perchè non perde GD altrimenti era involutivo... „ ovvio, infatti questa cosa è fantastica |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 10:58
ti riscrivo il mio pensiero dell altro post Ma infatti ragazzi ho detto proprio questo, ben venga che ce ne sia di più, io sono obiettivo e onesto nelle valutazioni e chi legge i miei commenti sa anche che elogio spesso altri brand. Però non facciamo passare il messaggio che prima non si Riusciva a portare a casa il risultato e oggi invece si. Con la a74 la differenza è uno stop (irrisoria), con la nikon z6iii 2 (gia SULLA CARTA diventa un bel numero, ma non sono 3. In Due stop di gamma dinamica penso che le Differenze le vedrai In rari casi specifici, per quello CheFaccio io, per come Scatto io (pulitissimo da poter scattare anche in jpg) non noterei differenze. Meglio averla che non averla, sicuramente si. Ma vorrei che si capisse una cosa I cieli bianchi ce l hanno tutti in base al contesto e se non puoi controllare lo scatto perchè stai facendo reportage, ma non li risolverai con due stop di gamma dinamica in più, perchè rischieresti il più delle volte di creare un effetto hdr, se andiamo invece nel caso specifico dello scatto in controluce se non vuoi spappolare una foto ti devi adattare, è più importante scattare controluce nelle ultime Ore della giornata, ma si sa che se scatti in controluce esponendo il soggetto (o quantomeno rendendolo leggibile) alle 13.00 con il Sole A picco avrai lo sfondo tutto bruciato, quindi la domanda è: cosa vuoi esporre? Il cielo con il Soggetto ? Scatta a favore di luce. Il soggetto soltanto? Puoi scattare controluce consapevole che brucerai lo sfondo se non stai attento agli orari dello shooting. secondo me vi state facendo solo ingolosire dallo step evolutivo , che c è, ma non Vi servirà se non nel 5% delle vostre fotografie. Non fate come i cammellati MrGreen per favore MrGreen Gli step evolutivi importanti sono altri, come Un RO decente finalmente Io in pp faccio interventi minimi, difficilmente abbasso le luci più di 30/50 e l esposizione la modifico da valori che vanno da +0.30 a + 0.70, dipende dallo scatto. Lo facevo con d600, d850, d750, z6II e ora con z8 e z6III, non è cambiato nulla eh si, anche qui ci sono differenze di 1 BARRA 2 stop. Sapete cosa mi ha svoltato tra le prime e le ultime? L AF, avere l attimo importante sempre a fuoco, ma in quello sony è maestra e ha fatto da precursore. Queste sono le cose importanti, per me. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 11:14
intanto sul sito Sony è esaurita, neanche più ordinabile..nonostante le 3000 cucuzze |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 11:14
seguo in attesa dei raw, sono curioso |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 11:18
E anche Jared la pensa uguale…, per altro mi ha fatto sorridere la sua domanda su eventuali carenze nel video che aveva prodotto… La cosa che ci si scorda è che la linea sony è nata con la 7 come modello base equilibrato , la 7r come modello alta risoluzione, la 7s per alta sensibilità e video, la 9 ammiraglia sportiva….e poi si allargo inserendo la A1 come l'insieme di tutto, e le “compatte”. Alla fine la 7 resta comunque il modello di base “equilibrato”, e vedendo a cosa siamo arrivati mi incuriosisce vedere cosa succederà agli altri modelli. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 11:31
“ eh si, perchè la a74 in questo non era all altezza, quindi c'è stato lo step evolutivo. La a74 ce l ha la mia ragazza quindi la conosco bene „ E chi ha detto che non è all'altezza? c'è uno stop di GD "solo" di differenza. Ma finora un RO veloce era sinonimo di perdita di GD che con la A7V non c'è stata anzi è aumentata di uno stop. Tra una A7V e una Z6III ci sono quasi 3 stop di differenza. E' una cosa macroscopica. Per questo dico che è un grosso step evolutivo per la tipologia di sensore. Ma perdonami, ma cosa significa scatta a favore di luce? se ho un bel paesaggio da un lato ed un muro dall'altro per scattare a favore di luce devo far mettere la sposa lato muro? quindi non sempre lo puoi fare! è ovvio che non fai un intero shooting controluce ma la differenza non è solo questo. Torta ad un battesimo in esterna sotto l'ombra di un albero ed un bel paesaggio illuminato dietro. Viene meglio o uguale con una macchina con 3 stop in meno di gamma dinamica? nemmeno per sogno se non vuoi utilizzare un flash. E potrei continuare. Ora non penso di essere un fesso se in queste circostanze uso la RIV e non la A9. Con la A9 fotografo e certamente non smetto di usarla perchè ho una RIV che ha due stop di GD in più. Ma la differenza c'è nelle situazioni ad alto contrasto. “ Io in pp faccio interventi minimi, difficilmente abbasso le luci più di 30/50 e l esposizione la modifico da valori che vanno da +0.30 a + 0.70, dipende dallo scatto. „ Ma non so come lavori e nemmeno lo voglio sindacare. Quando conosci bene una macchina e le sue capacità di recupero puoi benissimo scattare sottoesposto o sovraesposto sapendo delle possibilità di recupero che hai nel raw. Ottimizzi lo sfruttamento della gamma dinamica e non per questo sei "scarso" se poi dai in PP un +2 di EV. E' conoscenza del mezzo. