| inviato il 09 Ottobre 2025 ore 13:03
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su quale obiettivo prendere con attacco EF (userò l'adattatore ef rf per la mia R6 MII, perchè gli rf costano molto). Mio fratello ha già obiettivi molto buoni: il 24-70 mm f/2.8 L (ottimo per video) e un 35 mm f/2 Canon (ma ha un af rumoroso). Vorrei uscire fuori da quelle focali che già usa lui, con autofocus veloce e silenzioso. Non ho problemi economici, quindi prendo anche obiettivi fuori produzione se valgono la pena. Accetto anche suggerimenti di marche compatibili (Sigma, Tamron, ecc ecc), purché l'AF sia buono per video. Le focali su cui sto pensando: Un grandangolo tipo 16-35 mm, non so se conviene l'F4 o il 2.8 Il 50 mm f/1.4 (costa poco e dicono che sia buono) Mi piacerebbe sapere: Quali EF o compatibili mi consigliate, con pro e contro (peso, stabilizzazione, rumore AF, diameter filtri, ecc.). Quali versioni/serie evitare o considerare solo se usate, e perché. Grazie mille! |
| inviato il 09 Ottobre 2025 ore 13:54
Ma per il video non sono preferibili gli obiettivi MF? Io francamente non lo so, il video non mi interessa quindi non mi sono mai davvero informato, ma dagli addetti ai lavori sento ripetere sta' cosa come fosse un mantra... |
| inviato il 09 Ottobre 2025 ore 15:23
No, non mi interessano al momento quelli con la messa a fuoco manuale. |
| inviato il 09 Ottobre 2025 ore 19:19
Gli MF, vecchi più o meno tutti,i vecchi adattati o i recenti Samyang/Zeiss/ vanno bene perchè hanno una corsa lunga dell'elicoide, di solito 180 gradi o più, e l'indicazione delle distanze abbastanza precisa, sono da preferire se ti piace la pastella vintage, se hai situazioni abbastanza controllate e ripetibili, e se riesci a gestire il fuoco con un follow focus. Gli obiettivi di mezzo, quelli con motore USM, vanno bene se fai riprese statiche. Insomma, per mia esperienza fanno schifo. Male in AF, male in MF, rumorosi, scattanti, con elicoide corto e troppo morbido. Gli ultimi AF con le mirrorless attuali possono funzionare abbastanza bene, o almeno con Sony puoi perfezionare l'AF continuo scegliendo la velocità di transizione e quanto è reattivo. Probabilmente anche con Canon. Generalmente fanno però schifo in MF, perche la corsa è corta, oppure quelli con focus by wire hanno la corsa proporzionale alla velocità di rotazione, cosa assolutamente odiosa perché imprevedibile, a mano. Se AF sceglili recenti, con motori STM o successivi, che saranno ottimizzati per i video, fluidi e silenziosi. www.canon.it/pro/infobank/usm-stm-lens-technology/ Consiglio obiettivi della stessa marca e stesse annate e stessa linea, per mantenere colori contrasto pastella, insomma immagini coerenti. Diametro filtri, scegli il piu grande, poi compra anelli step up per tutti gli altri. Oppure filtri quadrati e un mini matte box con portafiltri. |
| inviato il 09 Ottobre 2025 ore 20:22
"Vorrei uscire fuori da quelle focali che già usa lui" Ma è inutile fantasticate su altre cose, gli obiettivi da lavoro sono sempre quelli. Proprio 24-70 e 35/85. Poi fai tu, ma ti troverai ben presto male se prendi roba esotica. |
| inviato il 09 Ottobre 2025 ore 22:54
Io mi sto trovando benissimo con il 14-35 RF per video. Anche con il 24-105 RF. Se non hai problemi economici andrei su RF. |
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