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O provato il nuovo 56 1.2WR resa molto elevata anche ai angoli ma il AF secondo mio parere lasciava da desiderare sarà un fatto fisiologico spostare cosi tante lenti e pesanti. Esistano anche ottiche del tipo manuali super luminosi penso allo Voigtlander 50 f1.2 Nokton / 12 Lamelle / 300g sicuramente molto più compatto. Non so ?, discorso diventa difficilissimo se paragonato con certe ottiche FF si finisce in uno bagno di sangue rapporto prezzo e prestazioni. Sicuramente il Fuji 50 f1.0 una ottica molto particolare per effetto bokeh se davvero bisogno per fotografia ritratto non saprei non faccio fotografia ritratto, la mia domanda sarebbe ma serve davvero f1.0 ??. Comunque anche uno Viltrox 75 1.2 sfocca bene costa molto meno ma focale più lunga cosa che non piace a tutti.
la mia domanda sarebbe ma serve davvero f1.0 ??. ********** **********
Dipende dal contesto. Con la pellicola, viste le basse sensibilità in gioco, certamente si, perché in effetti l'alta luminosità può davvero segnare il discrimine fra il riuscire a fotografare e il doverci rinunciare, in ambiente digitale un tale dilemma è molto meno sentito e se ne può pertanto fare tranquillamente a meno.
“ Dipende dal contesto. Con la pellicola, viste le basse sensibilità in gioco, certamente si, perché in effetti l'alta luminosità può davvero segnare il discrimine fra il riuscire a fotografare e il doverci rinunciare, in ambiente digitale un tale dilemma è molto meno sentito e se ne può pertanto fare tranquillamente a meno. „
Io su Sony (che uso per lavoro) utilizzo 35-50-85 f1.4 e spesso mi serve, ma non è così fondamentale. Semplicemente perchè gli f1.8 di solito sono obiettivi con scarsa nitidezza e qualità a livello lavorativo. Quest'ottica Fuji invece ero curioso di provarla ed onestamente mi aspettavo di meglio.
Si, serve...se ti serve! Se vuoi/ DEVI fotografare in ambienti non troppo luminosi persone che si muovono e vuoi mantenere l'atmosfera ambientale, usare diaframmi aperti e tempi veloci è indispensabile. Un po come Kubric nel famoso film Barry Lyndon, dove utilizzava una lente f/0,7. Ora, lui aveva pellicole meno sensibili, ma aveva la facilitazione di poter utilizzare il 1/50 di secondo (nel cinema è cosi per via del motion blur)). Nella foto devi usare minimo il 1/250 o 1/500 di secondo, e a volte anche il 1/1000 per gente che balla etc, per cui sì, si usano. Vorrei inoltre sottolineare che è per questo che tutti i marchi si dannano l'anima per poter costruire lenti cosi luminose e che diano ottimi risultati già a tutta apertura. Un 50 f/2 lo possono fare tutti, un 50 f/1.2 che spacchi da tutta apertura con AF preciso...parliamone. E devi pagarglielo. Se poi fai paesaggio oppure lavori in studio oppure con le fotografie ci giochi, la risposta è no, puoi risparmiarti quei soldi.
“ Si, serve...se ti serve! Se vuoi/ DEVI fotografare in ambienti non troppo luminosi persone che si muovono e vuoi mantenere l'atmosfera ambientale, usare diaframmi aperti e tempi veloci è indispensabile. Un po come Kubric nel famoso film Barry Lyndon, dove utilizzava una lente f/0,7. Ora, lui aveva pellicole meno sensibili, ma aveva la facilitazione di poter utilizzare il 1/50 di secondo (nel cinema è cosi per via del motion blur)). Nella foto devi usare minimo il 1/250 o 1/500 di secondo, e a volte anche il 1/1000 per gente che balla etc, per cui sì, si usano. Vorrei inoltre sottolineare che è per questo che tutti i marchi si dannano l'anima per poter costruire lenti cosi luminose e che diano ottimi risultati già a tutta apertura. Un 50 f/2 lo possono fare tutti, un 50 f/1.2 che spacchi da tutta apertura con AF preciso...parliamone. E devi pagarglielo. Se poi fai paesaggio oppure lavori in studio oppure con le fotografie ci giochi, la risposta è no, puoi risparmiarti quei soldi. „
Sottoscrivo ogni singola parola, specialmente l'ultima parte. Realizzare un'ottica f1.0 deve permetterti però di usarla a TA avendo la nitidezza che ritieni giusta e, soprattutto, una velocità di AF che permetta di mantenere agganciato quel punto scelto. Purtroppo su quest'ultima parte, devo dire che Fuji è dietro rispetto a Sony (riguardo l'AF).
