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fotocamera che prduce file puliti in condizioni difficili per foto di strada.


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avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2025 ore 23:50

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco Campi e faccio street photography.

Uso regolarmente Canon 5D mark iv con Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2.

Confesso che la 5D iv non mi ha mai completamente soddisfatto. Recentemente, poi, mi sono recato a Enna a fotografare la settimana santa; in quel contesto la 5D iv mi ha particolarmente deluso: non ha retto gli alti iso necessari in quella condizione, a 4000 l'immagine risulta già significativamente deteriorata, inoltre le parti più scure erano piene di puntini bianchi, noiosissimi.

Ho pensato di dare una svolta, anche a costo di un significativo esborso economico. Solo che sono perso, non capisco bene dove orientarmi, chiunque volesse darmi dei consigli sarebbe davvero benvenuto.

Ciò che a me serve è una fotocamera che: (i) regga al meglio possibile gli alti iso; (ii) produca un buon file anche in condizioni difficili, con poca grana e senza puntini bianchi o altre aberrazioni; (iii) abbia un buon dettaglio, forse i 30 megapixels della 5D non sono poi sufficienti; (iv) sia stabilizzata (ho acquistato Tamron 24-70 e non Canon 24-70 proprio perché la stabilizzazione è assente in Canon); (iv) abbia un buon autofocus (veloce e performante a basse luci, quello di 5D con illuminazione bassa si blocca). Tutto il resto, per ciò che faccio io, è dettaglio.

Grazie tante per ogni consiglio che vorrete darmi!

Ciao, Marco.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 0:00

Sony a7CII mi sembra abbia i requisiti.
Inoltre se fai street è piccola, discreta, ci sta sopra il sony 24-50 2.8 od il piccolo 24 2.8

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 1:35

Anche a me piace vivere e fotografare certi tipi di eventi, come quello che hai indicato tu, dove le condizioni di luce sono complicate.
In certi casi sono necessari ISO elevati se non estremi.
Ti metto un riferimento ad uno scatto qualsiasi fatto l'anno scorso proprio in una di queste ricorrenze.
Ci ho giocato un po” ma senza fare cose particolari. In particolare ho ricampionato un file da 45 mpx a 24 mpx.
Come lo consideri rispetto alle tue aspettative? Privo di dettaglio?
Troppo rumoroso?

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4864327&srt=data&show2=1&l=it

Giusto per capire le aspettative,


avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 6:10

Beh certo è una fotografia ripresa a 12800 asa, quindi quello che viene viene e il risultato tutto sommato è anche buono però, se mi è permesso, mi regala una non gradevole sensazione... come se fosse di plastica per capirci.
Forse sarà la pp, non lo so, ma sembrano mancare del tutto le sfumature Triste

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 7:34

"..regga al meglio possibile gli alti iso.."

Invece che in fotocamere, che vanno praticamente tutte uguali oggi, investi in software con AI per togliere il rumore, spendi estremamente meno ed ottieni miglior resa, ottieni di più.

DxO Photolab per quel lavoro lì è oggi il migliore, oppure puoi usare DxO Pure RAW, che ti sforna un file RAW, un DNG, bello pulito e che puoi convertire poi in file immagine con qualsiasi convertitore.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 7:45

Campi .. rispetto ad una 5d4 in fatto di rumore non migliori molto,ad alti ISO, qualunque altro marchio tu usi.
La soluzione è usare un buon software di riduzione rumore e/o obiettivi più luminosi.
Naturalmente in certe condizioni di luce si parla di uso del Raw
Sicuramente invece puoi migliorare sensibilità AF in bassa luce .
Se rimani in Canon tipo con una R6II puoi continuare ad usare le ottiche EF, hai una sensibilità dell'AF fino a -6.5EV rispetto hai -3 della 5,e ha l'IBIS.
Il dettaglio/nitidezza percepita, non dipende solo dai mpix...
Volendo c'è la R5.




avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 8:32

in quel contesto la 5D iv mi ha particolarmente deluso: non ha retto gli alti ISO necessari in quella condizione, a 4000 l'immagine risulta già significativamente deteriorata, inoltre le parti più scure erano piene di puntini bianchi, noiosissimi.

Nessuna fotocamera "moderna" ti darà un risultato migliore della Canon 5D IV, scattando ad alti ISO in situazione dove non c'è luce ( perché gli alti ISO si comportano diversamente se c'è o non c'è abbastanza "luce" ).

