| inviato il 30 Novembre 2025 ore 18:24
Buondi', Ho acquistato un HONOR 200 e per una prova mentre aspettavo mia moglie ho fatto una prova in RAW, che il cell fa in .dng (peraltro non tutti i sw riescono a leggerlo) ed una direttamente in .jpg. Il dng. ho cercato di aggiustarlo in tutti i modi a casa ma ho ottenuto la foto A.jpg La foto B.jpg l'ho scattata ed l'ho subito guardata nella galleria. Sotto ai miei occhi la foto si e' schiarita e guardate cosa e' apparso nell'insegna del negozio di fronte. Io non sono riuscito a tirare fuori la scritta in rosso dal dng. Foto A dal .dng [IMG]https://postimg.cc/CZQ8CmJb]
 Foto B direttamente in jpg [IMG]https://postimg.cc/1nVqvwj1]
 E' tutta IA ???? |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 19:03
no e' fotografia computazionale. |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 20:04
L'auto nera è diventata una Panda! A parte gli scherzi, probabilmente il DNG è un file abbastanza puro, il JPG è scattato a seconda dell'occorrenza, in questo caso è un HDR di più esposizioni. È tecnologia vecchia di 20 anni applicata oggi velocemente a tutti. |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 20:05
Il consueto HDR da cell, mi pare, niente di eclatante. |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 20:10
Anch'io direi che per quanto riguarda l'insegna (e anche, ad esempio, la vetrina sotto dove si può leggere "Garmin") ha semplicemente unito in automatico diverse esposizioni. |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 21:00
Il DNG di un cellulare funziona come ogni raw di qualunque mezzo fotografico digitale: scatto singolo esposto per le zone che vuoi tenere leggibili. Lì per tentare di ottenere il medesimo risultato dovevi esporre per l'insegna e poi recuperare (per quanto un cellulare riesca a concedere) le informazioni dalle ombre piuttosto profonde che ne sarebbero risultate. Esponendo per il resto della scena, invece, hai ottenuto l'insegna irrimediabilmente bruciata, è di un bianco puro, irrecuperabile. |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 7:12
“ dovevi esporre per l'insegna e poi recuperare (per quanto un cellulare riesca a concedere) „ È esattamente questo il limite dei cellulari, secondo me, ossia non reggono recuperi in PP; come provi ad aprire un po' le ombre crolla tutto. Devi accontentarti di quello che ti offrono (che è già tantissima roba) e toccare i file il meno possibile. |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 7:51
allo stato attuale non so se ha senso usare in dng del telefono, ci sono applicate sull'immagine diversi processi come la multiesposizione per superare i limiti del sensore per come la vedo io se lo si usa come mezzo fotografico considerando le evoluzioni fatte dal software io userei il jpeg prodotto |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 8:22
Io ci ho rinunciato a scattare in raw da cell , ho il pixel 9 pro. È un ammattimento lavorare il dgn e non arrivi ai livelli del jpeg Gia fatto ... Anzi ho pure svuotato i backup dai raw che avevo gia scattato ... Inutile spazio sprecato ...google sa fare PP molto meglio di come riesco io |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 21:00
Mah...viva il dng Rinunciare alla gestione del colore per me è da pazzi. I profili colore di Adobe fanno schifo. Basta usare altro, dxo, resolve ecc Qui un esempio fatto in due secondi. (dxo+topaz) postimg.cc/kB6zkgtn |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 21:14
Dxo ... Che non supporta i dng dei telefoni ... |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 21:37
Basta cambiare gli exif. |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 21:45
Ma la correzione ottica non la ha ... Te la devi inventare |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 22:20
E comunque i recuperi son quello che sono. I due stop in alto contrasto te li scordi. Senza contare che si, colore gestito da te ma... Filtrato da un obiettivo che... Meh.... |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 22:28
L'esistenza è un compromesso. Tra un jpg e un dng senza profilo ottico, preferisco la seconda. Ho un vecchio Xiaomi mi 10, dng da 27mp e la fotocamera principale da 24mm non è affatto male. www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=3522271 Juza scrisse: Uno dei grandi vantaggi della GCam è che fornisce file RAW molto lavorabili, con una gamma dinamica molto estesa sia nelle alte luci che nelle ombre: in particolare, GCam registra tantissime informazioni nelle alte luci. Non spaventatevi se, rispetto all'anteprima JPEG, il RAW apparirà fortemente sovraesposto: potete recuperare fino a 2-3 stop sia nelle luci che nelle ombre. |
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