| inviato il 07 Maggio 2025 ore 8:09
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, spero sia la sezione giusta. La fotografia è praticamente da sempre la mia passione, vorrei che diventasse qualcosa in più, piano piano... Forse potrei iniziare a fare i primi lavori, tra un mesto ho un matrimonio (sarò il secondo fotografo, dopo aver praticamente supplicato un mio amico per portarmi con lui). Ho una Canon R8 e il 50mm 1.8 RF , ovviamente non mi basteranno. Il budget non è molto, soprattutto visti i prezzi per le RF Le opzioni sono un 35mm RF, così da avere almeno 2 fisse, però fermandomi a 50mm che in alcune situazioni potrebbe non bastarmi; oppure un 28-70 2.8 EF + adattatore (che però mi fa paura dal punto di vista dell'AF) o 35mm EF + 85mm EF sempre con adattatore (ho un debole per le lenti fisse, non solo per il diaframma). Ho bisogno del vostro aiuto Se avete anche altri consigli per matrimoni e primi shooting sono ben accetti! |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 10:14
La sezione del forum non è quella corretta, ma credo che poi sposteranno in quella giusta. Il 50 va bene, il 28-70 è un po' "antico", ma se ben funzionante (a parte il peso), non ci vedo problemi. 35 e 85 adattati anche perfetti. Il tuo amico professionista cosa ti consiglia? Il mio consiglio invece, se vuoi farne un lavoro, è di fare un corso con un affermato professionista, oltre affiancare altri matrimonialisti. Ti renderai conto che non ci si arriva da un giorno all'altro, essendo i matrimoni prenotati quasi sempre con largo anticipo. Quindi meglio imparare subito come promuoversi, creare un portfolio, aprire p.IVA, un sito, gestire clienti, contratti, e comportarsi da libero professionista. Altrimenti farai la seconda/terza per anni, senza mai riuscirne a fare un vero lavoro, con un reddito più o meno costante. |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 10:50
ciao provo a risponderti da amatore non professionista non esperto, ma molto ponderato e riflessivo e soprattutto da uno che, come te, vorrebbe affiancare la passione della foto in modo più professionistico alla propria carriera lavorativa principale senza dover ritirarsi dalla stessa o spendere 6k di attrezzatura per quella di affiancamento. La conclusione a cui sono arrivato è stata: - voglio che resti un secondo impiego saltuario come gregario di unu fotografo principale o voglio tendere ad essere io il primo fotografo? - se la risposta di sopra è "resto gregario", allora cerca di collaborare sempre con i soliti due o 3 fotografi principali e chiedi a loro che corredo usano e come si muovono negli eventi. Esempio: hanno già di loro due zoom tuttofare (i best friend dei matrimoni) 24-70 e 70-200 con cui coprono il 75% dei momenti? chiedigli se puoi andare bene con un 16-35 (o un fisso 16mm /20mm) e un 85 f1.4 così gli copri i grandangoli quando servono (gruppi in posa, landscape della location o del paesaggio di sfondo etc) e gli copri quelli aggiuntivi caratteristici (con l'85mm per un ritratto agli sposi in posa e magari con un parente o due creando quello stacco da lente specialistica che poco si adatta a coprire il resto dei momenti del matrimonio dove serve avere adattabilità). Vale anche il viceversa: gli serve un gregario che abbia un corredo di back-up se hanno problemi loro? ti prendi il tuo 24-70 2.8 (o meglio il 24-105 f4, tanto sei il back up quindi meglio essere più adattabili possibile) e magari aggiungi un fisso grandangolare per i motivi di cui sopra. - se la risposta è "sarò io il primo fotografo negli anni a venire" allora non ci pensare: vai di 24-70 f2.8, e consiglio dei consigli prendilo RF. Costa tanto ma: 1. se poi sarai tu il fotografo dell'evento allora è un investimento che generarà soldi e si ripagherà da solo 2. se devi imparare a muoverti nell'evento meglio avere qualcosa che non ti possa dare pensieri di andrà non andrà con adattatore (AF in crisi o no?). certo così saresti limitato nell'uso (non sempre nei matrimoni puoi muoverti dove e come vuoi per mettere una pezza a focale troppo lunga o troppo corta) Spero di averti dato spunti su cui riflettere ciao Mattia |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 15:00
