| inviato il 05 Luglio 2013 ore 20:15
Buonasera a tutti, ho da qualche mese una Canon 600d. Ero solito scaricare le foto, tutte in formato Raw, in un ordinamento di cartelle nel mio hd e poi importarle in Lightroom. E' con sorpresa che usando per curiosità il software Canon Photo Pro che trovo gli stessi scatti completamente diversi, una luminosità ed una nitidezza superiore. Ho notato che mentre importo i miei raw in Lightroom quando vado a cliccare sulla foto per ingrandirla al 100% oppure per passare al modulo sviluppo la foto perde colore, ma pensavo fosse una cosa normale, invece no, stesso video, stessa immagine e resa e colori diversi. In Lightroom più granulosa e più buia. Non mi riesco a spiegare perchè, considerando anche che Lightroom nasce con ambizioni ben più grosse del software di casa Canon, forse un settaggio sbagliato da qualche parte? Confido nella risposta di chi è più esperto di me, io ho fatto anche un piccolo tutorial su Lightroom, quello della Edizioni Momos e mi sembra che faccio tutto a dovere nell' importazione. Ho paura di aver speso male i miei soldini, forse in un software che potrebbe rivelarsi, nelle mie mani, addirittura peggio di quello fornito da Canon. Ps: la mia versione di Lightroom è la 4. Grazie. |
| inviato il 05 Luglio 2013 ore 20:39
Prova ad azzerare tutti i parametri tipo: picture style su neutro illuminazione periferica off e quant'altro. Dpp li riconosce e quindi liapplica all'immagine a video. Ciao. |
| inviato il 06 Luglio 2013 ore 1:17
La differenza sostanziale sta nel fatto che quando scatti in raw sulla 600d, stai utilizzando i pictures style di canon. Es. Standard, paesaggio. Ritratto. Stai magari usando la correzione di luminositá, etc... Tutte queste impostazioni le visualizzi sul display in reflex. Infatti ció che realmente vedi é un'anteprima jpeg. Hai scattato in raw, ma su quello vengono applicati i pictures style. Quando apri il raw con dpp ( digital photo professional) software base di canon, che trovi nella confezione, ti fa sempre vedere un'anteprima jpeg del raw. Esempio banale, se scatti in bianco e nero. Monocromatico, in dpp ti apre il raw in bianco e nero. Se apri lo stesso raw (scattato con pictures style in b&w) con lightroom, ti azzera ogni pictures style, vedrai quindi la foto a colori. Cosi che tu visualizzi il raw nudo e crudo. A quel punto infatti, giu in fondo nel menu sviluppo (develop) ci sono alcune impostazioni da sistemare. Lo spazio colore, che ti consiglio ti tenere in rgb per usi generici, per web e stampe. Inoltre potrai anche vedere alcuni pictures styles generici. Puoi provare anche a aprire un raw con Dpp. Esporti il jpeg, e apri raw w jpeg in lightroom. Vedrai la differenza. ( ricorda che per farlo in lightroom dovrai attivare la voce che abilitá la visualizzazione di raw e jpeg comtemporaneamente.) Credo sia questa la risposta, se ho frainteso mi scuso ;) |
| inviato il 06 Luglio 2013 ore 15:47
Grazie della sollecita risposta. Stamane sono stato da un noto negoziante di Busto Arsizio che mi ha detto che è sempre meglio usare i software Canon in quanto dedicati per avere il risultato migliore, in quanto l' algoritmo del raw viene decodificato nel migliore dei modi. Mi interrogo ora chiedendomi se con Lightroom e Camera Raw ottendo il medesimo risultato e se questi sono software professionali perchè usarli se poi il risultato con Digital Photo di Canon è migliore. La cosa non mi convince, non è per caso presente un artefatto che accende i colori e che diminuisce la grana automaticamente nel software Canon, oppure sbalio io qualcosa nell' importazione in Lightroom? I parametri di importazione sono proprio pochi, il negoziante dice che Lightroom lavora solo sulle anteprime, non sul file originale, dunque meglio fare quelle di massime dimensioni, 1:1, ma anche questo mi suona come una burla. Chi di voi Canoniani utilizza solo il software Digital Photo e chi utilizza solo Lightroom, chi ha fatto prove incrociate? |
| inviato il 06 Luglio 2013 ore 18:58
Sto facendo altre prove, due file salvati uno con Lightroom e l' altro con Digital Photo di Canon. Il primo, nelle proprietà ha nel campo Modalità di regolazione: Motivo e non c'è la presenza della dicitura sRGB, anche se è stato esportato con quel profilo colore. Sapete dirmi se e dove sbaglio? |
| inviato il 07 Luglio 2013 ore 9:57
Veramente nessuno ha avuto ha avuto questi problemi? |
| inviato il 07 Luglio 2013 ore 15:18
Risparmia la fatica delle prove, non riuscirai mai a ottenere il risultato del DPP. Quello che ti ha detto il negoziante di Busto Arsizio è saputo da una vita ed è stato ribadito anche da professionisti di fama internazionale come Benito Ruiz. Io da anni uso solo DPP, poi se voglio cannibalizzare una fotografia, la frullo col photoshop, ma il risultato non è più una foto. |
| inviato il 07 Luglio 2013 ore 15:28
io ho comprato LR, che è infinitamente meglio di DPP per sviluppare le foto. Ottenere risultati identici è quasi impossibile, per via dei differenti algoritmi di demosaicizzazione. i risultati sono meno immediati, certo, ma possono essere decisamente migliori - quando ci prendi la mano non torni più indietro. |
| inviato il 07 Luglio 2013 ore 15:34
Il motivo della differenza sono appunto i picture style che uno legge e applica alla visualizzazione del raw e l'altro no, facendoti vedere il Raw effettivamente com'é, io preferisco non avere picture style attivi per visualizzare il piu fedelmente possibile istogramma sulla fotocamera. |
| inviato il 07 Luglio 2013 ore 15:46
“ Il motivo della differenza sono appunto i picture style che uno legge e applica alla visualizzazione del raw e l'altro no, facendoti vedere il Raw effettivamente com'é, io preferisco non avere picture style attivi per visualizzare il piu fedelmente possibile istogramma sulla fotocamera. „ non è solo una questione di picture style sono proprio gli algoritmi di demosaicizzazione che sono diversi e non puoi vedere il raw "così com'è" perché, appunto, deve essere demosaicizzato, e ognuno il demosaicing lo fa a modo suo. Figurati che in ACR o LR puoi addirittura crearti i profili colore ad hoc sull'accoppiata macchina/obiettivo, per le diverse temperature colore. |
| inviato il 07 Luglio 2013 ore 18:40
“ non è solo una questione di picture style sono proprio gli algoritmi di demosaicizzazione che sono diversi e non puoi vedere il raw "così com'è" perché, appunto, deve essere demosaicizzato, e ognuno il demosaicing lo fa a modo suo. Figurati che in ACR o LR puoi addirittura crearti i profili colore ad hoc sull'accoppiata macchina/obiettivo, per le diverse temperature colore. „ Su questo non ci sono dubbi, fatto benissimo a precisarlo Io mi riferivo alle differenze palesi e immediatamente apprezzabili quando si importa lo stesso file nell' uno o nell' altro programma (se si sono impostati dei picture style), che credo fossero quelle a cui si faceva riferimento nella domanda |
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