Come ti ha detto Pollastrin, oggi un modo per avere file puliti è quello di impiegare software di Denoise avanzato tramite intelligenza artificiale come Dxo PureRaw/Photolab oppure Adobe Denoise AI ( se hai Photoshop o Lightroom è integrato e gratuito ).
Altro metodo è l'esposizione a destra, ma più difficile da maneggiare e con risultati inferiori.

Quindi se ti trovi bene con la 5D IV e il tuo problema è la qualità ISO, investi in formazione perché quella macchina non ha nulla che non va e spendere in altro non ti darà un miglioramento tangibile.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 8:53

Concordo con chi sostiene che il problema non e' la macchina, ma il contesto e la conversione del file - ho qualche scatto più che dignitoso a 12800iso anche con la "vecchia" 1d4 e altri indecenti a 1600iso sempre con la stessa macchina - personalmente, x scelta, non ho ancora ceduto alla garanzia del risultato dei moderni software e mi fermo a dpp4 + elements, ma indubbiamente, mettendo da parte certe nostalgie da "vecchia scuola" (peraltro poco coerenti con il digitale), vale sicuramente la pena di orientarsi sulla PP piuttosto che sullo strumento ( Af a parte ovviamente)

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:03

Grazie tante a tutti, consigli utilissimi.

Ho visionato la R5. Potrebbe essere un'ottima scelta. E un salto in avanti notevole, mi pare, rispetto alla 5Div,
anche in considerazione del fatto che la 5Div, oramai, è un po' datata.

@Fbr: molte grazie per avermi consigliato la R5. Lo scatto che proponi a me pare un po' al limite.
Come d'altra parte ci si aspetta a 12800 iso. E' uscita anche la R5ii, è molto migliore della R5?

@Speedking: mi togli qualche speranza. Usavo prima della 5Div una 6D. Passato alla 5Div non ho osservato
miglioramenti agli alti iso, devo dire. Inoltre, qualche annetto è passato e speravo che la tecnologia CMOS
dei sensori fosse andata avanti di più. Molte grazie dell'informazione. E molte grazie per il suggerimento di usare un buon software.
Sulla R6ii posso montare EF? Interessantissimo, nonostante che i miei obiettivi EF siano per reflex?
Io pensavo si potessero allontanare gli obiettivi con anelli adattatori, ma non si potesse fare il contrario.
In ogni caso, con R6ii mi sembrerebbe di andare un po' indietro, anche se l'evoluzione tecnologica immagino
mi restituirebbe un prodotto comunque superiore a 5Div.

@Alessandro: Sì, anch'io avevo pensato al software. Avevo sentito parlare di Topaz. Tu consigli DxO Photolab,
sai forse come si comparano? In ogni caso, certo, devo adottare un buon software, l'evoluzione del software,
anche supportato da AI, è certo più veloce di quello dell'hardware.

@Mauroalessandro: Sony a7CII è un ottimo prodotto, ma, di nuovo, mi sembrerebbe di tornare un po' indietro,
mi pare che non abbia nemmeno il secondo slot di memoria.

Io sono affezionato a Canon: ho iniziato tanti tanti anni fa con AE1 e non ho mai cambiato. Ma ora, se si passa
a mirrorless, bisogna comunque cambiare tutta l'attrezzatura e, forse, è il momento di guardarsi attorno.
I requisiti sono AF a bassa luce, buon comportamento ad alti iso, gamma dinamica, file pulito, e. dimenticavo,
impugnatura buona e salda: quando si va in giro in mezzo alla gente tenendo la macchina con una mano si
deve avere una buona presa.
Ho persino dato un occhio a Leica SL3, un costo davvero esagerato. Soprattutto per uno come me, che prende
la fotografia sul serio, ma che fotografa ogni sei mesi. Ma poi, una Leica SL3 è davvero tanto meglio di, diciamo R5?
Qualcuno ha un'idea?