unica cosa il canon RF 2.8 24-70 sono 2500€ ... ci esce una sony A7 III + l'ottimo sigma 24-70 2.8 ti ci fai un corredo a 2 fotocamere ... |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 16:19
Ha già canon...dovrebbe cambiare corredo, e brand... E farlo prima di iniziare matrimoni non credo sia ideale.... RF 24-70 si ha prezzo folle, ma se uno ha imboccato la strada per diventare un matrimonialista si dovrebbe ripagare da sé (diciamo 2500 è la cifra di un servizio, fatti anche solo 5 o 6 matrimoni si dovrebbe ammortizzare, poi si investe in altro)...non voglio dire che non sono d'accordo con te Johnny, sarebbero un salasso anche per me, ma dipende dalle prospettive e dalle aspettative...alla fine in effetti se uno fa da secondo o terzo fotografo aggiunto allora un ef-24-70 o anche solo il 24-105 sono più che sufficienti, usati, per un 1/3 o anche 1/4 della cifra (pure i sigma a sto punto tanto gli art sono compatibili a pieno con ML canon, vedasi recente thread) Ciao |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 16:39
le nozze non si fanno con i fichi secchi... Vale anche in fotografia. Ammesso, e dato per scontato, che ci sia la capacita' tecnica per affrontare il lato fotografico del lavoro. Quello che fara' la differenza tra il riuscire a farne un lavoro continuativo (anche se part time) o fallire sara' proprio la capacita' organizzativa e l'investimento necessario per mettere in piedi una struttura efficace e redditizia. Se fai il secondo fotografo, devi diventare una colonna portante ed autonoma che supporti il fotografo ufficiale. Solo cosi' ti paghera' il giusto. Il primo fotografo deve potersi fidare di te in tutto. Per quanto riguarda l'attrezzatura, dipende molto da quanta e' la disponibilita' e da quanti matrimoni prevedi di fare per stagione. Suggerirei comunque di mantenere l'attrezzatura il piu' contenuta possibile ed UNIFORME. Sopratutto per semplificarsi la vita in fase di post. (se hai meta' file provenienti da canon e meta' da Sony sei sulla strada buona per il fallimento) Insomma.. si parla di lavoro. Lavoro significa preoccuparsi sopratutto delle cose marginali. Tipo avere un numero di telefono dedicato.. un conto bancario separato.. etc. |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 16:52
Tecnicamente porterebbe solo la Sony ... Non credo si porti dietro la Canon con il 50mm fisso se hai dall'altra il 24-70 2.8 È che 2500€ per un 24-70 2.8 è davvero un salasso essendo il corredo iniziale ... Un cambio brand potrebbe anche pensarci vendendo la sua R8... A7iv 33mpix + sigma 24-70 2.8 se becchi le offerte giuste stai sotto i 3K... (C'è anche sigma 28-105 o Tamron 35-150 f2-2.8) Immagino un sistema mirrorless di ultima generazione sia più leggero , maneggevole e performante di ottiche con adattatore EF |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 17:35
Ha Canon, e conosce Canon, quindi rimanere in Canon sembrerebbe la cosa più logica l'unico motivo per cambiare brand è nel doversi adeguare ai file del fotografo che se lo porta dietro. |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 18:25
Se sei il secondo e non hai esperienza più che fotografare guarda , osserva e impara i momenti e le tempistiche , le pose ( non tutte le coppie sono spontanee ) , come sfruttare luce e ambiente a tuo vantaggio e fondamentali quasi quanto la macchina fotografica , un paio di scarpe comode Tecnicamente invece per essere completo ti servono 2 corpi Grandangolo ( 15 30 o giù di lì ) Zoom 24 70 o varie derivazioni Tele zoom 70 200 Qualche fissino non guasta e un macro sarebbe perfetto per completare 2 flash Diffusori Un pannello Un assistente ( a meno che non sia tu ) Schede e una caterva di batterie e pazienza |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 18:40
