| inviato il 19 Maggio 2025 ore 11:43
Parte 1: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5035466 Scusate il ritardo ma non avevo ancora avuto tempo di riaprire un nuovo thread con qualche aggiornamento e non lo avrei tutt'ora ma già sto dimenticando le varie considerazioni quindi ho deciso di trovare il tempo. Parto prima dai famosi problemi di surriscaldamento video di cui si continua a parlare in lungo in largo (che forse qui interessano meno visto che a utilizzare la parte video siamo pochini). Mi capita abbastanza spesso di registrare con più camere spettacoli interi (anche di due ore), con le vecchie S1 e le varie BlackMagic che utilizzo non ho mai avuto nemmeno un accenno di problema, ma qui ho voluto verificare prima visto quanto letto in giro. Ho acquistato un power bank bello capiente e con erogazione elevata ed una falsa batteria Patona (visto che non trovavo quella ufficiale Panasonic). Faccio una prima prova, imposto un 6k, ventola a "normal" ed inizio a registrare mentre lavoro. Dopo poco sono costretto a sospendere e riprendo il giorno dopo ma la macchina non ne vuole più sapere di farmi selezionare i formati video più pesanti (sopra il 4k 50 p per intenderci) perché l'alimentazione non è sufficiente. Inizio a setacciare ogni menù per capire il problema, visto che il giorno precedente era andato trutto senza colpo ferire, ma non trovo la soluzione (ho anche resettato le impostazioni, cosa che mi sarà esiziale per lo spettacolo della sera successiva). Non mi rimane che ricercare la falsa batteria DMW-DCC18 originale e aspettare che mi arrivi. Una volta ottenuta, finalmente tutto funziona come si deve mentre rimane un mistero il perché abbia funzionato tutto solo la prima volta con la falsa batteria compatibile. Ho fatto solo i test che mi interessavano, quindi SSD esterno ed alimentazione esterna che sono le modalità che uso di solito. Temperatura stanza circa 21 gradi: - 6K e varianti, ventola a normal. Registra senza allerte a qualsiasi durata - 8k, ventola "normal". Dopo 10 minuti si accende l'allerta del surriscaldamento. Non sono andato avanti visto che non posso permettermi di rischiare - 8k, ventola "fast". Nessun segnale di surriscaldamento, registrazione per durata illimitata. Ovviamente la ventola si sente anche in registrazione, ma usando sempre l'audio ripreso dai mixer o da microfoni esterni, non è un problema per me. Tutti gli altri formati minori ovviamente vanno senza problemi. Di sicuro però non mi fiderei ad usare batterie o memorie interne per tempi così lunghi, e la cosa mi scoccia parecchio visto che è presente una ventola di raffreddamento interna. Qualcuno scriverà "che ci fai con 6 e 8K?", ma avere una ripresa fissa del totale e poterla croppare per isolare solo alcune parti in molti contesti è manna dal cielo in tante situazioni. Ma veniamo alle foto. Come accennavo precedentemente, due mercoledì fa la macchina ha affrontato la prima prova seria; un concerto di piccole dimensioni ma si parla di una produzione reale di un artista noto. Il venerdì successivo poi ho replicato, questa volta per le prove generali di spettacolo all'interno dell'associazione teatrale in cui insegno (contesto quindi molto diverso). Torniamo a mercoledì. Questa data era in un piccolo teatro emiliano ma con buone luci in dotazione (niente a che spartire con i vari e terribili kit luci economici che si trovano nelle produzioni low cost per intenderci). Per volontà dell'artista in questione, di solito le luci vengono usate con intensità molto limitate visto il mood intimista del disco che sta portando in tournée. Questa volta però il tecnico luci l'ha voluto accontentare ampiamente. Il risultato è che mediamente mi sono ritrovato a scattare a 1/100s, f 2.8, iso 12800. Direi che come