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avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2025 ore 16:07

Volevo ragguagliarvi di un increscioso fatto accadutomi di recente.
È da mesi che sto valutando l'acquisto di un ottica tilt & shift per il mio corredo Canon.
Dopo essermi ben documentato ho deciso di prendere il canon TS E 24 F3.5 L II.
Essendo un ottica un po particolare ho scartato il mercatino dell'usato RCE (quanto mai !!!!)
Mi sono rivolto così ad un venditore di Fidenza,
Photo AD che vendeva quest'ottica a 1.950 €.
In fase di ordine il 22 febbraio 2025 come data di consegna veniva riportato il 22 marzo 2025.
Passa il 22, il 23, il 24 marzo e della consegna tutto tace.
Nessun messaggio da parte del fornitore per giustificare la mancata consegna o il ritardo.
I primi giorni di Aprile contatto telefonicamente il fornitore, che non risponde.
Inizia così un lungo calvario di risposte via mail.
Alla fine giungiamo ai primi di maggio e finalmente riesco a parlare telefonicamente con un tizio che con molta flemma e tranquillità mi dice che l ottica è in procinto di esser spedita direttamente dal produttore (giappone) e che non sa darmi una data precisa per la consegna,
Si è pure giustificando dicendo che per un super tele canon un 600 mm ha dovuto aspettare fino 9 mesi !!!
9 mesi ?? Lo dovevano partorire ?
Insomma, altre mail, altre telefonate e arriviamo ad oggi, quasi 3 mesi dalla data dell'acquisto.
Chiedo un rimborso e che se non avverrà nei tempi piu brevi sarò costretto a presentare denuncia ai Carabinieri della mia città per t*fa.
Per tutta risposta mi vien detto che quell'articolo era stata riordinato (riordinato ? Ma non era già stato ordinato appositamente per me.)
Adesso spero solo sua celere nel rimborso.

Diffidate gente, diffidate da fare acquisti presso Photo AD.

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2025 ore 22:04

Ciao
Premesso che avrebbero dovuto contattarti per il ritardo; devo però dire che Canon fa fatica a spedire i vecchi obiettivi non RF.
Se comprassi anche da altri negozi che non hanno fisicamente l'obiettivo acquistato, avresti lo stesso problema.

Questo almeno è quello che so io, non per esperienze dirette

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2025 ore 23:36

Infatti.
Nessuna sua comunicazione per quanto riguarda il ritardo sulla consegna.
Avrei preferito una semplice telefonata o mail, dicendo che canon ha problemi nel consegnare nei tempi pattuiti.
Ritengo sia una macanza di rispetto nei confronti di chi già ha pagato un prodotto.
Inoltre solo ora ho scoperto che tutti gli articoli in vendita su questo sito riportano tempi di consegna superiori alle 3 settimane, sia per le ottiche che per le fotocamere di qualunque brend siano, non si tratta solo di "vecchie" ottiche EF canon.


avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 9:07

Inoltre solo ora ho scoperto che tutti gli articoli in vendita su questo sito riportano tempi di consegna superiori alle 3 settimane, sia per le ottiche che per le fotocamere di qualunque brend siano, non si tratta solo di "vecchie" ottiche EF canon.

Questo lo fanno molti negozi, soprattutto quelli che vendono materiale import.
In pratica prima accettano il tuo ordine e poi se lo procurano: per quello a volte ci vogliono settimane o mesi prima che arrivino, anche perché mettono tranquillamente a catalogo materiale di difficile reperibilità.
A magazzino hanno veramente pochissimi prodotti.
In certi siti mettono 5 o 7 giorni ma poi nella realtà non è quasi mai così.
Questo è lo scotto quando si cerca di risparmiare un po' (con siti più blasonati e cari è più difficile che accada).
E' cosa nota (ma che si capisce una volta che ci si imbatte), ora lo sai anche tu. ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 9:17

Io ho comprato presso Photo AD ed è andato tutto bene.
Diciamo che io nel mercato grigio compro sempre articoli molto "commerciali", fotocamere e obiettivi popolari per cui a parte i canonici 2-3 giorni di ritardo (non sono Amazon e bisogna metterli in conto), sono sempre stati puntuali.