Si eh, prova a fare un ritratto mentre una persona si muove e poi vediamo. Che pensi che i ritratti siano solo quelli in posa? Magara!!! Edit: basta pensare di fare delle foto ad un bimbo che si muove. Auguri.
Io avevo solo provato il estremo 56 1.2WR che dovrebbe avere un può le caratteristiche AF del 50 f1.0, mi sembrava da vicino il AF Ok, poi usato su distanza andava ogni tanto in tilt il AF?, non sono esperto non so se fisiologico o uno problema firmware AF Fujifilm o la X-H2 dove o visto diversi aggiornamenti firmware. Certamente tantissimo vetro da spostare su queste ottiche cosi estreme avrà suoi limiti, con poca luce il AF del 56 1.2WR era impressionante la messa a fuoco. Non so e non mi interessa particolarmente ma o letto con luce del tipo misto etc. anche problema con il AF Fujifilm diversi fotografi che si lamentano o addirittura cambiato sistema a Sony, Nikon, Canon etc. per me un può troppo drastica la scelta cambio sistema ma d'accordo dipende molto dal tema fotografico e esigenze personali una serie di fotografie fuori fuoco non fa per tutti. Otticamente mi sembra meglio la versione un può meno luminosa 56 1.2WR (guarda test Lenstip) ma alcuni preferiscano addirittura versione 50 1.0 per il discorso 56 1.2WR troppo clinico ?, non so sarà uno discorso personale, ma sul discorso AF sono anche io un può perplesso o mandato diverse ottiche di ritorno quello AF prima generazione non fa per me, non mi piace lentezza, rumori e spagli sullo giusto punto AF.
“ Sugli obiettivi da ritratto la velocità af è molto relativa. Considero amche stupido un test af su un obiettivo da ritratto „
Beh dovresti allora dovrebbero essere stupidi tanti colleghi che testano ottiche e riportano i test su internet. C'è anche il canale Mirrorless Italia che parlava di questa grossa pecca di Fuji e secondo me non sono stupidi. Il fatto che un'ottica sia da ritratto, non significa che venga utilizzata solo per ritratti posati. Infatti io possiedo il Sigma 85mm DG DN su Sony ed è velocissimo, oltre ad essere nitidissimo ad f1.4
E goditi il sigma allora. Gli obiettivi da ritratti hanno anche un'altra resa e sono ottimizzati per distanze da ritratto. Se il sigma non fa così forse delude chi lo prende per fare ritratti. Per quanto si muova hnkk ok durante un ritratto non credo che ci siano obiettivi da ritratti impediti nel mettere a fuoco il soggetto
“ E goditi il sigma allora. Gli obiettivi da ritratti hanno anche un'altra resa e sono ottimizzati per distanze da ritratto. Se il sigma non fa così forse delude chi lo prende per fare ritratti. Per quanto si muova hnkk ok durante un ritratto non credo che ci siano obiettivi da ritratti impediti nel mettere a fuoco il soggetto „
E mi dispiace leggere una risposta del genere. Anche il Viltrox 75mm f1.2 Pro per aps-c (praticamente 112mm equivalente) è un'ottica votata al ritratto eppure non si comporta così, quindi mi dispiace deluderti ma le ottiche da ritratto non nascono come ottiche "lente" nella messa a fuoco. Quella caratteristica è comune ad altri obiettivi e sono quelli macro (90-100-105-180mm).
Non dico che facciano tutti così, ma nel ritratto non servono particolari prestazioni velocistiche. Mi basta che siano precise e discrete (il viltrox me lo farei portare da un cireneo, io non ci penso proprio, ma uso il 56/1,4 per Fuji, di dimensioni umane)
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