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e-m10 mark iv - problemi connessione con oi.share


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avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 20:03

Ciao a tutti..
Ho problemi con la connessione all'app OI.Share con la mia EM10mk4.
L'app quando inquadro il QRCODE riconosce la fotocamera ma poi mi dice “impossibile connettersi verificare impostazioni fotocamera”.
La fotocamera ha FUNZIONI WIRELESS ACCESO e BLUETHOOTH INTERROTTO e non riesco a sbloccarlo perché non selezionabile. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille!!!

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 20:52

Bluetooth?
Ma non va in Wi-Fi?
(le mie vecchie E-M10/E-M10 II vanno così... non so se hanno cambiato metodo)

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 21:00

Il bluethoot non è selezionabile.. è grigio anziché bianco. Il Wi-Fi è acceso. Ma quando scansioni QR code con Oi share mi dice “Impossibile trovare fotocamere OM Digital
Solutions con Wi-Fi e
Bluetooth integrati. Verificare le impostazioni della fotocamera in uso.”

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 21:16

Attiva il GPS sullo smartphone e prova a cambiare scheda di memoria o riformattala direttamente in camera

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 21:38

GPS ATTIVATO.
Cancellato e reinstallato app
Cambiata scheda
Di memoria - messa una nuova appena aperta che avevo in più..
Niente. Dopo aver scansionato QR code appare messaggio di errore che non è possibile trovare fotocamera etc…

Ma nel menu con chiave inglese, alla voce impostazioni Wi-Fi e bluetooth, la voce BLUETOOTH deve essere grigia e non selezionabile? Perché da me è così con scritto INTERROTTO.. posso selezionare solamente: FUNZIONI WIRELESS (acceso) - STANDBY (seleziona) - REIMPOSTA IMPOSTAZIONI (fatto più volte ma non cambia niente)

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 22:29

Prova a connetterti in manuale al Wi-Fi della fotocamera
Come fosse un accesso Internet esterno utilizzando la password che vedi nella schermata del qrcode
Ti dirà il tuo phone che il Wi-Fi non è connesso a internet (e infatti è connesso solo a una fotocamera, ma lui non lo sa)
Poi avvii l'applicazione OI e dovrebbe funzionare tutto
Io faccio così
Prima attivo il Wi-Fi e mi connetto con il telefono e poi connetto app
Il gps non lo ho mai utilizzato per geolocalizzazione le immagini
Non so se forse intendevi questa funzione



avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 22:45

Grazie Ondapi..
Il problema è che, attivando Wi-Fi sulla fotocamera, e andando a cercare tra le reti Wi-Fi, non compare nessuna voce che fa riferimento alla fotocamera.
Ho provato anche provando a non inquadrare il QR code e ad inserire i dati a mano:
- se inserisco i dati Bluetooth non trova nulla
- se inserisco i dati del Wi-Fi mi chiede se voglio connettermi alla rete che ha il nome della fotocamera ma poi il solito messaggio “impossibile connettersi alla rete…”

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 22:58

Hai provato con un altro phone se ti vede la Wi-Fi
Magari è stata esclusa x qualche motivo
Oppure dipende dal Wi-Fi della macchina
Chissà
Magari si potrebbero a ripristinare le impostazioni di fabbrica
A volte basta togliere batterie e riavviare il sistema
Personalmente non ho mai avuto problemi
Anzi la EM10mk4 mi trasferisce anche i file raw che la EM5ii non riesce a fare

In passato su una Fuji che non aveva il Wi-Fi utilizzato una scheda sd con Wi-Fi installato, ma la stessa non ha mai voluto funzionare di una nikon

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 23:05

Ho provato con iPad e con altro iPhone..io ho iPhone 13, iPad 7 ed iPhone 11pro di mia moglie.. stessa storia.. nn vorrei che avesse qualche problema la fotocamera.. nel frattempo ho scritto anche a RCE dalla quale l'ho acquistata (arrivata oggi)..
Ma avrei preferito ci fosse qualche impostazione che mi era sfuggita..
Ho fatto reset fotocamera ma nn credo si possano impostare le impostazioni di fabbrica..

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2025 ore 7:01

A pagina 149 del manuale
Ripristino impostazioni wireless
Quando si ripristina questa voce saranno cancellate eventuali associazioni con dispositivi già presenti

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2025 ore 7:32

Ho Fatto anche quello… Triste
Dice: reimposta Wi-Fi e impostazioni Bluetooth? Fatto..

Buongiorno..
Continua a nn collegarsi E-M10 mk4 con iPhone.. ho provato anche a dissociare la mia rete Wi-Fi di casa nel caso facesse qualche tipo di contrasto ma niente.. ?.. ho scritto a RCE vediamo se mi sanno aiutare…

Ma anche nei vostri menù la voce BLUETOOTH è così: non selezionabile e con la scritta “INTERROTTO”?

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2025 ore 7:50

Non ho mai usato collegamento bt ma solo Wi-Fi diretto

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2025 ore 7:56

Il collegamento wifi e BT avviene assieme nelle fotocamere Olympus che ne dispongono per rendere più stabile la connessione

Hai provato con un altro smartphone?

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2025 ore 8:55

Ciao Ugo, sì… Ho provato sia con mio iPhone (iPhone 13 mini) iPhone di Mia Moglie (iPhone 11 Pro) che con iPad (iPad sette) che con iPad Air di Mia Moglie… Sempre la stessa storia…
Ho provato a controllare sul sito di Supporto di Olympus se l'applicazione supportasse l'ultima versione di iOS. Sul sito c'è scritto che supporta dalla versione 18 alla versione 16… Io installata ho la versione 18.5

Quello che non capisco è come mai nel menu delle impostazioni Wi-Fi e Bluetooth la seconda riga che è la voce Bluetooth risulta non essere selezionabile (non è bianca come le altre, ma grigia Edil cursore passa dalla prima alla terza saltando la riga Bluetooth come se ci fosse qualche impostazione che l'ha resa non selezionabile)ed a fianco c'è scritto inattivo (ho provato anche a mettere il menù inglese per vedere in inglese, cosa ci fosse scritto e c'è scritto stopped).. è normale che sia così?

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2025 ore 9:50

Prova con l'hard reset come ti ho detto in pvt.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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