test per tirare il collo alla macchina, niente male. Ho portato con me il Sigma 70-200 2.8 DN (usato per l'80% del tempo), l'apposito teleconverter 1,4x che mi era arrivato il giorno prima e il Sigma Art 105 1.4 EF con l'adattatore MC-21. Per complicarmi la vita, avendo resettato il giorno prima le impostazioni, ho rimesso tutto a posto tranne il fatto di salvare sia raw che jpeg. Risultato: torno a casa e con sommo orrore mi ritrovo solo i JPG. Per il lavoro in sé non era un problema ma avrei voluto metterci le mani per capire un po' le potenzialità dei file e avrei voluto correggere alcune cose visto il contrasto altissimo nelle scene e la gestione dei colori in certe situazioni. Profili colore usati: standard per il colore, monocrom.leica per il BN. Considerazioni sparse (poi aggiungo anche qualche foto): - L'AF con ricerca persona/occhio in questo contesto piuttosto difficile si è rivelato piuttosto buono, estremamente più comodo della vecchia S1. Non ho mai dovuto usare l'AF singolo ma ho sempre tenuto il continuo e nonostante il buio, ha sbagliato davvero poco. L'unico momento in cui ha arrancato è stato con il teleconverter montato in un pezzo dove era letteralmente tutto buio. Faticavo davvero tanto a vedere le facce con gli occhi quindi direi che era giustificato. - L'AF col teleconverter 1.4 perde un po' di prontezza ma al di là della scena buia rimaneva comunque perfettamente utilizzabile. - La combo AFC + Sigma MC 21 più lenti Sigma Art EF è piuttosto usabile ma ovviamente solo in contesti non troppo dinamici come questi e comunque tutto rallenta sentitamente. - L'esposizione su tutto il fotogramma non si cura minimamente di preservare le alte luci, da una parte ti permette di non rivedere tutte le foto al PC, dall'altra se vuoi fare le cose fatte bene in questi contesti tocca usare quella spot (e tirar su le ombre in post). - Le batterie sono scarse. Ho finito il concerto (1 ora e mezzo, 850 scatti senza raffiche) con la batteria a terra. Con la S1 sarei andato avanti ancora 1 ora. Se uno deve farci un servizio di una giornata, 3 batterie credo siano il minimo. - L'EVF mi piace davvero tanto, più di quello della S1. - La macchina va in crisi quando vengono usati LED settati con colori primari al 100% senza l'utilizzo di altri colori, in particolare col blu. C'è stato un buon quarto di fondale "floodato" di blu primario, tutti i JPG scattati in quei 15 minuti sono risultati inutilizzabili (le persone bordate di nero appiccicate su questo blu tutto bruciato), sia il monito che l'EVF hanno iniziato a restituirmi un'immagine completamente compromessa e ad un certo punto, con il TC 1.4 montato, addirittura non riusciva più a mettere a fuoco. Con le S1 non avevo mai visto un comportamento simile su EVF e schermo e ho avuto problemi nei file solo con quegli impiantini luci kit di bassa lega. Nell'evento di due giorni dopo, con l'utilizzo di luci old style e pochissimo led, problemi simili non si sono manifestati. - Personalizzazioni totali di ogni tasto, veramente comoda (ma era così anche con le vecchie). - Mi mancano i tasti retroilluminati, mancanza davvero fastidiosa. - Ho alternato otturatore elettronico quando ero vicino alle persone del pubblico con meccanico quando ero in punti dove il click non dava fastidio. Sinceramente non ho notato alcun tipo di differenza (banding, flickering o cose simili), ma credo dipenda più che altro dalla qualità delle luci usate. Al prossimo evento che mi capita con il kit faretti da 299 euro vediamo che succede. Link alla galleria con le foto del concerto: www.juzaphoto.com/me.php?p=168675&pg=allphotos&srt=data&l=it Domanda che mi preme molto. Qualcuno l'ha acquistata/provata oppure ha provato la S1II? |
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