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Volevo condividere la mia esperienza di oggi per evitare che qualcuno che incappa nella mia stessa situazione lanci la macchina contro il muro :)
Servizio corporate presso il Cliente, che ci fa indossare scarpe antinfortunistiche e pettorine (catarifrangenti arancioni).
Inizia lo shooting e subito si manifesta un fenomeno strano ossia il sensore di prossimità dell'evf che fa switchare verso l'LCD inizia a fare i capricci random.
Avendo due corpi penso che il problema risieda nel 18 1.4 WR allora inverto con il 33 1.4 e la situazione non cambia... Azz allora deve essere il corpo macchina, non foss'altro che anche il secondo corpo con il 18 fa le bizze.
Una situazione snervante perchè in uno shooting dinamico come quello passare da evf ad lcd è fondamentale.
Procedo tutto il giorno con il cambio "manuale" della visualizzazione mandando anche qualche brutto pensiero verso Fuji.
Ma... alla fine l'illuminazione dal momento che mi sono accorto che negli uffici (location in cui mi ero tolto nel pomeriggio la pettorina) le macchine sembravano tornate a posto.
Torno in officina e taaacccc...
A questo punto però mi sono fermato a ragionare ed ho capito che poteva essere la pettorina a mandare in vacca il sistema.
Faccio la prova ed ho la conferma che il problema era quello.
Ora... premesso che immagino che non tutte le pettorine abbiano quel livello di rifrangenza ma a qualcuno era mai successo prima? Ma soprattutto se vi dovesse succedere almeno ora sapete da cosa può dipendere.
La prossima volta che capita prova a mettere la pettorina col catarifrangente all'interno, tanto I fenomeni della sicurezza non se ne accorgono perché guardano solo il colore, da lontano
Il sensore funziona a infrarossi. Ha un diodo emittente e uno ricevente. É tarato per una riflettenza media delle superfici, simile alla pelle umana, probabilmente il catarifrangente opera invece come uno specchio, riflettendo molta più luce di quella riflessa da un soggetto neutro, percui, il sistema forse si attiva già a 30cm di distanza, per questo va in tilt tutto.
Eh si, immaginavo una cosa del genere ma la tua spiegazione è stata molto chiara. Comunque la riflettenza delle pettorine arrivava minimo a 60 cm o anche di più perchè provavo anche ad estendere tutto il braccio ma lo switchava lo stesso.
Quindi a volte possiamo indossare abbigliamento particolare e non lo sappiamo credendo di dover mandare la macchina in assistenza :D
Ma pensa te che roba! grazie mille per la condivisione, ogni tanto mi capitano dei lavori in cui ho la pettorina; non mi era mai capitato finora (con OM), ma capiterà prima o poi quindi grazie in anticipo!
Prego, ci mancherebbe. Il fatto è che almeno se si sa già non si perde il tempo durante il servizio deconcentrandosi perchè un pò di panico ti viene quando pensi ti si sia rotta la macchina... ti vedi già tutta la trafila dell'assistenza ecc...
Beh, bastava aver già fatto foto con il flash ad un soggetto con la pettorina/catarifrangente per accorgersi del problema... (è la prima cosa alla quale ho pensato quando ho letto il primo post) Sono fetenti.
Grazie Istoria per aver condiviso questa tua esperienza, che può essere utile a tanti qua nel forum, tranne ai tuttologi che son convinti di sapere tutto.
Certo che scatta il flash... ma il riflesso del lampo sulla striscia riflettente combina un pasticcio... Pasticcio che si nota anche di giorno e senza flash perchè quel forte riflesso confonde l'esposimetro.
ahhhh, ecco cosa era! A me è successo con la Fuji X-T1(ma con la Sony mai ) quando avevo la giacca della moto (che ha i catarifrangenti!). Eh si, stavo per lanciarla contro un muro!
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