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Ciao, ho un Px originale del 79, era fermo da anni, e 2 anni fa l'ho rimesso in "pista" con targa, collaudo documenti ecc.... Lo uso poco, ma questo mese devo rifare la revisione, ho un problema, al minimo la ruota gira, e se la fermo il motore tende a morire. il kit della campana-massette ha solo 2 anni... però ho notato che il i pattini d'attrito sono molto vicini alla campana esterna......
Ho pensato di dare una leggera limata alle 3 zone d'attrito per distanziarle dalla campana...... Potrebbe funzionare??? Pian piano un po' alla volta ovviamente, facendo varie prove.
Le 3molle sono già totalmente chiuse, le ho schiacciate un po' nelle zone del gancetto per farle più corte, ma non noto risultati. Proverò a limare le lunette d'attrito, nelle zone che sfiorano di più.
Non potendo vedere la frizione mi è difficile darti ulteriori consigli. L'unica domanda che mi può venire in mente per farmi un'idea è se a motore spento dopo averlo utilizzato spingendo i pattini verso l'interno lo spazio dalla campana aumenta sensibilmente o rimane invariato. Nel primo caso o le molle sono troppo morbide (indipendentemente da quanto le tiri) e/o perni e staffette ad otto non sono sufficientemente lubrificati o con gioco non sufficiente da permettere il ritorno in posizione di riposo col solo ausilio delle molle. Nel secondo caso la campana è troppo stretta. È quella accoppiata al kit frizione o è quella originale? Se sei in possesso di entrambe (se non lo hai già fatto) prova a vedere come si comporta con una e con l'altra. Nel caso ne puoi tornire una. Alla fai da te con un bullone, un trapano fissato in morsa, lima e della carta abrasiva la allarghi di quei decimi che servono. Limare in maniera irregolare i pattini ne cambia i pesi reciproci e la regolarità di espansione dei pattini. Quella dovrebbe essere l'ultima spiaggia.
La campana è originale, le masse hanno 2 anni, ma non ho quelle vecchie. Vedrò di togliere anche il disco con i perni delle masse, (l'ho scoperto su YouTube che si toglie facilmente), così do un occhio alle masse di accensione. Vedo di lubrificare le parti mobili comprese le sfere sull'esterno delle masse. Intanto grazie, speriamo bene!
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