| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 7:23
Buongiorno, Vi chiedo cortesemente una mano e consigli per poter realizzare questo tipo di foto che vi allego, la location sarebbe un pub con luce ambiente artificiale. Ho disposizione come luce artificiale due Flash della Visione 4/5 (300 w / 400 w) e due luci continue della Neewer 660 led con potenza 40 W. Grazie mille per chi risponde e grazie per la vostra disponibilità pin.it/37HPZitcd pin.it/337k8SAt3 pin.it/3jbCyRatI |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 8:12
Mi è capitato di scattare nei pub con modella: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1392475 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1386683 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=667320 sono fatte tutte e tre con un singolo flash a slitta della yongnuo tutto manuale. Quello che devi fare è armonizzarti con le luci del pub, in questi casi ho scaldato un po' la luce del flash con gelatine calde. Devi anche evitare di "annullare" la luce dell'ambiente, quindi parti da li, setta la tua fotocamera per avere una luce dell'ambiente adeguata, magari leggermente sottoesposta per non avere luci bruciate e dare risalto al tuo soggetto. Non devi avere luci troppo diffuse altrimenti il flash andrà a interferire con l'ambiente, devi avere luci direzionali. Nella terza che ho pubblicato la luce era piuttosto dura con un concentratore di luce con griglia che fa una sorta di effetto occhio di bue, lo vedi dalle ombre dure dietro di lei |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 8:20
"Non devi avere luci troppo diffuse altrimenti il flash andrà a interferire con l'ambiente" L'argomento interessa anche me. Questa affermazione non l'ho capita peró. Io di solito uso una luce led per illuminare il locale o stanza e poi flash su macchina per modella. È sbagliato? |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 8:25
Se tu vuoi mantenere come nell'esempio l'atmosfera del pub la luce artificiale che usi non deve interferire o perdi tutto. Devi illuminare il tuo soggetto, ma non andare per esempio a illuminare quello che è intorno, prendi questo esempio: it.pinterest.com/pin/168955423515847974/feedback/?invite_code=1475964b se la tua illuminazione colpisse anche la parte retrostante la modella perderesti la bella illuminazione delle bottiglie, i riflessi delle luci del pub e creeresti un contesto incoerente di illuminazione con quello che vedi se il locale ha delle belle luci e una bella atmosfera per me non va illuminato Poi ovvio nessuno vieta di avere tutto illuminato artificialmente se hai le luci giuste e lo sai fare, ma non è banale www.facebook.com/photo.php?fbid=888482019305526&id=100044312085308&set |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 8:29
Grazie mille Matteo, gentilissimo. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 10:00
Ti ringrazio mille per la risposta !! si diciamo devo trovare il giusto compensazione, per ora farò delle prove a casa per essere preparato !!! |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 15:21
Scusami Penso che è una domanda ovvia il flash lo usato off camera immagino laterale in alto, giusto ? |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 15:29
in tutte e tre le foto che ho messo c'è un flash off camera |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 19:16
Film Noir e Francoforte molto belle; anche la seconda ma credo la luce un pochino dura. Ovviamente molta luce ambiente e flash a media potenza puntato in alto, poi bisogna vedere l'ambiente nel momento in cui scatti. Credo che avrai tempo a gestire tutto tra uno scatto e l'altro. Francoforte ha un'illuminazione perfetta e ottima posa della modella, devi basarti su questo scatto. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 19:59
Un flash off camera se necessario si può anche schermare con facilità per evitare che mandi luce dove non deve. www.flickr.com/groups/18023730@N00/discuss/72157601995415571/ Il flash agganciato alla fotocamera invece sarebbe da evitare perchè quasi sempre illuminerà anche lo sfondo che sarebbe meglio mantenere con le luci ambiente per non perdere l'atmosfera del posto. Gelatine per scaldare la luce del flash penso siano d'obbligo, perchè in genere nei locali la luce ambiente è parecchio più calda di quella del flash. Dovessi fare io questo tipo di foto, delle quali ho esperienza quasi zero, cercherei il modo di fare degli scatti di prova prima di convocare la modella, per capire la situazione delle luci, perchè assillare una modella con duecento scatti di prova non è certo il modo per ottenere le espressioni e le pose migliori. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 20:10
Non per forza serve la gelatina, quando ho scattato in un irish pub che aveva dei colori caldi con tappezzeria rossa non l'ho usata perche avevo cambiato la temperatura del bianco rendendo l'atmosfera del pub con dei bei colori saturi e caldi giocando anche su una lieve sottoesposizione della luce ambiente Ma lì dipende e va a prove, avevo fatto lo stesso ragionamento con le luci di un sottopasso ma la differenza era troppa |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 20:32
Doriano grazie per la risposta, scusami chi è Francoforte ? ??? |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 20:33
Miopiartistica si farò diciamo più prove a casa, per la location ho qualcuna ci devo andare di persona |
| inviato il 01 Febbraio 2025 ore 9:35
Dovresti usare dei diffusori che vadano ad illuminare solo il soggetto, cercando di non andare ad interferire con la luce ambiente circostanrte...come ti ha già detto Matteo... quando scatto in ambiente chiuso di solito uso un deep octa della Neewer per incanalare meglio la luce, e aggiungo anche una griglia a nido d'ape per direzionare ulteriormente il fascio di luce ed evitare dispersioni nell'ambiente circostante. Le foto di esempio non sono state scattate in un pub ma il concetto è lo stesso. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3937579 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4479657 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4275614 |
| inviato il 01 Febbraio 2025 ore 11:36
Grazie mille 66tasca??? si le foto non sono un pub ma ho capito cosa intendi ??? Deep octa non lo conosco devo vedere cosa è, io ho in octabox di 90 cm che posso mettere la nido ape |
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