Grazie a tutti! Ciao, Marco.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:06

La 5d4 è una ottima macchina e per street le sue prestazioni sono valide, piuttosto risulta ingombrante.
Se posso darti un consiglio lascia perdere lo stabilizzatore e utilizza piuttosto ottiche luminose, che consentono di fermare il movimento del soggetto e fanno lavorare meglio af e mirino.
Per la risoluzione la 5d4 è più che abbondante per ogni genere, risoluzioni più alte potrebbero essere utili per stampare molto grande in paesaggistica (ISO bassi, assoluta assenza di mosso, ottiche al diaframma ottimale e soggetto con moltissimo dettaglio) ma sono assolutamente inutili in street, dove basta ed avanza anche molto meno.
Considera che se hai uno o più di questi fattori la risoluzione non la sfrutti: maf non perfetta, ottiche a diaframmi non ottimali, ISO alti, tempi lenti con micro mosso; inoltre anche il soggetto deve avere dettaglio ultra fine, altrimenti la risoluzione è inutile, senza considerare che anche in A3 non vedresti nessuna differenza tra 30 e 60 megapixel.
IMHO se tu trovi bene con reflex tieni quello che hai e prendi ottiche luminose, se preferisci un sistema più compatto passa a mirrorless con ottiche luminose.
Sappi però in ogni caso che quando la luce è poca e soprattutto poco contrastata nessuna macchina farà miracoli, occorre lavorare sulle condizioni di scatto e sulla propria tecnica.
Anche chi ti consiglia di lavorare con software di riduzione rumore non sbaglia, tuttavia prima curerei anche la parte a monte, scattando in condizioni di luce giuste e con ottiche aperte.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:09

Una Fuji gfx da 100mpx ha sicuramente una resa e una lavorabilità del file superiore a quella della pur buona Canon 5D4. Però, come ti hanno già risposto diverse persone, usando bene i software giusti dovresti poter migliorare lo sviluppo dei file Raw che escono dalla tua macchina.
Per quanto riguarda le GfX poi devi vedere se i costi, gli obiettivi, e l'autofocus sono in linea con le tue esigenze, ma per quanto riguarda la gamma dinamica assieme ad hasselblad (che monta sensori analoghi) non si batte

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:23

@Andreafalco: molte grazie, aggiungo qualche informazione su di me e quello che cerco qui sotto.

Io uso 24-70 2.8 e, qualche volta, 70-200 2.8. Ma non basta, in alcune condizioni. Una volta mi trovai a fare un reportage in una township in Namibia, una sitazione suggestiva, al limite del verosomile per luce. Insomma, intendo dire, la luce non ce la scegliamo.

Circa la dimensione della fotocamera, io sono in controtendenza: in alcune (molte) situazioni la fotocamera grande ti aiuta. Intendo anche per foto di strada e, soprattutto reportage. Ti aiuta per esempio quando ti presenti come fotografo per riprendere le vittime dell'acido. Ti riconoscono meglio come "fotografo". Dipende, certo, da ciò che si fotografa, e non è sempre così. In ogni caso, io preferisco una fotocamera grossa ed ergonomica a una piccola.

Circa la stabilizzazione, è un requisito fondamentale. Talvolta si vuole scattare a 1/10 di giorno. Non è una questione di luce, è una questione di mosso. Ad esempio, andai in India a fotografare certi riti religiosi in aree remote. Vuoi catturare il movimento, a contrasto di soggetti fermi. La stabilizzazione è uno strumento che ti allarga le prospettive fotografiche, non serve solo al buio, e l'obiettivo luminoso non è un'alternativa.

Grazie! Ciao, Marco.


avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:27

Se vuoi lo sfondo fermo ed i soggetti mossi la stabilizzazione è interessante, ma se i tuoi soggetti si muovono, soprattutto con ottiche corte, serve a poco... Meglio avere un diaframma aperto.
Certo, se prendi una macchina con sensore stabilizzato potresti avere il vantaggio di avere il diaframma aperto E la stabilizzazione, quindi il meglio dei due mondi.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:27

Relativamente alla dimensione della macchina, la cosa importante è scattare con qualcosa con cui siamo a nostro agio, quindi fai benissimo ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:34

grazie di nuovo, Andreafalco. Guarda, se avessi un figlio piccolo che vuole imparare a fotografare in strada, gli bloccherei il diaframma a 22 e gli direi: vai e porta a casa degli scatti. Il mosso mi serve, soggetto vivo che si muove, contro soggetto morto che sta fermo, ad esempio. Il diaframma aperto mi serve poco. Meglio comporre, se si può.

Grazie! Ciao, Marco.

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