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:08
Appena DPReview pubblicherà le immagini di confronto solite con la sottoesposizione penso sarà più facile capire quanto hanno fatto un buon lavoro (o meno) con questo nuovo sensore Io sono ottimista |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:09
scusa web ma 12,45 la sony e 10,44 la nikon sono 3 stop? Magari mi sfugge qualcosa. www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Nikon%20Z%206III,Sony%20ILCE-7M Sony ha fatto un miracolo evolutivo, e fin qui non ci sono dubbi. “ Ma perdonami, ma cosa significa scatta a favore di luce? se ho un bel paesaggio da un lato ed un muro dall'altro per scattare a favore di luce devo far mettere la sposa lato muro? quindi non sempre lo puoi fare! è ovvio che non fai un intero shooting controluce ma la differenza non è solo questo. Torta ad un battesimo in esterna sotto l'ombra di un albero ed un bel paesaggio illuminato dietro. Viene meglio o uguale con una macchina con 3 stop in meno di gamma dinamica? nemmeno per sogno se non vuoi utilizzare un flash. E potrei continuare. „ è sempre situazionale, e dipende sempre dagli orari in cui sei solito scattare, torno a dire, le foto "pulite" si fanno ora tramonto, e nelle foto "pulite" a luce ben controllata non hai bisogno di tutta quella gamma dinamica, almeno io cerco sempre di fare i salti mortali per organizzare ogni sgooting di modella o coppia che sia le ultime due ore prima del tramonto, perchè so appunto che posso ottenere foto di un certo tipo, ed i controluce li fai quando il sole inizia ad essere molto basso non di certo prima. Ma non te lo devo dire di certo io, essendo un bravo fotografo. Poi ci sono situazioni come dici tu che non puoi controllare e Amen. Da capire poi all atto pratico come sarà il file REALMENTE e non TEORICAMENTE e quindi sono curioso di vedere questa sony, le carte in regola ce l ha tutte. Web Mi vuoi fare passare a Sony per caso? Vedi che il 28-70 e il 50-150 mi hanno fatto barcollare parecchio...ma poi ho fatto due conti su quanto ci perdevo economicamente e mi è passata la scimmia Si scherza ovviamente, da amante della tecnologia vedere certi passi in avanti mi fa godere, anzi vi dirò di più, vorrei vedere prima o poi una macchina fotografica che faccia solo foto. Trovo assurdo che ogni brand non abbia a catalogo un modello che faccia solo foto con tutto il meglio della tecnologia lato foto, senza impiegare risorse a cose che un fotografo appunto, non utilizzerà mai. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:14
aspettate i raw ragazzi :) al momento le foto di Mark Galer non dicono molto |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:16
Marco per favore rimani in Nikon, è utile avere persone sane con cui scambiare opinioni con altri mezzi....e sui forum è merce rarissssssima.. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:21
Grazie Mac, io farei una bella fusione se potessi avere la bacchetta magica: I fissi 1.2 nikon + gli zoom f2 Sony + le macchine ibride (ergonomia e tasti nikon con il dentro sony) e sarebbe il corredo perfetto |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:21
Sicuramente questa a7v è n passo avanti rispetto a qualsiasi altro modello di questa fascia. Per quanto riguarda la GD il commento che trovo più sensato è quello di Mac, se il guadagno di 2. Stop fosse fosse da 800/1000 iso in su sarebbe veramente notevole. Per quanto riguarda dover gestire una scena con 12/13 stop di differenza la penso come Marco e Mac, alla fine ti ritrovi con una foto che sembra un cartone animato. Le mie macchine principali sono 2 cessi a pedali per quanto riguarda la GD, D6 e Z6iii, ma per il mio genere di foto non ho mai avuto problemi di GD Web da 10,46(Z6iii) a 12,47(a7v) sono 2 stop esatti |
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