| inviato il 31 Agosto 2025 ore 9:07
Un amico ha controllato l'estratto conto e si è accorto che Adobe gli sta addebitando l'abbonamento ad Acrobat Pro + un'altra cosa che ha a che fare con l'AI. Si è ricordato di aver scaricato una versione demo e sicuramente non ha disdetto in tempo, così è partito l'abbonamento. Ora se prova ad annullare esce l'avvertimento con il prezzo della "penale" che dovrà pagare, mi pare 54 Euro per Acrobat Pro e non ricordo quanto per l'altra cosa. Prima di fare qualcosa dall'esito incerto o penalizzante, vorrebbe parlare con un operatore e io ho letto spesso qui nel forum che a seguito di problemi o disguidi con abbonamenti, pagamenti e cose simili diversi utenti sono riusciti a parlare con un operatore Adobe . Qualche suggerimento? |
| inviato il 31 Agosto 2025 ore 10:39
seguo |
| inviato il 31 Agosto 2025 ore 13:41
Mi è capitato una sola volta di doverli contattare per un abbonamento. avevo attivato quelli annuali che si acquistavano online e contemporaneamente si era attivato anche l'abbonamento mensile. Sono stati loro ad avvisarmi ed hanno sistemato tutto in 5 minuti. per cui penso che se li contatti risolveranno rapidamente la cosa |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 8:16
Il fatto è che non abbiamo trovato numeri di telefono dell'assistenza clienti. Solo community e chat con l'Assistente virtuale, ovvero una macchina. Cercherò meglio... |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 10:54
“ Ora se prova ad annullare esce l'avvertimento con il prezzo della "penale" che dovrà pagare, mi pare 54 Euro per Acrobat Pro e non ricordo quanto per l'altra cosa „ @Trystero purtroppo adobe è una azienda speculatrice e senza alcuna morale commerciale, l'anno scorso in america gli hanno fatto un processo per le pratiche scorrette negli addonamenti e solo dopo hanno aggiornato le informazioni sul sito (in tutto il mondo nelle varie lingue) specificando meglio i termini degli abbonamenti 'annuali'. se non disdici entro il primo mese di prova parte i. addonamento di 360 giorni che se interrotto prima comporta la penale del 50% del residuo, questo almeno per il primo anno di abbonamento. queste sono informazioni dell'anno scorso, non so se adesso hanno rincarato el dosi non credo che sia utile perder tempo a cercare di parlargli e basta prendere atto del fatto che sono una azienda senza etica e con la gestione in quasi monopolio del settore grazie alle implementazioni AI che hanno creato dipendenza in chi non è esperto. |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 11:06
“ Il fatto è che non abbiamo trovato numeri di telefono dell'assistenza clienti. Solo community e chat con l'Assistente virtuale, ovvero una macchina. „ Ho in memoria questo numero verde 800 919 208 che credo di aver chiamato 6/7 anni fa per un problema sull'abbonamento. Altri contatti "fisici" Via Roberto Bracco 6 Terzo Piano, 20159, Milano Italia Tel.: +39 039 6550.1 Fax: +39 039 6550.50 Adobe Roma c/o Tiempo Business Center Via Leone XIII 95 00165, Roma Italia Tel. +39 06 39870292 Fax: +39 06 39870289 |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 11:22
Michelangelo, credo che Adobe pratichi atteggiamenti commerciali che qualsiasi altra azienda, con posizione tanto autorevole nel mercato, assumerebbe. È di proprietà di alcuni investitori ai quali deve rendere conto e quindi deve marginare il più possibile. Peraltro Adobe vende un prodotto proprio, non commercia un qualcosa prodotto da altri e penso abbia subito gravi danni a causa della pirateria, nel corso degli anni. Ovviamente mi sembra ingiusto che i danni che hanno subito, sotto forma di perdita di introiti, li debbano pagare i loro attuali clienti. Quindi non intendo assolutamente giustificarli, però credo che più o meno tutte le aziende di quelle dimensioni improbabilmente dispongano della parola "etica" nel proprio vocabolario. Sono lì per fare soldi... i nostri. Però noi abbiamo la possibilità di non acquistarli, i loro prodotti . |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 11:31
Il regolamento credo vieti messaggi come quello di Michelangelo. |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 12:00
Adobe è immorale, tutte le altre aziende sono Onlus. Le penali per disdetta anticipata di abbonamenti annuali ce le hanno tutti. Tutti. Però chissà perché solo Adobe è immorale. |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 14:26
