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Ordine Nital e problemai gls: sciopero? smarrito?


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avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 12:18

Avevo ordinato una Zfc il 10/09 perchè mi serviva settimana prossima il 29/09
spediscono il 16/09 e abitando a circa 100km pensavo che il giorno dopo sarebbe arrivata ma ha continuato ad aggiornarsi come non pervenuta nella sede di destinazione questo fino venerdì scorso 19/09 poi basta...

A quanto pare c'è uno sciopero in corso ma non ho capito se solo GLS o tutti, io ho ricevuto altre cose regolarmente

ieri ho scritto a GLS e mi è stato detto "Gentile cliente, la spedizione al momento non è arrivata alla sede di destino e non risulta essere localizzata. La preghiamo di contattare il mittente/venditore, in quanto solo lui può aprire le dovute pratiche di verifica e ricerca collo, oltre all'eventuale pratica di sinistro. Grazie" ho sentito Nital e mi hanno detto che fin che GLS non la dichiara come smarrita loro non possono fare nulla

Vi risulta che ci sia in atto uno sciopero sia per tutti i corrieri ?
Possibile che non venga neppure più tracciata ?

In pratica dovrebbe essere ancora a Torino

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 12:49

Stamane il furgone di GLS girava dalle mie parti.
Io ho una spedizione in corso: partita ieri oggi hanno aggiornato la tracciatura: se arriva normalmente ti avviso.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 13:36

@Hardy sempre da Nital? a me ieri è arrivata un email da Nital, oggi li ho sentiti e mi hanno detto che è un problema di tutti i corrieri ma a me non risulta. Grazie

********

La ringraziamo per aver effettuato un ordine presso il nostro store online www.nikonstore.it


Ci teniamo ad informarla che, a causa delle recenti manifestazioni e degli scioperi, il corriere GLS – a cui abbiamo affidato la consegna del suo pacco – sta registrando ritardi significativi nelle spedizioni.
Ci scusiamo sinceramente per il disagio e comprendiamo quanto possa essere fastidiosa l'attesa.
Se desidera segnalarci qualcosa in merito al suo ordine, la invitiamo a rispondere direttamente a questa email: il nostro team sarà lieto di assisterla.

In caso contrario, la ringraziamo per la pazienza e la fiducia, certi che la sua spedizione arriverà appena possibile.




avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 13:48

Sbaglio o è la seconda volta che hai problemi con i corrieri? Io mi farei togliere il malocchio di spedizione.
Battute a parte spero si risolva presto.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 13:52

100 chilometri da Nital? se fosse possibile il ritiro a mano io avrei optato per quello.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 13:58

shop.seac.it/content/1-comunicazioni-spedizioni-gls-seac-shopping#:~:t
Non c'entra con Nital, ma magari l'info può esserti utile. Non saprei se il ritardo possa essere causato da quanto è riportato sul link.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 14:09

@Mario Ceppi come si suol dire "chi non mangia non fa briciole" MrGreen
Era la vendita a MPB di un ottica per comperare questa macchina

@SaroGrey non potevo immaginare anche perchè non hanno detto nulla, ma poi comunque non loa avrei fatto perchè perdevo il diritto di recesso. E' un ricondizionato e voglio vederlo e provarlo.

@Grohmann Grazie io sono nell'elenco MrGreen


avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 14:11

@AI404
No, la mia arriva da Teramo...Cool

In compenso dalla Germania sto aspettando un'ottica con UPS: secondo il tracking dovrebbe arrivare in due gg, cioè domani.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 14:17

@SaroGrey non potevo immaginare anche perchè non hanno detto nulla, ma poi comunque non loa avrei fatto perchè perdevo il diritto di recesso. E' un ricondizionato e voglio vederlo e provarlo.


Non sapevo di questa storia: se spedito posso rendere se ritiro a mano no?

