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Mi suggerite un modo per pubblicare, mettere e togliere watermark e magari incassare col pos?


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avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2025 ore 19:34

Buondì. Faccio foto sportive a ragazzi, poi loro o le madri le scelgono e le comprano(poche!). Come architettura, l'archivio è diviso in giornate, all'interno è diviso in categorie e all'interno è diviso per nome (40 foto a testa, circa 2000 foto e un centinaio di video brevi, meno di un TB di spazio). Vorrei uploadarle con questa architettura, farle vedere inizialmente con il watermark e levarglielo solo dopo che se le compra, senza ri-uoloadarlo. Un sito di commercio elettronico sarebbe certamente carino ma non so quanto costa e per ora, vorrei prima vedere come va con i guadagni: già gli obiettivi hanno drenato liquidità! Come mi suggerite di fare? Ciao e grazie, riccardo

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 9:52

Ma vuoi vendere sul posto?.. perche' se sono competizioni sportive amatoriali di solito la vendita sul posto e' redditizia (a fronte pero' di un investimento abbastanza importante).

In pratica ti servono un paio di monitor su cui far rullare le foto, subito dopo la gara. Gia' sul posto puoi produrre la fotografia in piccolo e medio formato con una stampante veloce.(le migliori per questo impiego sono quelle a sublimazione).
Per i poster puoi prendere l'ordine e spedire.

Il sito internet per il momento rende abbastanza poco. A meno che tu non riesca ad uscire con le foto nei 15 minuti successivi alla gara. Il giorno dopo e' gia' troppo tardi, non hanno il tempo di visitare il sito.


In sostanza, se punti alla vendita della stampa al privato, devi offrire e consegnare sul momento. Perche' si tratta di un acquisto emotivo ed impulsivo. Tenendo conto che, di solito, ci son gia' filmati e foto a bizzeffe fatti da amici e parenti.

Un punto importante e' diventare riconoscibili. Logo, Magliette, striscioni etc.. Ma sopratutto essere presenti in tutte le occasioni ed essere in posizione privilegiata.

Devono vederti e, quando finiscono la gara devono pensare:" chissa' se son venuto bene in foto?" e questo pensiero deve essere associato a te. Altrimenti il cliente non si avvicina.

Questo vuole dire contattare gli organizzatori per ottenere posti privilegiati (di solito pagando) ed esclusive.

Ma vuole anche dire seguire un intero campionato... o una stagione di gare. Studiando bene i luoghi ed il calendario.

Nello sport, qualsiasi sport, se organizzi bene il calendario hai tutti i w/e occupati e, di solito, questi bastano per produrre un reddito sufficiente. Cioe' lavori tre-quattro giorni a settimana.


avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 9:57

La situazione e' stata ben riassunta da Salt. Alla vendita magari hai bisogno anche di una persona (da assumere scanso rischi)
Per la vendita al dettaglio serve ormai avere il lettore pos, ormai nessuno spende in contanti. Fatti bene i conti…

Aggiungo, qualche anno fa avevamo provato nel mio settore ad appoggiarci ad un sito in cui erano caricate sia le immagini con watermark sia quelle a piena risoluzione che poi venivano acquistate. Il sito si prendeva una percentuale sulla vendita e lo spazio occupato era a pagamento mensile, piuttosto caro. Quella piattaforma non era conveniente non so se nel frattempo sia venuto fuori qualcosa di meglio ma dubito

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:08

ma volendo fare un sito, esistono molte opportunita' per farlo in proprio.
Io consiglio di prendere un grafico che imposti il sito in modo che appaia professionale usando magari roba come wordpress. Poi il carico delle immagini di volta in volta puo' essere fatto autonomamente.

Purtroppo di questi tempi la velocita' e' fondamentale. Le persone restano focalizzate sull'evento per poche ore. Dopo vengono distratte da altro. Dopo la gara hai due ore di tempo per creare nel potenziale cliente la necessita' di venirti a trovare e spendere 35 euro. MrGreen

Tutta la tua presenza sulla manifestazione deve essere centrata in funzione di quel momento. Attirare il cliente pirma che vada via. Perche' se si avvia verso l'auto e' un cliente perso.

Il momento della scelta delle fotografie deve essere un appuntamento fisso. Devi organizzare tutto perche' sia un momento piacevole e le fotografie siano disponibili.

Edit.. per i pagamenti SUM UP costa poco come impianto ma e' caro come commissioni. Per cominciare pero' va molto bene. Devi anche organizzare pagamenti di tipo diverso, postepay paypal etc.. i ragazzi hanno tutti qualche app per pagare piccole cifre memorizzata nel telefono. Bisogna poterle utilizzare. Anche il sito deve poter ricevere pagamenti online.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:12

In generale e' cosi', poi dove lavoro io vedo che tanti scrivono anche i giorni successivi e gli caricano le foto ridotte con la filigrana su drive.. ma e' un modo piuttosto “artigianale” ecco MrGreen e il succo lo spremi la domenica al termine delle gare

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:17

Si, il cliente "abituale" magari viene sul sito, perche' fai una mailing list dove il martedi gli mandi il propmemoria con le miniature delle foto.
Ma il pool dei clienti cresce soltanto sul campo di gara. Una volta fatto il primo acquisto, con la scusa del pagamento e dell'invio della ricevuta ti fai dare una mail o un wzapp e ti fai firmare la privacy ed il permesso di contattarli.

Ma se non comprano almeno una volta, la vendita a posteriori rimane sempre marginale rispetto a quella sul momento.


Chiaramente, se sei gia' avviato, e segui abitualmente i concorsi e le gare, avrai traffico sul sito e, quindi, vendite.
Ma all'inizio il sito di solito resta sempre desolatamente senza visite.

avatarjunior
inviato il 31 Ottobre 2025 ore 19:27

Ehh si, avete ragione!! Per farle vedere subito un solo PC non basta, tutti vogliono vedere le foto subito, dovrò comprare qualche economico PC. Per il sito, dopo lunga ricerca e ardua chiacchierata in inglese, sottoscrivo un contratto con Saal, che sembra buona.la stampa locale mi richiede tempo e attrezzature, ora non posso. E infine, devo decidere: con tutti i costi , un solo sport non basta, mi devo muovere di più per ammortizzare gli investimenti. Grazie per il vostro supporto!

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