| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 10:50
Si sa che la differenza in risoluzione fra 46MP e 20MP (1.5 volte) è molto minore di quella che ci si potrebbe aspettare considerando i MP (2.3 volte) e che i programmi di upscaling funzionano bene, però io vedo una differenza piuttosto evidente: i file del 20MP hanno un sacco di artefatti e tutte le scritte piccole non sono leggibili come nel file di 46MP. Se fosse stato leggero con lo sharpening del file del 20MP per non avere artefatti, la differenza (in peggio) sul dettaglio piccolo sarebbe stata più evidente, e ci mancherebbe. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 11:04
Ci mancherebbe…! Chissà se la stessa differenza si evidenzia anche con due FF da 46 e 24 ridimensionata a 46. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 11:05
Ormai gli algoritmi di upscaling disponibili anche a noi "utenti comuni" fanno un lavoro veramente ottimo, direi almeno fino al 2x, in previsione stampa soprattutto. E se uno tratta bene il file in partenza, fanno un lavoro eccellente anche se l'attrezzatura di partenza non era il massimo come qualità ottenibile in fase di scatto. Io ho forzato da 8mpx a 32mpx per stampare un 50x150 a una densità PPI decente da Fotocromie, e il risultato è davvero bello, gradevole. Non perfetto, perché partivo da un "mezzo restauro" su un file della 550D + Sigma 18-200 impastato causa obiettivo e ritagliato perché in taglio super panoramico, ma davvero, il risultato è eccellente. E 50x150 non sono bruscolini, sono 0.75mq di superficie! |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 11:37
Mi capita spesso di upscalare crop dai 20 megapixel della mia R6. L'unica cosa, che è poi il segreto di pulcinella, è tener controllata la Nitidezza già in fase di editing del raw: Lr applica di default un valore 40, io abbasso a 20 o addirittura a 0 se lavoro ad alti iso perché aumenta in modo significativo sia il rumore che il rischio di artefatti. Vedo quanta aggiungerne solo alla fine, prima di esportare. Uno dei motivi per cui preferisco il FF è che ha file molto più puliti anche a bassi iso, ho avuto macchine con sensori più piccoli e c'era da fare maggiore attenzione. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 12:16
Upscaling e riduzione rumore fanno oggi un lavoro veramente egregio. E ad ogni uscita migliorano. Eticamente parlando sono anche meno “interventisti “ di alcuni strumenti dí correzione come interventi sul colore ecc. ai quali però siamo abituati da anni. Il limite che vedo ad oggi è la loro lentezza e l'impiego di risorse che richiedono. Motivo per cui per risultati ottimali e relativamente veloci non si fanno in camera ma con appositi software esterni. Forse in futuro questo cambierà. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 12:18
Credo di no Kelly, non a breve/medio termine: a meno di profonde, epocali rivoluzioni lato hardware. Perché calcolare molto richiede comunque tanta energia... e tanta energia, in un apparecchio a batteria, richiede tanta batteria... Perciò o ci portiamo un trolley con dentro un pacco LiFePo attaccato alla USB-C della macchina fotografica, oppure ci rassegnamo ai raw da passare alle nostre beneamate GPU. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 13:37
Di solito la consegna istantanea serve per comunicati stampa o social, non ho mai sentito di studi pubblicitari a cui servisse una foto al volo da stampare in formato gigante, ma quando si tratta di agenzie non si può mai dire Comunque sì, un computer garantisce maggior potenza e migliori risultati. Sull'etica, ciascuno ha la sua. Per me l'immagine deve funzionare per ciò che è stata pensata e ho una mia linea di pensiero. Gli altri facciano quel che vogliono. |
| inviato il 23 Gennaio 2025 ore 10:49
Certo che oggi come oggi l'esigenza di upscaling è molto minore di quella di 15 anni fa, dove i sensori non erano così densi e con così poco rumore. Oggi anche con formati aps-c si riesce a stampare con estremo dettaglio anche in formati che rasentano i cartelloni pubblicitari. |
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