Robe strane fanno in Nital.Confuso

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 14:35

Lavoro nel campo delle spedizioni con tutti i principali corrieri espressi, nazionali e internazionali.
Oltre allo sciopero (quasi) generale di lunedì, GLS ha avuto blocchi e problemi già la scorsa settimana; ha ripreso l'operatività regolare solo ieri e ha da smaltire 3/4 giorni di consegne arretrate.
Purtroppo la distanza dal punto di partenza incide relativamente sui tempi di transito, è proprio questione di intasamento delle linee.
Già questa mattina ho iniziato a vedere un progressivo miglioramento, ma ci sono ancora moltissime spedizioni non lavorate; l'unica strada è portare pazienza, non c'è modo di forzare lo sblocco... e sperare che il mucchio di merce ferma nei magazzini non crei altri problemi come smarrimenti, danni, resi, ecc... ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 14:35

ma poi comunque non loa avrei fatto perchè perdevo il diritto di recesso. E' un ricondizionato e voglio vederlo e provarlo.

Ho sentito dire, in un negozio giorni fa, che se ordini e paghi online, indipendentemente dal ritiro a mano presso la sede del venditore, sarebbe comunque una transazione da considerarsi online, che quindi garantirebbe il diritto di recesso. Diverso sarebbe nel caso che il pagamento venisse effettuato nella sede dell'azienda al momento dell'acquisto/ritiro, che sarebbe equiparabile a una vendita al dettaglio, quindi senza diritto di recesso. La discussione era nel merito di un negozio che farebbe vendita online, come anche vendita al dettaglio. Però scrivo, appunto, per sentito dire, prendila come tale.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 15:23

@Haiku30 grazie! la cosa che mi pare strana è che non si aggiorni proprio, se non arriva entro venerdì a quel punto diventerebbe tardi.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 15:40

la cosa che mi pare strana è che non si aggiorni proprio, se non arriva entro venerdì a quel punto diventerebbe tardi.

Eh purtroppo è così...
solitamente quando la dicitura è "non è ancora arrivata presso la sede GLS destinataria" vuol dire che è già stata registrata in uscita dalla filiale di partenza o dall'hub di transito.
Quindi può essere sul furgone davanti alla sede di partenza o sul furgone già a destino, ma nella sostanza cambia poco, devi sperare che la sede che copre la tua zona smaltisca alla svelta l'arretrato e proceda con la registrazione e la messa in consegna del tuo pacco.
Poi anche provare a chiamarli (armandoti di tanta tanta pazienza), ma per esperienza non ti dicono niente di più.

ho sentito Nital e mi hanno detto che fin che GLS non la dichiara come smarrita loro non possono fare nulla

Questo invece non è del tutto vero. O meglio, manca un passaggio intermedio. Se Nital chiedesse una verifica a GLS sulla posizione del pacco gli possono rispondere in due modi: 1) che la spedizione è nel mucchio e bisogna aspettare aggiornamenti; 2) che la spedizione non è localizzata ed è necessario aprire la pratica di smarrimento (che però richiede diversi giorni), ma a quel punto sarebbe Nital ad avere il problema e, ipotizzo, tu potresti chiedere il rimborso.
Se poi la risposta (1) dovesse ripetersi per più giorni Nital potrebbe comunque aprire la pratica di smarrimento.

Diciamo che in linea di massima il corriere (non solo GLS, vale anche per gli altri chi più chi meno) fa di tutto per prendere tempo, il destinatario non può fare quasi nulla e il mittente può forzare la mano, con solleciti o pratiche formali, sperando di uno sblocco.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 15:41

GLS non va quanto è tutto a posto, figuriamoci con uno sciopero e allagamenti a milano...

gls-group.com/IT/it/hidden_pages/aggiornamenti_operativi/

Anche io ho una spedizione GLS in ritardo ma tanto non avevo particolare fretta. Al limite puoi andare tu a ritirare il pacco alla sede prima che escano a consegnare con il furgone finale.

Ma li devi avvisare prima che escano altrimenti poi ti slittano al giorno dopo o direttamente si perdono le comunicazioni e ance se ti dicono che lo ritiri in sede comunque te lo consegnano lo stesso (capitato).

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2025 ore 16:13

GLS non va quanto è tutto a posto

eh già... con GLS è un terno al lotto sempre e comunque

Al limite puoi andare tu a ritirare il pacco alla sede prima che escano a consegnare con il furgone finale.
si può andare solo una volta che la filiale registra la merce

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