Per popolari intendo articoli molto diffusi (non economici).
I tilt and shift non sono popolari ma i 3 mesi di ritardo non sono Comunque giustificati.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 10:00

Questo lo fanno molti negozi, soprattutto quelli che vendono materiale import.
In pratica prima accettano il tuo ordine e poi se lo procurano: per quello a volte ci vogliono settimane o mesi prima che arrivino, anche perché mettono tranquillamente a catalogo materiale di difficile reperibilità.
A magazzino hanno veramente pochissimi prodotti.
In certi siti mettono 5 o 7 giorni ma poi nella realtà non è quasi mai così.
Questo è lo scotto quando si cerca di risparmiare un po' (con siti più blasonati e cari è più difficile che accada).
E' cosa nota (ma che si capisce una volta che ci si imbatte), ora lo sai anche tu. ;-)

@Rcris

+1 ed è nella norma, spesso alla base della convenienza. dove possibile usando paypal ti preoccupi di meno dei ritardi e a me è capitato di rifare l'ordine per eccesso di attesa entro i termini dei sistemi di protezione del sistema di pagamento che ho usato. senza queste precauzioni casi del genere capitano e fanno statistica per la quantità di tempo perso e il dispiacere.

capita e vale la pena valutare tenerne conto, in effetti questo è un caso particolarmente sfortunato

la mancanza di feedback del venditore è secondo me, dovuta alla esperienza ed al grado di nervosismo espresso dal cliente. il venditore sa già che certi ritardi sono possible e questo non ne fa ne una persona disonesta e nemmeno maleducata. è il prezzo della convenienza e a volte la bilancia non pende comunque dal lato giusto.

altre catene come RCE offrono il prodotto "assistenza e risposta veloce' al prezzo di pagare l'usato come il nuovo (in certi casi in base alle fluttuazioni del mercato anche a più del nuovo), proprio rivolte ad utenti che hanno certe aspettative di reattività e considerazione.

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 10:48

Non mi pare che sua andato a cercare un ottica dove costasse meno.
Non mi pare che quest ottica sia un ottica estremamente particolare

Il grado di nervosismo del cliente è semplicemente dettato dal fatto che il venditore propone un articolo con consegna 30 giorni e questo non è stato consegnato.
Capisco che molti venditori non abbiano tutto il catalogo di ottiche e macchine fotografiche a disposizione ( sarebbe impensabile vredere che sua l'opposto)
Ma quanto meno una telefonata di scuse per il ritardo non farebbe male, a questo punto penso invece sia disonesto e maleducato comportarsi da menefreghisti.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 11:00

Hai tutta la mia comprensione.Io non sopporto la totale assenza di notizie.Scrissi diverse mail ad un centro assistenza Sigma di Milano.Dopo quindici giorni ricevo una risposta.Ero assente.Scrivo a Sigma in Giappone per segnalare il grado di inefficienza e di noncuranza verso i clienti.Mi hanno prontamente risposto chiedendomi copie delle mail che avevo inviato al centro di assistenza.Ora rispondono prontamente.Vado in bestia quando non ricevo risposte.
Tornando ad AD.Ho acquistato qualcosa da loro.L'ultimo un 12-24 Sony.Poi li ho bannati definitivamente.L'obiettivo mi è giunto dopo quattro mesi dall'ordine.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 11:42

Non mi pare che sua andato a cercare un ottica dove costasse meno.

E' la prima voce che esce quando cerchi quell'obiettivo su trovaprezzi.
E qualunque cosa cerchi Photo AD è sempre nelle primissime posizioni.
Per fare quei prezzi (in particolare sui corpi macchina) è perché ha materiale import (infatti, per dire, non aderisce all'attuale cashback Sony).

Non mi pare che quest ottica sia un ottica estremamente particolare

Se non è particolare un tilt & shift, proprio non saprei cosa lo è.
Non stiamo parlando di un 24-70 f/2.8...

