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Spiacevole episodio con Nital/LTR


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avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2025 ore 22:44

In data 16 dicembre acquisto un binocolo ricondizionato, Nikon Monarch M7 8x42. Ricevo il pacco dopo alcuni giorni, ma mi rendo subito conto che la confezione (che reca la dicitura corretta, ovvero Monarch M7) contiene un binocolo diverso (Monarch M5). Telefono a LTR e a seguito di loro richiesta invio alcune foto per documentare l'accaduto. Il 30 dicembre ricevo una chiamata da LTR in cui mi informano che dovrò consegnare il binocolo da sostituire ad un corriere. Mi dicono inoltre che il binocolo che ho ordinato è “in sede”. In effetti il giorno successivo (31 dicembre) ricevo un sms da BRT SpA con il codice di prenotazione per il ritiro. Rientro a Torino (avevo programmato di passare i giorni di festa fuori città) per poter consegnare il pacco al corriere, e resto in attesa del binocolo corretto. Passano i giorni, ma non ricevo informazioni sulla consegna del binocolo che ho ordinato, fino a quando il 7 gennaio ricevo una email da Paypal che mi informa che sto per ricevere un rimborso da Nital SpA. Sorpreso e irritato provo a contattare Nital, ma non riesco a parlare con un operatore. Il giorno successivo mi richiamano, ma la persona con cui parlo, e alla quale espongo il mio disappunto per la vicissitudine, riesce solo a dirmi che si informerà circa la mia situazione e “mi farà sapere”. Ad oggi sono passate due settimane e, nonostante io abbia ancora provato a contattare Nital chiedendo di essere richiamato, non ho ricevuto alcun riscontro, cosa che trovo particolarmente irritante.
Certo, ho ricevuto il rimborso della spesa effettuata, ma ho perso tempo, ho dovuto interrompere le mie vacanze e non ho ricevuto nemmeno una giustificazione da parte di Nital.


avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2025 ore 14:07

Marco...conviene sempre passare di persona in LTR ;-).
Mi spiace per l'accaduto. Io ho avuto altri tipi di problemi con LTR MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2025 ore 22:33

Da come la vedo io non c'è troppo da lamentarsi, sono stati correttissimi, hai ricevuto il rimborso in tempi rapidissimi malgrado il periodo di festività, lo è anche per loro, poi sì potevano essere più "cortesi" ma l'importante è che tu sia stato rimborsato in tempi record.

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2025 ore 22:44

Il prodotto che ha comprato non l'ha ricevuto, e ha perso tempo.
Di corretto non c'è nulla, ma nemmeno di drammatico

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2025 ore 23:26

Di corretto non c'è nulla


La correttezza non è nel non commettere errori, possiamo errare tutti LTR e NITAL compresi, ma nel rimborsare immediatamente, la perdita di tempo acquistando on line è una possibilità da tenere in conto soprattutto acquistando in periodo pre natalizio.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2025 ore 6:39

@Atrox
Mi dicono inoltre che il binocolo che ho ordinato è “in sede”. In effetti il giorno successivo (31 dicembre) ricevo un sms da BRT SpA con il codice di prenotazione per il ritiro. Rientro a Torino (avevo programmato di passare i giorni di festa fuori città) per poter consegnare il pacco al corriere, e


Fossero stati più chiari fin dall'inizio ammettendo che il binocolo non ce l'avevano e non che era in Sede invece di menarla avrebbero fatto più bella figura e non gli avrebbero rovinato il periodo di feste natalizie.

Poca professionalità, quasi a livello di improvvisazione, succede qui da noi anche con altri importatori/distributori di Brand famosi (lo dico per esperienza diretta, non vado avanti perchè sarei OT), alle volte quando possibile meglio scavalcarli rivolgendosi direttamente al produttore e rinunciare alla loro effimera "garanzia".

@Il Signor Mario
La correttezza non è nel non commettere errori, possiamo errare tutti LTR e NITAL compresi, ma nel rimborsare immediatamente, la perdita di tempo acquistando on line è una possibilità da tenere in conto soprattutto acquistando in periodo pre natalizio.


E meno male, vorrei vedere non avessero rimborsato, sarebbero stati da denuncia per aver dichiarato il falso e per tentata t*fa...

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2025 ore 7:58

Grazie a tutti per i commenti.

Fabrizio, la prossima volta ci andrò di persona, però capisci che questa non può e non deve essere la soluzione, anche perché Nital è distributore nazionale.

E' vero, nulla di drammatico. Stiamo parlando di Nital...non ho mai temuto di perdere i miei soldi, le persone con cui ho parlato al telefono sono sempre state molto gentili, un errore può capitare a tutti...
Mi sarei aspettato però una maggiore considerazione come cliente (di lunga data). Nella prima telefonata che feci per segnalare il problema, mi dissero (o almeno credo di aver capito tanto, non l'ho scritto fin da subito perché non ne sono certo in maniera assoluta) che al limite mi avrebbero dato un binocolo nuovo. Poi mi dissero che il binocolo che ho ordinato è in sede, il che mi fece pensare che ci fosse stato uno scambio di binocolo/scatola o qualcosa del genere. Infine vengo a sapere da una email di Paypal che è stato emesso un rimborso. Non hanno nemmeno provato a chiamarmi per fornirmi una spiegazione. E, ancora peggio, non lo hanno fatto dopo la mia ultima telefonata, quando mi hanno detto: "le faremo sapere". Ripeto, ho perso tempo e le mie aspettative sono state deluse.


avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2025 ore 8:04

Seppure non rileverei cattiva fede nell'errore iniziale di un qualche operatore, direi che l'episodio sia stato gestito con superficialità e menefreghismo. Almeno rivolgere una comunicazione corretta e onesta, condita dalle dovute scuse a chi ha subito un tale fastidio, sarebbe stato il minimo per salvare un po' la faccia.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2025 ore 8:11

Grohmann, grazie per la tua riflessione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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