| inviato il 03 Novembre 2025 ore 13:36
Affinity Photo, Designer e Publisher si fondono in un'unica app GRATUITA (con account Canva). Paghi solo i servizi AI avanzati. Questa suite, insieme a Canva, è ora tutto ciò che serve per la pubblicazione sui social e la preparazione di materiali per i siti internet. Per chi fa fotografia con budget limitato, la combinazione DarkTable + Affinity + Canva gratuito crea un flusso di lavoro professionale e totalmente libero da abbonamenti. La Grande Domanda per Adobe Con Affinity che regala il suo software e monetizza solo sui servizi, il modello in abbonamento di Adobe è sotto pressione? La Domanda è: Se il software è gratis e si pagano solo i servizi (l'AI), quanto durerà ancora il modello ad abbonamento di ADOBE, dove si paga per l'uso del programma, ma non si acquisisce mai la proprietà della licenza? Inizia l'era delle riflessioni: imparare nuovi software oggi è un investimento di tempo o un enorme risparmio futuro? |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 13:54
“ La Domanda è: Se il software è gratis e si pagano solo i servizi (l'AI), quanto durerà ancora il modello ad abbonamento di ADOBE, dove si paga per l'uso del programma, ma non si acquisisce mai la proprietà della licenza? „ Vorrei tanto avere una risposta da Adobe che ha aumentato notevolmente il canone mensile, offrendo qualcosina in più che non giustifica assolutamente il rincaro, almeno per me che uso solamente Lightroom. Mi chiedo, inoltre, perchè non posso scegliere il mio piano di lavoro che, per quanto mi riguarda, si limiterebbe d una sola app, appunto LR!!!??? Trovo che Adobe sia alquanto impositivo! Dove trovo la novità che ci hai trasmesso? Grazie Ivano! |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 14:00
“ Vorrei tanto avere una risposta da Adobe che ha aumentato notevolmente il canone mensile, offrendo qualcosina in più che non giustifica assolutamente il rincaro, almeno per me che uso solamente Lightroom. Mi chiedo, inoltre, perchè non posso scegliere il mio piano di lavoro che, per quanto mi riguarda, si limiterebbe d una sola app, appunto LR!!!??? Trovo che Adobe sia alquanto impositivo! Dove trovo la novità che ci hai trasmesso? Grazie Ivano „ Veramente il piano solo Lightroom esiste: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07NLL3DVC Stai all'erta perché di solito in occasioni delle offerte amazon lo scontano (l'ultima volta a 74€) e potrebbero rimetterlo in offerta per il black friday. |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 14:08
“ La Domanda è: Se il software è gratis e si pagano solo i servizi (l'AI), quanto durerà ancora il modello ad abbonamento di ADOBE, dove si paga per l'uso del programma, ma non si acquisisce mai la proprietà della licenza? „ Il quesito è interessante. Al momento CANVA è una bella alternativa per chi non vuole spendere. Ovviamente la situazione potrebbe anche ribaltarsi: una volta acquisito un certo numero di clienti la soluzione abbonamento garantirebbe introiti fissi scadenzati. Tra l'altro Canva Pro è già in vendita con la formula abbonamento. Da quello che leggo Canva guadagna sopratutto dai 'creator' e dai 'designer' da cui prende una percentuale. E' un business che reggerà? Al momento certamente si, la società australiana è in attivo da 8 anni consecutivi, ma se comincia a fare acquisizioni (vedi Affinity) il suo modello di business potrebbe non bastare. Il software va sviluppato e tenuto sempre aggiornato, l'AI avrà costi sempre maggiori che non possono essere scaricati solo su chi l'utilizza. Nessuno ha la sfera di cristallo, non ci resta che stare a guardare. Io credo che il gratis scomparirà quando l'utilizzo del suo pacchetto sarà diffuso... Vedremo. Carlo |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 14:18
@Carlopi sono due politiche aziendali diverse, se fossero uguali, non ci sarebbe differenza e il mercato sarebbe stagnante. Affinity è nata per dare un'alternativa a PS, non essendo però così potente la fusione in Canva lascia aperta questa strada, Canva con Affinity ora ha allargato il suo mercato. Inoltre come potenza finanziaria Canva è più forte di Adobe, e ha a disposizione un motore grafico nuovo, mentre Adobe usa sempre lo stesso e implementa cosa che gli conviene per non riscrivere tutto il codice da capo. Sarà una bella storia da seguire questa tra Adobe e Canva. |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 14:26
