| inviato il 01 Giugno 2025 ore 20:53
Causa emergenza non avendo trovato un ragazzo per coprire i turni a valle sono andato a coprire io le giornate. Dire che ci siano grandi differenze con la prima serie sarebbe una eresia, parliamo di strumenti dalle capacità impressionanti rispetto al passato, e considerando che per lavorare basta veramente poco....figuriamoci oggi quanta abbondanza non sfruttabile si ha. La cosa che volevo provare era il riconoscimento veicoli e ovviamente l'abbinamento con il 300.....anzi con il 300 duplicato. Quali sono i plus rispetto al passato: In primo luogo l'area customizzabile ....è sicuramente comoda, il motivo è semplice, se una curva si "interseca in linea d'aria" con un altra curva o pezzo di pista, la macchina potrebbe agganciare un soggetto che non è quello di interesse, ma soprattutto l'algoritmo lavorando sulla sola zona di interesse opererà più velocemente. Il riconoscimento della moto funziona bene, molto bene, direi ineccepibile...quando lontana la aggancia come una A1 o A9x...ma appena si avvicina aggancia inesorabilmente il casco. Sia chiaro.....nel 90% dei casi non serve per il fuoco, perché si lavora con diaframmi estremamente chiusi (per avere tempi bassi), ma serve per un'altra cosa assolutamente importante....il review dello scatto. Esattamente...perché per controllare al volo uno scatto come spingi lo zoom al 100% va lì....sul casco....che la cosa più importante, perché la moto potrebbe avere delle vibrazioni (tempi bassi) e non essere perfettamente nitida, ma il casco no...il casco deve essere inchiodato. Quindi algoritmo promosso al 100%.....non ha MAI e ripeto MAI cannato agganciando qualcosa che non fosse il pilota inizialmente selezionato. Raffica e preraffica....lasciamola per altri soggetti, in circuito solo le p_ppe usano raffica, e ancor più inutile la preraffica. Il passaggio APSC mantenendo il formato medio (21mpx) era già sulla A1....ed è un plus di Sony ineguagliabile, ma come detto ci stava da tempo. Plus impostare un pulsante per memo vocale...ma le personalizzazioni sono piccoli plus, non stravolgono il lavoro. Il 300.....semplicemente impressionante, lavorare con un 600mm a mano libera (quando necessario) non ha prezzo, ma anche spostarsi in giro con un fuscello è impagabile, più ci penso mentre lo uso e più mi viene da ridere a pensare cosa siano riusciti a fare. La qualità è inutilmente esagerata, il tc è come se non esistesse, siamo da tempo oltre qualsiasi reale necessità....ma molti se non perdono tempo con i confronti vivono male la loro repressione... La velocità AF....no comment, con il 2x è assolutamente immediata....ed il limitatore parte da 6mt...cosa in pista assolutamente inutile....se me lo facessero partire da almeno 10mt mi farebbero un regalo e sarebbe ancor più fulmineo....come il pensiero. Non ci sta nulla da fare....il 300GM è semplicemente lo strumento più bello su cui abbia messo le mani in 40 anni di foto. Riassumendo.....vale la pena? E' una domanda insensata....se puoi e ti va aggiorni, ma non è necessaria, una A1 fa già tutto e troppo.. Il 300?...certo non necessario, ma mi spiace per chi non può...perché è semplicemente oltre.... |
| inviato il 02 Giugno 2025 ore 16:13
Non credo ci sia combo paragonabile. Nè un corpo veloce simile nè tantomeno un'ottica lontanamente accostabile. Uso il 300 con a1 da oltre un anno, sempre con l'eccezionale 2x attaccato e in 50 anni non ho mai visto niente di simile, (con entrambi i concorrenti, che per me non fanno più testo). Con meno di 2.5kg si hanno, per la prima volta, un 300/400/600 perfettamente utilizzabili, realmente come tre ottiche singole della massima qualità e operatività. Accoppiata veramente unica |
| inviato il 02 Giugno 2025 ore 16:26
Lo sfuocato del 300 a f2.8 com'è? |
| inviato il 02 Giugno 2025 ore 18:38
@Mactwin e @Leone: ma il 300 2.8 cosa ha in più rispetto ad altri 300 2.8? Perché come ripete da anni Mac, sono tutte lenti che per vedere le differenze devi usare ingrandimenti senza senso. AF e resa con i moltiplicatori? Peso e dimensioni? Peché io con l'ultimo 300 2.8 su Canon EF non avevo cali particolari con i moltiplicatori. Chiedo per curiosità, non per polemica, tengo a precisare. |
| inviato il 02 Giugno 2025 ore 18:54
Questo persa poco più di un kg contro i quasi 2,4 dei concorrenti. Una bella differenza considerando anche le super prestazioni e le dimensioni più compatte. Mi piacerebbe provarlo. Non sono un professionista ma un amatore e vorrei fotografare un campionato amatoriale le cui partite si svolgono in campo di dimensioni simili a quelle del "calciotto". Questo obiettivo mi attira tantissimo per leggerezza e prestazioni. |
| inviato il 02 Giugno 2025 ore 22:56
Conte di certo non è la resa, il canon 100-300 è un capolavoro, anche con il 2x. Quello che cambia….è il peso. Il Sony non pesa, è un fuscello, usarlo con un 2x, mantenendo una resa esagerata anche per i malati del 200%, e un af velocissimo….lo rende veramente unico. Lavori con un 600f5.6 corto, leggerissimo, rapido…semplicemte un sogno. |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 4:03
