| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 9:50
È la temperatura colore basta agire sul bilanciamento del bianco, gradi Kelvin, stessa cosa ho notato io con gli ultimi profili colore nikon su d810/d850/d5500 |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 11:00
No non basta, se sposto troppo il da blu a giallo il verde diventa troppo giallo La cosa più semplice credo sia sapere quale WB usare e come dettare l'offset |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 11:11
Effettivamente anche impostando gli stessi valori su c1 di gradi Kelvin e tinta, le nikon tendono ad essere più blu molto più blu rispetto a Fuji e Pentax, però agendo sui gradi Kelvin si trova la quadra, non c'è una regola va esaminato foto x foto |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 11:30
Confermo, l'ho notata anche io con la Z8; migliora un po' regolando il WB con i gradi Kelvin. |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 11:45
Prova uno skylight leggero |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 18:00
Ho Capture One ma sto passando a Photomat, li uso entrambi E' allucinante che un software con il prezzo di C1 non sia in grado di sistemare da solo questo casino sui colori Ho provato non sperandoci in Photomator e fa un ottimo lavoro, sposta il WB ma non solo anche tutti i singoli colori e anche i colori in luci, ombre e mezzi toni Appena ho tempo vi posto |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 19:02
Non é che il polarizzatore altera tutti i colori già di suo, togliendo una parte di luce che porta con se un certo colore? Cioè, ad esempio, tagli tutto il riflesso del cielo blu su ogni oggetto, che sia granello di sabbia o foglia, e quindi ne alteri il colore. |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 19:34
Carica i raw se riesci |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 19:52
Non è solo una questione di bianco ma dipende anche dal profilo colore e dalla curva tonale del profilo. |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 20:15
Ciao, ho trovato questo difetto anch'io, specie nelle foto di paesaggio; trovare un bilaciamento sui colori freddi e colori caldi a volte non è facile con un solo intervento sulla temperatura colore, alla fine risolvo in questo modo: una maschera per il cielo, la restante maschera per tutto il resto, nella quale cambio la temperatura colore (di solito aumento di poco), alla fine si ottiene un bel risultato. Poi, se vuoi raffinare il risultato escludi dalla maschera i colori verdi, che sono belli (cosiì come il cielo blu) quando la temperatura è più fredda che calda. Parlando di marche come qualcuno ha già accennato, il bilanciamento tra i vari colori l'ho sempre trovato più bello sulla mia Pentax, dove alla fine (parlo di paesaggio) richiede pochi interventi. |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 20:45
Basta comprare una sony |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 21:19
“ Basta comprare una sony MrGreen „ beh, non direi, ho avuto modo di maneggiare i raw del mio matrimonio fatti con una A7R3 ed in tutti ho corretto il WB. Nessuna macchina/sistema è perfetto, poi ognuno fa come vuole (mia personalissima opinabile opinione) |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 21:40
allora sei tu il problema scherzo |
| inviato il 03 Ottobre 2025 ore 22:00
I profili colore vanno sempre personalizzati a me i colori della Z7 facevano cagare... ma aveva ragione la Z7, ora che l'ho personalizzata per me è perfetta (per i miei gusti) questo il mio profilo colore personalizzato (vale anche per le altre Nikon) Bilanciamento del bianco AUTO 2* A-B A1.5 G-M M0.0 Picture control SD* Regolazione rapida 0 Nitidezza +3 Regolaz nitidezza medio raggio +2 Chiarezza +1 Contrasto +1 Luminosità 0 Saturazione +1 Tu provalo |
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