| inviato il 04 Agosto 2025 ore 10:58
Il pacco è stato ritirato a domicilio da DHL ed è arrivato fino a Malpensa, dove però se ne sono perse le tracce. Devo dire che, se inizialmente l'assistenza telefonica non è stata delle migliori, una volta aperto il ticket il servizio è migliorato: mi hanno contattato via email, mi hanno richiamato per fornire spiegazioni e ora mi tengono aggiornato con costanza. Da quanto ho capito la spedizione con DHL prenotata da MPB non è assicurata a meno che MPB non abbia un'assicurazione sua ma ovviamente questo DHL non lo può sapere. Ora il rapporto di DHL è con MPB che è il loro cliente, mi hanno chiesto di informarmi se MPB avesse ricevuto il pacco in caso contrario chiuderanno come smarrito ( immagino ). Il valore dell'ottica è di 550€ ( questo quanto concordato ). Lato MPB esperienza PESSIMA, ho iniziato una conversazione via chat e l'ultima risposta è stata 6 gironi fa poi il nulla. Il problema è che non mi sembra riesca ad iniziare una nuova chat con un altro operatore. Non trovo altri metodi per contattarli, online ho trovato contact.it@mpb.com ora provo a scrive qui ma sinceramente sono basito come mi stiano lasciando abbandonato a me stesso in questa cosa. Ci sta l'assistenza solo via chat o email ma quando ci sono problemi non si può sparire come i peggiori siti sconosciuti... Magari il ticket è finito all'operatore sbagliato, qualcuno ha avuto esperienze simili? |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 11:40
Ma scusa... chi aveva il tuo pacco? DHL... e allora è evidente che il responsabile (e chi va contattato) è DHL... non MPB. Se devi scrivere a MPB rispondi alla email dove ti hanno fatto la valutazione e fai presente il problema... almeno quella persona sa di cosa si tratta... Le chat per mia esperienza non funzionano troppo bene (tutte)... l'unica che mi ha lasciato soddisfatto al 100% è stata quella di PayPal... tutte le altre di solito sono frustranti e non si arriva al sodo |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 11:49
La responsabilità è di DHL ma non l'ho pagata io la spedizione e tantomeno ho deciso io se farla assicurata oppure no. E' DHL che ora mi ha chiesto di fare un ulteriore verifica ( per scrupolo con MPB ) per vedere se il pacco fosse da loro ma il tracking per qualche motivo non fosse corretto. Dopo di che la chiudono come perso ma si interfacciano con MPB. A me deve rimborsare MPB non DHL. "Se devi scrivere a MPB rispondi alla email dove ti hanno fatto la valutazione e fai presente il problema". E' un email automatica tu dici che rispondono? provo |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 12:04
Ciao, nel momento in cui tu consegni il pacco al corriere, ovviamente con dovuta conferma, i tuoi problemi sono finiti... Adesso il rapporto è fra DHL, che ha fisicamente in mano la merce, e MPB che la deve ricevere. Se il pacco viene ritrovato si prosegue come nulla fosse successo, altrimenti MPB ti pagherà la somma concordata e lei si rivarrà su DHL che ha smarrito la merce (ma questi sono fatti loro). Solo un appunto... Non vedo perchè tutto questo "astio" nei confronti di MPB visto che, in fin dei conti, loro sono nella tua stessa situazione. Cioè nel momento in cui avranno aggiornamenti è ovvio che te li daranno, ma se non hanno nessuna novità non è che stanno li ogni giorno a scriverti "ciao, niente di nuovo ci sentiamo domani"... Poi se inizia a passare troppo tempo, metti 15/20 giorni allora sì, inizi ad insistere per avere il pagamento e chiudere la storia, ma 5/6 giorni sono un niente, cioè è ovvio che anche loro si stanno smazzando per ricevere la merce al posto di doverti pagare a mani vuote... |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 12:16
@Fra96 non gli ho scritto per chiedere come stanno, ma quando ho visto che il pacco sembrava perso volevo sapere come comportarmi anche perchè DHL chiede a me che ho aperto la segnalazione e da MPB non c'è risposta. Io per lavoro sono abituato a rispondere alle email in giornata, anche solo per dire "non ho aggiornamenti ti faccio sapere a breve" a maggior ragione quando c'è una criticità mi aspetto un supporto non di essere abbandonato a me stesso e dovermela grattare da solo. La loro ultima risposta è di 6gg fa 15/20 giorni nel mio ambito lavorativo sono tempistiche fuori dal mondo |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 12:58
“ E' un email automatica tu dici che rispondono? provo „ Non mi sembra sia una email automatica quando ti fanno la valutazione... |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 13:53
“ Non mi sembra sia una email automatica quando ti fanno la valutazione... „ Si su MPB si, la valutazione la fai con letteralmente 3 click dal sito senza neanche foto ecc, è tutto automatico, tanto poi la valutazione reale te la danno quando gli arriva l'obiettivo. “ 15/20 giorni nel mio ambito lavorativo sono tempistiche fuori dal mondo „ Si lo so, anche nel mio, ma proprio perchè lavoro nel mondo dell'autotrasporto so che il multiverso dei corrieri è così, se lo hanno inoltrato sulla linea errata è capace di essere finito in Grecia al posto della Germania, ma fino a quando non arriva là non lo puoi sapere (e ovviamente non vengono a dirti "ah si lo abbiamo mandato dall'altra parte del mondo per sbaglio). |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 14:23
“ poi la valutazione reale te la danno quando gli arriva l'obiettivo. „ Ah già... giusto Fra, avevo dimenticato che non gli hanno ancora dato la conferma della valutazione (ovviamente, dato che non gli è ancora arrivato)... |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 14:40
@Fra96 La ragazza di DHL che mi ha chiamato ha coinvolto la security e quando mi ha chiamato ho chiesto cosa volesse dire, l'obiettivo è sparito a Malpensa, in pratica l'unica cosa che per loro può essere successa è che si sia staccata l'etichetta e quindi è stato messo in un deposito dove mettono i pacchi senza etichetta. Altrimenti è andato perso, lo avrebbe già chiuso venerdì come perso ma visto che non è assicurato ha voluto aspettare oggi per vedere se saltava fuori. |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 15:19
Scrivendo a questo indirizzo email contactmpb@mpb.com hanno finalmente risposto che scaleranno il ticket Questa frase mi sembra preoccupante, cosa vuol dire che se è stato perso e non rubato non mi rimborsano? “ During the investigation process, your cooperation is essential as we may require additional information. Please provide the requested details promptly to ensure an effective investigation. It's important to note that while we conduct our investigation diligently, its outcome does not guarantee a successful claim if the parcel is determined to be lost. „ |
| inviato il 04 Agosto 2025 ore 16:35
No io la intendo in modo diverso, secondo me vogliono dire che anche se conducono un indagine accurata, non è garantito che l'esito sia positivo se il pacco viene dato per perso... Cioè in altre parole, se nonostante le ricerche il pacco non viene trovato, ovviamente non possono più restituirti l'obiettivo e devi per forza accettare il valore che ti hanno proposto. O almeno, io l'ho intesa così, anche perchè la spedizione è a loro carico, quindi come dicevo prima, nel momento in cui tu confermi di aver spedito il pacco (o il corriere conferma di averlo preso in carico) i tuoi problemi finiscono li, da li in poi la responsabilità può essere solo o del corriere, o di MPB, non esiste l'opzione "il corriere lo ha perso, il mittente si attacca al c@zz" |
| inviato il 05 Agosto 2025 ore 10:08
DHL mi ha appena comunicato che "la spedizione non è stata localizzata" e che hanno provveduto a comunicarlo anche a MPB |
| inviato il 05 Agosto 2025 ore 10:32
Ma ci sarà una cronologia degli spostamenti del pacco, no? Che vadano a chiedere all'ultimo che l'ha preso in carico |
| inviato il 05 Agosto 2025 ore 11:28
Ero straconvinto che le spedizioni di equipaggiamento a MPB fossero assicurate. Io ne ho fatta una tempo fa (un Samyang 14 AF per Sony FE). Avessi saputo che non era assicurata col cavolo che glielo spedivo. Comunque secondo me la responsabilità è in capo a MPB che poi dovrà rivalersi su DHL, mi par di ricordare che fossero loro a gestire la spedizione attraverso una sorta di modulo precompilato da scaricare sul loro sito e presentare al punto di consegna. “ Ma ci sarà una cronologia degli spostamenti del pacco, no? Che vadano a chiedere all'ultimo che l'ha preso in carico „ Bisogna tenere presente che potrebbe non essere un spedizione DHL express ma una DHL parcel (quindi di fatto una cosa molto prossima a una banale spedizione postale). A me risultarono aver consegnato un Sony 12-24G (sempre da MPB con DHL parcel) a un tizio di Bologna invece che a me a Cremona con tanto di ricevuta di consegna firmata da uno sconosciuto. Alla fine arrivò; probabilmente era era un problema di tracking sbagliato, ma non l'ho mai saputo per certo. |
| inviato il 05 Agosto 2025 ore 15:00
@Lorenzo1910 si ferma in Malpensa, avranno il loro sistema di tracciamento ma comunque da oggi il pacco è ufficialmente smarrito. @Riccarbi si un etichetta prepagata DHL se ritirano a casa, Poste Italiane + DHL se porti al point ( se non ricordo male ). Io ho fatto ritirare a casa. Sull'etichetta viene definita come " ECONOMY SELECT " |
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