| inviato il 18 Novembre 2025 ore 15:49
In questi giorni sto usando una om5 con un po'di obiettivi kit e adattando un po' obiettivi Canon ef. Stando alle varie review gli obiettivi kit che sono per la precisione 7-14 f4/14-45/45-200 Panasonic e 40-150 zuiko dovrebbero risolvere 5/6mpx dxo, in realtà sono tutti e tre estremamente nitidi già a tutta apertura. Se non bastasse sto adattando qualche obiettivo Canon ef su m4/3, quindi un' ipotetico sensore da circa 80mpx full frame, bene, già a TA anche questi spaccano il capello, non mi riferisco a obiettivi particolarmente pregiati, ad esempio l'85 1.8 usm anche su 20mpx m4/3 é eccellente, ed anche un vecchio 28-105 usm. È vero che su micro si sfrutta la parte migliore degli obiettivi fx, ma non mi sarei aspettato risultati così. Ed ecco il dubbio non è che tutte le misurazioni sono al 90% pipponi marketing e che il limite è spesso il sensore e non il contrario? |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 16:25
Per come la vedo io a fare la differenza sono gli obiettivi più che i sensori, specie se si considera il “supporto” dei moderni software di elaborazioni (e come non considerarlo!). Per dire, ho foto fatte con macchine di 20 anni fa ed obiettivi di qualità che passate il Lr e poi stampate, sono assolutamente perfette, anche in formato A2. Se al contrario avessi fatto foto con sensori moderni mettendogli davanti fondi di bottiglia, non solo i difetti dell'obiettivo si vedrebbero tutti, ma verrebbero anche enfatizzati. Ovviamente sempre meglio sensori moderni e di qualità + obiettivi di qualità, ma dovendo scegliere do sempre priorità agli obiettivi. Per i sensori, per l'uso che faccio io, amo scattare con “vecchie glorie” (5D, Serie 1DS, ecc…), ma questo fa parte del gusto personale ed è un altro discorso. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 16:38
Anche io uso 1dsiii, il punto secondo me che fondi di bottiglia nel senso stretto sono più rari di un obiettivo che risolve tutto il sensore, altrimenti non mi spiego i risultati che ottengo. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:34
Conosco l'EF 85 f/1.8 ed è tutto meno che un obiettivo scadente, anzi. Non conosco il 28-105. Probabilmente si hai ragione, al giorno d'oggi difficile che ci siano obiettivi talmente scarsi da meritarsi l'appellativo di fondo di bottiglia. Restando in casa Canon giusto per fare un paio di esempi di cosa sia per me un “fondo di bottiglia”, potrei citare su tutti il 18-55 ed il 75-300. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:38
Purtroppo o per fortuna non li ho, ho citato gli unici due non L, ma confermo l'85 risolverebbe tranquillamente gli 80mpx almeno al centro |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:48
Io uso la D800 con una lente di 20 euro e mi diverto: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=5154925&l=it Ai tempi della prima mirrorless 2007 Panasonic G1 mi divertii un sacco con le ottiche della mia Om .. foto stupende e al costo di un adattatore cmq visto che si parla di 4/3 e visto che non riparano più il 70-300 VC, chi mi sa dire come si comporta il 18-200 is canon sul sensore della 7D mk2 ? / 70D ? vorrei acquistarlo |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:15
Baiosso sul 18-200 non posso esprimermi, ho avuto uno nikon e andava bene, ho avuto anche il 28-300 su dx e andava meglio, il canon mai avuto. Anche io ai tempi della a7 usavo vari takumar, mi ricordo il 55 1.8 anche a ta ottimo, ecco sugli obiettivi che non risolvono il sensore qualche dubbio mi è sempre venuto, sono giunto alla conclusione che spesso il limite è il sensore e non viceversa ( ovviamente non sempre) |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:52
Il 7-14 F4 lumix é una lente pro, non certo kit Ai tempi costava come il 7-14 pro, poco meno. Poi ha lasciato posto al Leica nella gamma |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:59
Ugo sinceramente non lo sapevo ed è quello che ho usato meno, ma anche il 14-45, il 45-200 e ancora di più lo zuiko 40-150 a ta sono formidabili, per dxo dovrebbero risolvere da 5 a 6mpx in tutta franchezza é una sciocchezza mega galattica . Anzi ho fatto un test con il 14-45 a 14 e il 7-14 a 14 stesso diaframma, sono indistinguibili |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:05
“ Stando alle varie review gli obiettivi kit che sono per la precisione 7-14 f4/14-45/45-200 Panasonic e 40-150 zuiko dovrebbero risolvere 5/6mpx dxo, in realtà sono tutti e tre estremamente nitidi già a tutta apertura. „ Il fatto è che i vari siti che testano gli obiettivi fornendo un dato numerico, non danno la risolvenza ma le linee risolte con un contrasto del 50%, e le cose sono piuttosto diverse. Quindi se risulta che a TA un obiettivo risolve "solo" 60lp/mm con un contrasto del 50%, probabilmente ne risolve 90 al 40% e magari 120 (siamo vicini al limite della fotocamera che hai menzionato: 150lp/mm) al 30% (tanto per ipotizzare un esempio); un po' di PP mirata per le frequenze alte e puoi avere un buon contrasto anche a frequenza molto alte. Quindi la cosa personalmente non mi sorprende, anche perchè su FF da 42MP (che ha non ha una risoluzione teorica di 150lp/mm ma comunque piuttosto alta: 110lp/mm) spaccano il pixel anche obiettivi degli anni 50/60 (magari non a TA ma chiusi di un solo stop). |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:20
Rolubich è proprio quello che intendo, secondo me il Canon 85mm a TA risolve tranquillamente gli 80mpx teorici, è proprio nitido senza nessuna pp. Ricordo che stiamo parlando di obiettivo che oggi si compra tranquillamente sotto i 150€ ed è un progetto di oltre 30anni fa |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:27
Comunque non è che i tester usano il parametro MTF50 senza motivo, è riconosciuto come un ottimo indice per determinare la bontà (dal punto di vista della restituzione delle alte frequenze) di un obiettivo; solo che viene spesso frainteso considerandolo come limite di risolvenza. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:30
Secondo la formula di Katz la qualità, intesa come nitidezza, di una fotografia dipende dalle prestazioni congiunte di obiettivi e pellicola, o sensore. Ragione per cui se l'85/1,8 testé citato lo adoperate su una pellicola da 100 lp/mm, o un sensore da 30 mega, esso restituirà una nitidezza "X", se invece lo adoperate su una pellicola da 200 lp/mm, o un sensore da 60 mega esso restituirà una nitidezza "Y" assai maggiore rispetto alla "X" precedente. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:50
“ Ed ecco il dubbio non è che tutte le misurazioni sono al 90% pipponi marketing e che il limite è spesso il sensore e non il contrario? „ Quello che penso anch'io da tempo, oggi si vedono ottime foto anche con i fondi di bottiglia, sono i sensori e i software che fanno il grosso del lavoro. Anche con una lente tutta di plastica si farebbero buone foto |
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