“ Inoltre come potenza finanziaria Canva è più forte di Adobe „ Mi sembra un po' azzardata come affermazione... |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 14:47
“ noltre come potenza finanziaria Canva è più forte di Adobe „ Ivo conosciamo bene il tuo giudizio su Adobe ma i numeri dicono almeno in apparenza altro: fatturato C 2,2 MLD - A 21,5 MLD capitalizzazione C non è quotata (google dice che è valutata 42 MLD) - A 131 MLD utili C non li comunica (dichiara ultimi 8 anni in attivo) - A 5,5 MLD |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 14:48
“ Inoltre come potenza finanziaria Canva è più forte di Adobe, „ In effetti non ho specificato a cosa mi riferivo. Canva è l'azienda con la crescita relativa più rapida e con la maggiore pressione competitiva sul settore del design di fascia media e bassa. Adobe è quotata in borsa, ma è un mausoleo, e la sua ultima scelta la porta ad essere più una azienda di servizi che di prodotti, infatti vende l'utilizzo del programma non la licenza di possesso. Valutazione della Crescita (Canva): Un P/S Ratio più alto (12.7) indica che gli investitori si aspettano che Canva cresca molto rapidamente in futuro. Stanno scommettendo che i ricavi attuali di $3.3 Miliardi si moltiplicheranno, rendendo il rapporto P/S molto più basso (e più attraente) negli anni a venire. In sostanza, stanno pagando un premio per la crescita. Valutazione della Stabilità (Adobe): Un P/S Ratio più basso (6.6) riflette una società più matura. Adobe ha un'enorme base di ricavi stabile e profitti consolidati, ma con un tasso di crescita più moderato (attorno al 10% annuo). Gli investitori la vedono come un'azienda solida e meno rischiosa, ma con un potenziale di crescita (di ricavi) inferiore rispetto a Canva. Canva è privata e quindi deve avere per natura una crescita più rapida e questo fatto fa si che debba sempre essere in cerca di nuove soluzioni e non vivere di rendita. Sono due politiche aziendali diverse. |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 16:22
@Rcris Ho dato un'occhiata su Amazon e oggi costa 145,00 euro... un po' troppo! Grazie, lo terrò d'occhio! Chiara |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 16:49
145, l'anno? o per sempre |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 16:52
Sì sì infatti, io dicevo di curarlo nei periodi di offerta (black friday, cyber monday, prime day, ecc., ormai Amazon fa offerte ogni tre per due). “ 145, l'anno? o per sempre „ "Per sempre" con Adobe non esiste più. |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 16:57
“ Mi sembra un po' azzardata come affermazione.. „ @Rcris entrambe le aziende hanno la capacità economica per andare in perdita e canva ha acquistato affinity più di un anno fa e da allora hanno avviato al politica gratuita (6 mesi di prova gratis dei software). canva ha la capacità economica e strategica per rosicchiare il mercato consumer di base di adobe ma sopra ogni altra cosa quello educational dove adobe é ancora forte. per cui l'affermazione di @Ivo6767 non mi sembra così sbagliata chi sceglie di lasciare adobe fa sempre bene e canva é benvenuta ora che ha svelato i piani, dato che temevamo tutti che il pacchetto affinity diventasse anch'esso un abbonamento. |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 17:01
I numeri li hanno già messi, ognuno li legga e decida da sé. |
| inviato il 03 Novembre 2025 ore 18:30
@Rcris “ I numeri li hanno già messi, ognuno li legga e decida da sé. „ Non è una questione di essere di qui o di là, non ho aperto il 3D per questo motivo, ma per poter discutere di come un mercato stagnante si stia muovendo e che in un forum come questo potrebbe livellare tutto verso gli amatori che potrebbero avere tutto gratis e a un buon livello. Da non sottovalutare poi il mercato dei social e dell'educational come giustamente ha detto@Michelangelo. Insomma non è che deve essere una chiusura, ma un'apertura sia reale che mentale per affrontare il problema di chi non può ammortizzare il costo ne dell'hardware che del software. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |