| inviato il 02 Dicembre 2025 ore 17:58
nell'altro topic ci si chiedeva se la MV potesse sopravvivere alla elettrificazione. Secondo me, la questione è un'altra. Descrivo due situazioni vissute recentemente, seguendo la disciplina del drift. Italia: a Varano, in uno dei "figli" più famosi della motor valley, con pochissime abitazioni a centinaia di metri di distanza, la gara è stata autorizzata con pesantissime limitazioni, anche di rumore, riuscendo a malapena a farla svolgere nella sola domenica. Pochissimi spettatori dal vivo, 3 o 400 spettatori nella live. Spagna: circuito di Jarama, Madrid. Inserito, direi incastonato in un contesto residenziale con abitazioni praticamente confinanti. Le auto hanno girato venerdi, sabato, domenica. Migliaia di famiglie sugli spalti. Bambini che giravano nei box a chiedere le gomme consumate con le firme dei piloti. Salivano in macchina, si facevano fotografare in piedi sui motori. 10000 e più spettatori online. La motor valley non sopravviverà alla elettrificazione per il semplice fatto che è morta ormai almeno da 20 anni. Ossia da quando l'auto ha cominciato ad essere sempre più considerata il male della società moderna, il simbolo dell'inquinamento, dello spreco, qualcosa di empio. In particolare, le auto sportive che portano nella loro stessa funzione l'estremo di questi peccati. Non discuto sul diritto delle persone ad essere difese da qualcosa di fastidioso. Ci mancherebbe, è sacrosanto. Il punto è proprio che nella cosiddetta patria dell'automobilismo e peggio ancora in quello che dovrebbe essere il suo cuore pulsante, il rumore delle automobili sia considerato un "fastidio". La MV è nata dal genio di ingegneri, artigiani, meccanici, carrozieri che conoscevano bene le aspettative, i sogni, i desideri di un appassionato, perchè lo erano prima di tutto loro stessi. Oggi l'esaltazione e la pomposità con cui in italia di parla della MV è la stessa con cui ci si vanta dei tesori di roma: è facciata, marketing territoriale, “vendere un brand al turismo” nel tentativo di conservare un primato EREDITATO sapendo che, se dovesse cadere, nulla e nessuno potrà mai più ricostruirlo. Non abbiamo la cultura per costruirne altro e nemmeno la cura per custodirlo. Come dire: “abbiamo questa cosa fantastica, ma non chiedeteci di capire cos'è, di viverla o di supportarla”. Certo, Ferrari è un brand unico al mondo, per ora...ma non nasceranno più nuovi Ferrari, Maserati ecc. Motor Valley, ormai è solo museo dei ricordi che viene tenuto in vita solo per convenienza di marketing e per mera vanità. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |