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Ciao a tutti, possessore da poco di una Praticka B100 con Pentacon 50mm 1.8 e Pentacon 29mm 2.8 ho deciso di riprendere un percorso a Pellicola che avevo intrapreso scattando pero' con la mia defunta Om10 del 1980 (a quanto pare si e' mezzo rotto l'esposimetro)
Non conosco le due ottiche della Pentacon ma ero incuriosito dalle ottiche Zeiss per C/Y che andrei ad usare su una Yashica fx3 super 2000, Un 50mm 1.7 e un 28mm2.8 le due focali che utilizzo a pellicola.
il mio quesito e', c'e' cosi' tanta differenza tra le due ottiche zeiss e le pentacon? in termini di resa sulla pellicola?
Eh... il Planar 50/1.7 sembra sia uno dei migliori come rapporto qualità prezzo... Il 50 Pentacon è un obiettivo onesto che vale (in soldi) meno della metà del Planar ma che vale di più di quel che è valutato. Il 29mm Pentacon invece sembra essere ottimo (almeno da quel che si dice in giro) Invece del Distagon ne so poco o niente ma dovrebbe essere valido... un po' come tutti gli obiettivi Zeiss per Contax
Vale sempre il discorso: ti serve un 50 o un 29? gli Zeiss sono obiettivi ottimi, gli obiettivi per pratica, seppur buoni, sono più economici e derivati dagli zeiss Jena (costruzioni che hanno diviso le loro strade negli anni 60 credo). Di zeiss per contax consiglio di provare il 25/2,8, bassa risoluzione ma poesia pura in certi condizioni di luce. Di Jena invece il flektogon 20/2,8 lo trovi ancora bello pure su digitale
Gli Zeiss sono begli obiettivi e costano il giusto (insomma... il Distagon è un po' caro) Con la FX-3 andranno a meraviglia... il problema (dopo) sarà come tirare fuori al meglio quello che avrai prodotto... (Inutile avere obiettivi buoni se poi ti accontenti di una scansione mediocre... così, tanto per dire...)
Beh, fare in casa lo sviluppo e la stampa del colore non è semplice e richiede impegno... mentre per il BN è più semplice di quanto si possa credere... Riguardo lo sviluppo e la stampa (colore) fatta fare dal fotografo di quartiere non ho motivo di pensare che lo sviluppo ne possa risentire (è standard e di solito lo fanno con macchine automatizzate) mentre nutro qualche dubbio sulla qualità della stampa (che quasi sempre viene da una frettolosa scansione del negativo) Quando le scansioni sono fatte bene sono costose... e te ne saresti già accorto.
Allora bon... non stare a fasciarti la testa... con il tempo potrai sviluppare uno spirito più critico e smaliziato Per ora va bene così...
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