Ti consiglierei 4 cose essenziali, se sei il secondo fotografo forse avresti più tempo per cambiare i fissi ma non credo ci riuscirai in piena cerimonia: 1°, rimedia una seconda batteria perchè avrai da scattare molto e per essere più tranquilli; 2°, a F2.8 o f1.8 molte volte non basta per avere la giusta luce (anche se tieni gli ISO alti non è consigliabile andare oltre i 6400), sopratutto in chiesa, quindi sarebbe utile imparare a usare un flash, anche economico, non farti ingannare dalle luci ambiente di molte chiese, la luce non basta; 3°, tra prima e seconda fotocamera non si scatta quasi mai con la stessa focale, uno fa i piani stretti (ritratti) e l'altro quelli ampi, quindi mettiti daccordo con il tuo amico cosa e come fare il servizio prima di buttarti in spese pazze. E 4°, rimedia un anello adattatore R e un buon EF usato specialmente L, tipo un 24-70 f2.8 od un 16-35 f2.8 (anche tamron o sigma). E già così avrai molta qualità a poco prezzo. Sarebbe opportuno anche un secondo corpo ma per iniziare prova così. |
| inviato il 07 Maggio 2025 ore 21:14
Ti do due consigli veloci, ho fatto matrimoni anche in analogico all'epoca. 1) inizialmente levati di testa i fissi a meno che non tieni un corpo macchina con solo quello. Se sei il secondo come immagino sarai più lontano del primo, userai spesso focali da tele, quindi potrebbe andare bene il classico 70-200. 2) Parola d'ordine non perdere lo scatto e di conseguenza tutto il resto. Quando avrai imparato gli spazi e i tempi allora potrai anche usare i fissi o altro. Poi ovviamente entrare in sintonia con la coppia, con gli invitati, sapere che risultato si aspettano. Insomma sono tanti gli aspetti da considerare. Così in maniera molto superficiale se affianchi qualcuno chiedi a lui cosa ha in mente per te. |
| inviato il 09 Maggio 2025 ore 9:12
per una roba come un matrimonio mi sa che l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare è l'attrezzatura, vista la base di partenza. |
| inviato il 09 Maggio 2025 ore 9:50
Da quello che ho sempre letto e sentito con 2 corpi macchina (meglio se fullframe ma non necessariamente), una con un 24-70 2.8 e l'altra con un 70-200 2.8, sei a posto per la grande maggioranza delle situazioni. Se invece sei il secondo o il terzo fotografo probabilmente, in accordo con il fotografo principale, puoi usare ottiche più specialistiche come macro, grandangolari spinti e fissi molto luminosi. Io ho il Canon RF 24-70 2.8 e confermo che si tratta di un'ottica eccellente ma credo anche che sia molto interessante il nuovo Canon RF 28/70 2.8 che costa molto meno: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_rf28-70_f2-8 In realtà dipende tanto dallo stile del fotografo. Ci sono bravissimi fotografi da matrimonio che usano ottiche molto diverse tra loro, non ci sono regole fisse allo stesso modo di quello che avviene con altre tipologie di fotografia. |
| inviato il 09 Maggio 2025 ore 10:13
Da ormai 3 anni collaboro con un fotografo matrimonialista, diciamo che mi capita un matrimonio al mese, è una cosa che faccio per hobby perché per fortuna faccio tutt'altro nella vita. Attrezzatura : 24-70, 70-200 e soprattutto flash, quando lui usa il corto io uso il lungo, solitamente durante la cerimonia riprendiamo le stesse scene da 2 punti di vista diversi, e nel servizio posato mi occupo dei primi piani. Al di là di questo, anche io avevo avuto il tuo stesso pensiero iniziale, ma mi son bastati pochi mesi per cambiare idea.. Ma non è tanto il lavoro in sé il punto, ma tutto quello che porta al matrimonio stesso che mi ha scoraggiato, lascio l'incombenza a lui e io mi cimento solo nel lavoro |
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