|
|
inviato il 29 Dicembre 2025 ore 9:39
“ Leopizzo inviato il 28 Dicembre 2025 ore 10:23 Guarda che non son mica tutte compatibili col moltiplicatore le lenti Z. Brevemente, il 70-200/2.8 e i tele a partire dal 100-400. Le altre lenti non lo possono montare. Fatti i tuoi ragionamenti… „ Questo non lo sapevo proprio, credevo non ci fossero problemi di compatibilità. Ma il problema è che mancano delle funzioni o proprio non funzionano? |
|
|
inviato il 29 Dicembre 2025 ore 10:36
E' che proprio meccanicamente non si possono accoppiare. il TC "sporge" e si deve infilare all'interno della lente. |
|
|
inviato il 29 Dicembre 2025 ore 11:11
Non si innesta. L'attacco del moltiplicatore toccherebbe la lente posteriore dell'obiettivo |
|
|
inviato il 29 Dicembre 2025 ore 12:00
Ok, grazie delle dritte! |
|
|
inviato il 08 Gennaio 2026 ore 10:57
Mi aggancio a questa discussione visto che si parla di Z5II globalmente. Se volessi evitare il crop durante i video 4k60fps (penso a video fatti in ambienti piccoli dove serve più campo possibile usando solo il 24-120, non voglio altre lenti), sarebbe meglio girarli a 1080 e 60fps con upscaling in fase di editing o 4k30fps e poi sempre in editing portarlo a 60fps? Non sono esperto e per quei pochi video di vacanza che monto uso Premiere mixando video fatti con Gopro e S25Ultra tutti in 4k60fps, ricordo che in passato ho usato entrambe le opzioni scritte qui sopra ottenendo risultati buoni, però mi piacerebbe sapere se una fosse migliore dell'altra |
|
|
inviato il 26 Maggio 2026 ore 10:11
Presa sabato scorso permutando la gloriosa Z6II. La trovo una macchina sorprendente. A parte la mancanza del display superiore, non ha proprio niente di una entry level. Macchina compatta e completissima. Potrei dire la macchina definitiva per il fotoamatore. |
|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 15:17
Ottimo. Non so se hai avuto modo di provarla, ma posso chiederti lato video come si comporta? Af 4k60fps mi interessa. Tenuta iso siamo una z6ii? AF? Grazie |
|
|
inviato il 03 Giugno 2026 ore 10:22
“ Non so se hai avuto modo di provarla, ma posso chiederti lato video come si comporta? „ Non faccio video, mi dispiace. Per questo ho preso la Z5II, macchina ideale per chi fa (solo) foto. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 15:38
Capito. Grazie lo stesso |
|
|
inviato il 05 Giugno 2026 ore 16:32
“ La trovo una macchina sorprendente. „ Vero...è incredibile |
|
|
inviato il 05 Giugno 2026 ore 16:56
Io ho la ZF che è praticamente una Z5II più bella e con un paio di limiti in meno e ammetto che ho cercato anche qualche Z5II ma in quel momento, di usato, non c'era assolutamente nulla. Tra l'altro ho visto che si può andare oltre i 7 FPS in meccanico e raw, non capisco perchè questa cosa non sia pubblicizzata da Nikon, se non sbaglio col file compresso si arriva a 10 che è sufficiente per il 99% delle foto di azione. |
|
|
inviato il 06 Giugno 2026 ore 7:37
“ Presa sabato scorso permutando la gloriosa Z6II. La trovo una macchina sorprendente. A parte la mancanza del display superiore, non ha proprio niente di una entry level. Macchina compatta e completissima. Potrei dire la macchina definitiva per il fotoamatore. „ Rispetto alla Z6II cosa mi puoi dire? Te lo chiedo perchè sto pensando di prendere una Z6II per via del prezzo vantaggioso, il monitor (preferisco quello della Z6II), e anche il fatto che mi sembra costruita un po meglio. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2026 ore 11:45
@Robinik A livello di qualità d'immagine non cambia nulla. Il corpo macchina della Z5II restituisce la stessa sensazione di solidità ma esteticamente è più bello in quanto si rifà al family feeling delle ultime Z (sembra una piccola Z8). Da un punto di vista ergonomico non cambia molto. Simile disposizione dei tasti. Simile sensazione di grip in mano. Peso simile. La Z6II ha il display superiore (che alcuni ritengono importante) ma è inferiore in quanto a mirino. Per quanto riguarda il sistema di snodo del monitor, forse quello della Z6II è più "professionale", ma non puoi inclinarlo per inquadrature verticali mentre quello della Z5II si (cosa che ho già fatto usandola rasoterra e con buoni risultati). Non so, è questione di gusti. Io comunque lo abbastanza pratico e solido. Diciamo adeguato al segmento (al prezzo) della macchina. Le vere differenze stanno nel software. Avendo a disposizione un processore molto più potente, la Z5II ha un AF molto più performante (c'è tanta tanta differenza in termini di riconoscimento e inseguimento del soggetto rispetto alla Z6II) e mutua molte funzioni più o meno importanti dalle sorelle maggiori Z6III e Z8 (e Zf). Due cose non fondamentali ma per me importanti: gli stessi picture control della Zf (in primis il monocromatico toni profondi) e la funzione Starlight View, particolarmente importante per chi fa fotografia notturna. C'è anche la questione degli slot di memoria: la Z5II ha due slot SD. Quindi schede un po' più economiche. Tra l'altro quella Nital viene via con una scheda da 128 Gb. Per concludere, direi che sono due macchine che si equivalgono fino a che non cerchi un po' di prestazioni e funzioni in più. Allora la Z5II diventa decisamente superiore (e completa). |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |