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Assistenza Fujifilm vergognosa?


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avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:34

Come già segnalato, ho dovuto mandare in assistenza il mio Fujifilm 16-55 MKII che, dopo appena tre mesi dall'acquisto in un noto negozio di Padova, non ha più dato segni di vita (connesso alle mie due fotocamere XH2 e XT 3 non veniva rilevato).
Spedito il 22 aprile scorso, a tutt'oggi non si riesce ad avere notizie sui tempi di riparazione. Lo stesso negozio dice di avere mandato solleciti senza aver avuto nessuna risposta.
Ma è mai possibile una cosa del genere?
Dire irritante e vergognosa è dir poco.
Non sarebbe più giusto che i tempi di riparazione/sostituzione di un prodotto in garanzia fossero obbligati per legge e che fossero previste sanzioni adeguate se i tempi vengono disattesi?

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:41

Ho avuto problemi anche io con l'assistenza Fuji, la fa ancora Livolsi?
In realtà non sono loro che trattano i prodotti, li mandano a Londra, l'assistenza italiana è solo una sorta di ufficio postale.

Io parlo di diversi anni fa, speravo che le cose fossero migliorate, ma mi sembra di capire che non è così.

Stringi i denti, preparati a litigare molto, io scrissi anche al sito giapponese, senza successo.
Piuttosto che passare alle vie legali, scelsi di scrivere a delle testate di settore, mi rispose solo Foto Cult (che ringrazio ancora) e soltanto dopo che furono loro a contattarli ricevetti attenzione.

Quando la mia S5Pro tornò (la seconda volta) da Londra, aveva ancora problemi di back focus col mio 85mm Af-D f/1,8 e l'ho venduta sottoprezzo come non funzionante, ovvero con il compratore consapevole del problema di messa a fuoco.

Ci sono ricascato, ovviamente, i colori Fuji sono più belli e più falsi delle promesse dei politici in campagna elettorale ed i Jpg ed il bilanciamento del bianco come li fa Fuji non li fa nessuno, ma quello che ho preso finora, grazie al cielo, non ha dato problemi.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:48

Personalmente, per la scelta di un marchio indico sempre due priorità (secondo i MIEI canoni):
1) la presenza di quel materiale nel mercato dell'usato; e
2) l'ASSISTENZA post vendita.
IMHO, appunto!
La qualità credo che sia comunque elevatISSIMA in TUTTI QUANTI i principali brands!
GL

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:56

_Alex_ mi è stato riferito dal rivenditore che attualmente l'assistenza si trova in Portogallo e non più a Londra. Altro non so.

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 17:41

Può benissimo essere che abbiano cambiato, la mia disavventura è accaduta prima della Brexit.
Per mia fortuna non ne ho riavuto bisogno, spero di continuare così...

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 8:19

Mi chiedo come possibile sullo sistema Fujifilm un nuovo 16-55 MK2 red badge ottica da 1400euro con questi difetti ?, sembra molto strano a me capitato con ottiche usate Fujifilm alcune decentrate ma probabilmente causa qualche caduta della ottica.
Comunque Fujifilm spostato molti prodotti non più made in Japan ma altrove con numero matricola che si stacca a alte temperature?, peccato Fujifilm devo propio criticare.
Assistenza in Italia ?, trovo meglio in Germania come spesso Italia fanalino della coda in Europa, o forse anche causa poca volontà di fare meglio.


avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 8:53

Fuji ha un'assistenza discutibile (per quanto riguarda la tempistica) , ormai è risaputo. Peccato che i vari fan che portano alto il suo nome qui nel forum a questo non ci pensano

Ps. Attendiamoli, arriveranno

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:04

Concordo con quanto detto da Giovanni Leoni, penso che la possibilità di assistenza sul territorio sia una delle priorità quando si acquista del materiale. Anch'io sono stato tentato da fuji più di una volta, però la possibilità di riparazioni ufficiali solo fuori dall'Italia mi ha sempre frenato. Prima nel Regno Unito, ora in Portogallo...senza contare quante cose possono andare storte durante un trasporto così lungo. Penso le migliori assistenze siano ancora in mano a sony e canon che hanno centri ufficiali in Italia. Poi nikon, anzi Nital che devia i prodotti su LTR, che però mi sembra sia multimarca, dato che ripara anche i prodotti importati da Fowa. Non so se sbaglio, ma la vera assistenza Nikon più vicina mi sembra sia in Germania. Speriamo siano celeri in questo caso, soprattutto su un obiettivo così nuovo e quasi appena uscito, ma purtroppo quando mi informai su fujifilm lessi di tempi anche superiori ai 3 mesi o materiale che volava fino in giappone per le riparazioni.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:20

Non so se sbaglio, ma la vera assistenza Nikon più vicina mi sembra sia in Germania.

Secondo me ti sbagli. Nital/LTR garantisce un'ottima assistenza, attualmente. In passato avrà avuto qualche défaillance, si è scritto anche su questo sito nel proposito, ma attualmente l'assistenza mi sembra essere all'altezza dell'auspicabile. È un pezzo che non vi ricorro, però da quello che leggo e dalle info di qualche amico che usa Nikon mi sembra che la situazione sia decisamente positiva.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:20

Ciao Res_rei confermo che il laboratorio della Fujifilm per le riparazioni è in Portogallo. Ho contattato Fujifilm Italia e si fa solamente da tramite. Io sto aspettando la mia X-T3.
Buona fortuna. Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:22

L'assistenza costa.
E i produttori, stante anche il crollo delle vendite, non vogliono saperne di spendere.
Quindi l'assistenza non c'è più.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:28

Che l'assistenza sia localizzata in un Paese europeo non c'entra nulla con i ritardi.
Un prodotto può viaggiare tra 2 qualsiasi Paesi europei in 24/48 ore, esattamente il tempo che impiega a muoversi sul territorio italiano.
E' solo questione di organizzazione, volontà e costi .. quindi alla fine il disservizio è imputabile esclusivamente a Fuji Europe e ai suoi distributori locali.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:39

Ormai acquisto sempre su Amazon, aggiungendo anche la garanzia per danni accidentali. Nel tuo caso, dopo appena tre mesi ti avrebbero già spedito una lente nuova e ritirato la vecchia. Non avranno il prezzo migliore, ma sicuramente il servizio post vendita

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2025 ore 13:00

Mi dispiace per l'accaduto, ahimè a ragione Giovanni Leoni arriva a dire quanto dovrebbe essere ovvio di suo, e cioè che il post vendita è fondamentale , più anzi molto più di cosa si acquisti. Diversi anni fa ho avuto una brutta esperienza con Canon, che all'epoca per lo meno a Torino aveva un punto di riparazioni e assistenza veramente molto efficiente, ma per farvela breve su un probabilissimo difetto di nascita di un obiettivo che mi si era spezzato in mano sono andato avanti mesi per poi tenermelo come fermacarte , dopo che il responsabile vendite Italia mi aveva detto per telefono, ovviamente non scrivendo nulla, che avremmo potuto andare avanti all'infinito ma tanto non avrebbero mai ammesso un problema del genere e meno che meno rimborsato la cosa. Gli avvocati costavano e costano molto più cari di un obiettivo quindi lascia solo perdere.

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 13:06

Dispiace per l'accaduto, però mi sento di spezzare una lancia a favore di Fujifilm Italia per il servizio di assistenza a me dedicato.
Da tempo cercavo un pezzo di ricambio per la mia GFX che non riuscivo a trovare.
Una volta contattati, in tre giorni, me l'hanno spedito senza alcun costo e senza spese di spedizione.
Capisco che non è la stessa cosa di un obiettivo, però l'approccio che ho avuto nei loro confronti è stato più che positivo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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