| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 15:32
Vengo da canon full frame con obbiettivi serie L. Spesso le macchine stavano a casa perchè pesanti e ingombranti. Ho appena preso una M1-III di seconda mano con un obbiettivo panasonic 12-60 3,5- 5.6. A parte i colori, molto più freddi quelli di Olympus a mio avviso rispetto al mondo canon, per la trasportabilità vince alla grande il micro quattro terzi. Adesso Vorrei farmi un corredo di ottiche leggere con ottima cromia. Non so se le lenti "pro" siano molto diverse dell'ottica che ho considerando che è una lente buona ma non eccellente. Ho sentito parlare bene dal 12-100 f4 ma sono indeciso se prendere questa lente o l'accoppiata 12-45 40-150 f4 per stare leggeri. So che esiste anche la stessa accoppiata nella versione 2.8 ma è più pesante e ingombrate. Non vorrei trovarmi a lasiare a casa l'attrezzatura come mi succede con le canon. Non conoscendo bene il sistema non so se quello stop di differenza tra l f2,8 e l f4 su lenti pro sia cosi determinante. vorrei dei consigli. Potete aiutarmi? Ps. Talvolta faccio foto a teatro ma vorrei portare via la macchina anche quando vado in vacanza con la moto e ho poco spazio... quindi il 12-100 potrebbe essere una soluzione? NOn so decidere. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 19:01
Con ottiche F4 io aggiungerei comunque un paio di microfissi luminosi essenza del sistema ad esempio il 17 ed 45 1.8. se non ti servono i 100-150 mm il 12-100 in accoppiata ai due fissi citati è un corredo spettacolare secndo me. Ma se la portabilita è il tuo scopo principale io andrei di 12-45 e 40-150 più i fissi. Dipende un po' dall'uso che devi farne il 12-100 è una lente tutto fare ottima per escursioni ad esempio. Ma in uno zoo ad esempio potrebbe essere cortina |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 20:34
Allora, dipende cosa fai, e non si è capito se le foto a teatro sono per clienti o per te. - 12-100 unica lente, ottima, carroarmato e pesante. Ottima per escursioni, eventi all'aperto, la butti in borsa e sai che in esterni non avrai problemi. Aggiungi un fisso a tuoi piacimento o un ultrawide, e puoi partire in giro per il mondo. - 12-45 f4: leggero, eccellente, relativamente economico. Se non sei maniaco dello sfocato e non fai reportage a 1/250 in interni, è definitivo. Da accoppiare al 40-150 f4 pro se ti serve tropicalizzazione, altrimenti anche la versione economica R 4-5.6, leggerissima e che si trova a 100 euro, dà soddisfazioni - 12-40 2.8 e 40-150 2.8. E' il set PRO classico, che però pesa, in particolare il tele. Il primo è di concezione del decennio scorso, in controluce soffre, altrimenti è super. Il secondo è veramente buono. Cosa dirti? Se fai foto per te, ti consiglio il mio kit da fotografia "personale": 12-45 f4, 40-150 4-5.6 R e fissi, in particolare dji 15mm 1.7 (clone leica), 45mm 1.8, se riesci metti tutto in un marsupio e stai leggerissimo, con una qualità alta. Se invece sei pro o se occasionalmente lavori, meglio gli zoom 2.8, con altri pesi però. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 20:58
Potresti prendere in considerazione anche una soluzione mista, del tipo 12-40 f2.8 e 40-150 f4, che ti da uno stop in più di luminosità sullo zoom standard, che personalmente trovo molto utile in molte situazioni, senza appesantire troppo il corredo. |
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