Grazie Mac, piccolo e leggero, un po' come il mio 400 4.5, non avevo visto che rientrasse in quel range di peso/dimensioni. Se gli avessero messo il TC1.4X integrato sarebbe stato over the top, ma direi che va benissimo anche così. Grazie per le risposte. |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 9:56
Il 300 f,28 sony è un'ottica spettacolare, specialmente dal punto di vista del peso. Qualità di immagine e resa con i moltiplicatori sono altri fatturi che lo rendono un "must have!". |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 10:33
La questione legata alla resa, che per molti serve solo a gratificarsi guardando al 200% una foto (spesso banale) e convincersi del fantastico acquisto, per certi impieghi aiuta, anzi…può servire proprio per gestire certe situazioni. Gran parte delle ottiche hanno una definizione che non serve a nulla, è semplicemente esagerata; quando però l'ottica viene duplicata e le condizioni non sono ottimali…il discorso cambia. In circuito, soprattutto in questo periodo, la luce è fortissima, ci sta tantissimo calore sull'asfalto, le parti riflettenti o bianche della moto abbagliano…etc…sono tutte cose che fanno perdere contrasti, possono creare aloni, pregiudicare la vendibilità dello scatto. Tanto maggiore sarà il contrasto e la resistenza a flare interni, tanto meno le condizioni pregiudicheranno il risultato… Sia chiaro dalla rifrazione non si scappa…mai, ma se l'ottica parte già con qualcosa di meno…il risultato sarà chiaramente peggiore. Detto ciò mi chiedo cosa potrà riservarci il futuro; se 15 anni fa mi avessero detto: “faranno un 300f2.8 più leggero del 100-400…e che duplicato ha la resa di un 600f4” da bravo romano gli avrei risposto…”te posso tocca'?…..ma v..”. E invece.. |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 11:01
In realtà, il peso bassissimo è solo uno degli elementi innovativi. Quello che contraddistingue questo straordinario obiettivo, oltre a una portabilità di tipo nuovo, è la resa col 2x in ogni condizione. Solitamente queste ottiche sono ottime lisce, lavorano ancora bene con l'1.4x, ma scadono, talvolta molto, col 2x. Per cui solitamente un 300/2.8 è in grado di offrire un ottimo 300, un discreto 420, e un 600 passabile. Ma quest'ultimo non sempre e solo da vicino: superata qualche decina di metri, le prestazioni scendono sensibilmente. Col 300/2.8 Sony si hanno invece tre obiettivi di ultimissima generazione con resa e af stellari. A 420mm non si riesce a percepire differenza con l'obiettivo liscio. A 600mm le caratteristiche ottiche calano, com'è fisiologico che sia. Ma solo un po', e senza cedere, nemmeno a grande distanza, al punto che si possono fare perfino paesaggi di qualità. L'af continua ad essere rapidissimo e precisissimo fino a 30 fs, anche se qui non è merito solo dell'ottica, ma molto del corpo macchina. Ovviamente anche con le ottiche concorrenti si fanno buone foto. Se si possiede un altro sistema, in quello si pesca, ormai non è la qualità ottica che manca. |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 12:36
Io non l'ho avuto e neppure ho avuto modo di provarlo ma quell'ottica e' un unicum assoluto nel panorama obiettivi fotografici. E per affermarlo basta solo informarsi un pochino, non c'e' bisogno di averlo o provarlo. Lo si capisce da caratteristiche tecniche e qualche test in croce. Ed e' anche una delle poche, forse l'unica, volta in cui un ottica “premium” unica viene proposta tutto sommato ad prezzo non pompato oltremodo, anche se in questo caso di regioni ne avrebbero avute per farlo. Chapo a Sony e lo dico da utilizzatore, comunque piu' che soddisfatto, Nikon. |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 12:37
A1ll + 300 GM è un'accoppiata che rasenta la perfezione totale |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 12:58
Comunque l'algoritmo di riconoscimento automatico ha raggiunto dei livelli veramente altissimi, fino a qualche tempo fa Canon era avanti, adesso le differenze sono decisamente marginali sul funzionamento. Qui in automatico ha continuato a tenere il casco....pur trovandosi per buona parte dietro la moto.
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| inviato il 03 Giugno 2025 ore 13:13
“ Chapo a Sony e lo dico da utilizzatore, comunque piu' che soddisfatto, Nikon. „ In Nikon, anche se è un'ottica diversa, ma giusto per far capire cosa si può raggiungere in termini di peso/dimensioni/qualità, c'è l'ottimo 400 f4.5. Io non lo uso con il 2X, ma con l'1.4X lo trovo indistinguibile rispetto ad usarlo liscio. “ Qui in automatico ha continuato a tenere il casco....pur trovandosi per buona parte dietro la moto. „ Vero. Io non faccio moto, ma direi che il risultato sia eccellente. Avendo Nikon non so come si posizioni oggi con il tracking rispetto a Canon/Sony, quindi magari anche se avessi avuo il manico a fare questa foto, forse avrei avuto più difficoltà. Ribadisco, non conosco il "borsino AF" attuale. Secondo me il prossimo passo sarà quando si potrà istruire la macchina a seconda dei soggetti-situazioni, con una sorta di AI-AF integrato. |
| inviato il 03 Giugno 2025 ore 13:15
Non oltremodo pompato in che senso? Costa quasi 7000 euro! |
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