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 12:55

Rcris
Ho già avuto a che fare con te anni fa...
E le tue risposte ridicole se non imbarazzanti.
Almeno per questa volta, cerca di esser onesto ed obiettivo.
Come da tua risposta , durante una ricerca nel web
Photo AD compare nelle prime posizioni....

Ma a quanto pere per molti, se non per tutti voi attendere oltre 3 mesi per la consegna di un ottica sia più che normale.

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 13:07

Se non hai a magazzino la merce, semplicemente puoi essere più competitivo sul mercato.
Io quando non ho fretta, acquisto sempre su siti del genere (sapendo già di possibili ritardi).

In questo caso specifico, mi spiace ma anche Canon ci mette del suo…
Fa di tutto per ritardare le consegne degli EF, così poi magari la gente si stufa e punta sulle mirrorless.

Sono davvero pochi i negozi che hanno tanti obiettivi a magazzino.
Capisco anche che se scrivi in descrizione “non so quando arriva…” è un po' difficile vendere…
Di sicuro non sono disonesti, però ecco…un'attenzione in più verso il cliente è sicuramente più corretto e più redditizio

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 13:23

Che nel mercato grigio il materiale sia import è ovvio.
Detto questo il tilt and shift non è un'ottica popolare, è di nicchia, se me la regalassero la userei come fermacarte, ovvio che per alcuni è indispensabile ma è di nicchia che piaccia o meno. E ripeto non parlo di prezzi perché sul mercato grigio ho preso anni fa pure la R5 a 4Keuro, parlo proprio di popolarità.
Poi che i 3 mesi siano tanti e soprattutto la mancanza di comunicazione siano non giustificati concordo, anche io sarei irritato se avessi pagato 2k senza ancora ricevere nulla.

Non hanno la merce in magazzino, ma ricordo quando ordinai la R5 al telefono mi dissero che ne avrebbero ricevute alcune dopo una settimana a prescindere dal mio ordine, quando un articolo è popolare ne smerciano tanti perché sanno che li rivendono da lì a breve, se è di nicchia le cose sono un po' diverse, poi certo ti può andare bene con un prodotto di nicchia e male con uno popolare ma uno deve considerare la casistica media.
PS: poi la ricevetti dopo 9/10 giorni.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 14:03

Rcris
Ho già avuto a che fare con te anni fa...

Con quale nick, visto che risulti iscritto il 21 Luglio 2024?

Ma a quanto pere per molti, se non per tutti voi attendere oltre 3 mesi per la consegna di un ottica sia più che normale.

Normale non è normale, ma se vuoi risparmiare i rischi sono quelli di attendere mesi e mesi (e poi non è detto che alle fine si ottenga ciò che si vuole).

Scommetti che se lo ordinassi da qua www.fotoluce.it/prodotto/canon-ts-e-24-f-3-5-l-ii/c/113822 ma spendendo ben 750€ in più ti arriverebbe in 3 giorni?

Sul sito di Canon www.canon.it/store/canon-obiettivo-canon-ts-e-24mm-f-3-5l-ii/3552B005/ costa 250€ in più ma non si parla di tempi.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 14:06

5. Nessuna responsabilità può essere imputata a Foto AD S.r.l. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

5. Nel sito www.fotoad.it sono indicate le disponibilità indicative dei prodotti al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, Foto AD S.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Questo è quanto trovo sul sito.
Il problema è la fumosità delle loro giustificazioni.
Scrivano a chiare lettere che un prodotto può essere atteso anche ad.....infinitum.
Perchè se a loro non può essere imputata nessuna responsabilità per il ritardo non così per la palese poca trasparenza.


avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 20:00

Ma quindi....fatemi capire ...
Date ragione al venditore farlocco ?
Che per un ottica mi fa aspettare 3 mesi e non sa neppure dirmi quando arriverà??

Veramente assurdo leggere certi commenti!!!!!
Certo che in molti ormai non fanno magazzino,
E ci mancherebbe, sarebbe impossibile !!!!
Ma a fronte di un pagamento di 2k per un ottica
Forse, è chiedo scusa a molti di voi se una telefonata ed una mail darebbe stata dovuta!!!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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