“ Michelangelo, credo che Adobe pratichi atteggiamenti commerciali che qualsiasi altra azienda, con posizione tanto autorevole nel mercato, assumerebbe. È di proprietà di alcuni investitori ai quali deve rendere conto e quindi deve marginare il più possibile. Peraltro Adobe vende un prodotto proprio, non commercia un qualcosa prodotto da altri e penso abbia subito gravi danni a causa della pirateria, nel corso degli anni. Ovviamente mi sembra ingiusto che i danni che hanno subito, sotto forma di perdita di introiti, li debbano pagare i loro attuali clienti. Quindi non intendo assolutamente giustificarli, però credo che più o meno tutte le aziende di quelle dimensioni improbabilmente dispongano della parola "etica" nel proprio vocabolario. Sono lì per fare soldi... i nostri. Però noi abbiamo la possibilità di non acquistarli, i loro prodotti „ @Grohmann grazie per la risposta articolata. io scrivo in base alla mia esperienza personale, uso prodotti adobe da moto tempo, da photoshop 3 ho sempre pagato tutto. seguo la politica della azienda da quando è venuto fuori lo sandalo dell'uso dei file degli utenti addestrare firefly e ho seguito le vicende americane sulla loro politica negli abbonamenti. adobe è una azienda predatoria senza etica e rispetto per i suoi utenti, per primi gli artisti sul loro stock e in questo ultimi due anni lo ha dimostrato nei fatti, fino alla modifica delle condizioni degli abbonamenti dopo il processo americano. abbiamo solo opinioni diverse e va ricordato che in ambito professionale adobe non è poi utilizzabile in fotografia per professioni come la medicina forense, la moda delle future collezioni e tutti gli ambiti dove i fotografi hanno contatti do riservatezza con le aziende o gli enti. è comunque comprensibile che queste dinamiche abbiamo meno peso in ambito amatoriale “ Il regolamento credo vieti messaggi come quello di Michelangelo. ;-) „ @Andrea Festa devi scusarmi, a volte sembro poco incline alla chiacchiera ma mi capita di condividere quel che scrivo al di fuori del forum e ne tengo conto. |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 15:40
Ha fatto probabilmente acrobat + ai su dispositivi mobili. Acrobat premium viene attualmente 59,46€ anno + AI viene 55,19€ anno. Se annulla entro 14 giorni ti rimborsano completamente, dopo i 14 giorni dipende se è mensile, annuale completo, annuale con pagamento mensile. In qualche caso rimborsano il 50% dell'annuale. helpx-prod.scene7.com/is/image/HelpxProdLoc/cancellation-terms-cc-12?$ |
| inviato il 01 Settembre 2025 ore 23:57
“ Si è ricordato di aver scaricato una versione demo e sicuramente non ha disdetto in tempo, così è partito l'abbonamento. Ora se prova ad annullare esce l'avvertimento con il prezzo della "penale" che dovrà pagare, mi pare 54 Euro per Acrobat Pro e non ricordo quanto per l'altra cosa. „ Anche se per distrazione ha stipulato un contratto che poi si è dimenticato di disdire non credo si possa imputare ad Adobe. “ se non disdici entro il primo mese di prova parte i. addonamento di 360 giorni che se interrotto prima comporta la penale del 50% del residuo, questo almeno per il primo anno di abbonamento. queste sono informazioni dell'anno scorso, non so se adesso hanno rincarato el dosi „ Non ci vedo alcunché di immorale, ti propongono un contratto, lo accetti e se poi fuori tempo utile ci ripensi paghi le penai come in ogni contratto. “ penso abbia subito gravi danni a causa della pirateria, nel corso degli anni. „ Sempre che la pirateria non sia stata incentivata e resa "facile", ed era vergognosamente facile, da adobe stessa per abituare i futuri clienti alla suite Adobe e "fidelizzarli" |
| inviato il 02 Settembre 2025 ore 11:29
Mario Ceppi“ Anche se per distrazione ha stipulato un contratto che poi si è dimenticato di disdire non credo si possa imputare ad Adobe. „ Infatti nel mio messaggio mi sembrava chiaro che non imputavo niente ad Adobe, scrivevo infatti " sicuramente non ha disdetto in tempo, così è partito l'abbonamento. " senza commenti negativi. |
| inviato il 02 Settembre 2025 ore 13:53
Sul sito della propria banca crea una carta virtuale con 1 euro sopra, poi cambia metodo di pagamento e Adobe non potrà fare altro che bloccare l'abbonamento per mancanza di fondi da prelevare. A mali estremi... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 254000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |