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Ciao a tutti, sto usando con un mix di grande soddisfazione e frustrazione il Nokton SE 40mm 1.2 su Sony A7C. Al di là del mirino che accetto come compromesso per avere il form factor della serie C (avuto A7R II in passato e mi calzava peggio in mano), vorrei avviare una discussione con chi scatta in manuale con peaking che impostazioni usa. Un po' di considerazioni/domande da parte mia:
- Al momento uso colore rosso e intensità media (alta trovo che sia difficile capire bene dove l'immagine è a fuoco, bassa faccio fatica a vedere i puntini a volte) - L'ingrandimento a mirino è l'unico modo per avere certezza di fuoco millimetrico a 1.2, ma lo trovo praticabile solo con soggetto fermo. Vorrei capire come ottimizzare i keepers anche in leggero movimento - Ho provato a usare peaking rosso con immagine a mirino in bianco e nero e probabilmente è l'impostazione che funziona meglio per me. Il problema è che spesso sono in giro e sono abituato a condividere una prima versione delle mie foto al volo, passandole al telefono (a colori). Esiste per caso una qualche funzione che, come in Fuji, consente di avere in camera più jpeg con simulazioni diverse dallo stesso raw?
Disclaimer finale: ho avuto in passato la versione VM con techart (vecchio), ma mi piace molto di più questa SE e anche il mettere a fuoco manualmente.
Ho scattato per anni esclusivamente in manual focus anche soggetti in movimento e con Sony.
La soluzione l'hai trovata tu stesso, ed è scattare in BN. Penso sia la cosa migliore in assoluto per vedere bene il focus peaking e velocemente. Io però uso il giallo, per me è più visibile. Intensità media.
Altro piccolo trucco è aumentare il contrasto nelle impostazioni del jpeg.
Purtroppo bisogna rinunciare alla visualizzazione diretta a colori, non puoi farci nulla
Ps. A f 1.2 il soggetto deve stare fermo o essere abbastanza lontano in modo tale da avere un po' di profondità di campo. Altrimenti devi chiudere un po' il diaframma
Buono il trucco del contrasto grazie! Della visualizzazione in bn mi importa poco, va bene lo stesso. Mi scoccia solo che poi per condivisione al volo tramite app mi passa per forza la foto in bianco e nero.
Eh lo so, purtroppo non puoi farci nulla, a meno che la tua fotocamera non abbia lo sviluppo raw in macchina, ma comunque dovresti perderci del tempo
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