| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 16:53
Buon pomeriggio a tutti. Ho una ZF, comprata su Amazon seconda mano. Lo slot per SD si è rotto quasi subito, la molla non fa il classico clic che ferma la SD. La SD rimane libera, chiudo lo sportello della batteria, ma la SD non viene letta, se non mettendo un piccolissimo spessorino di cartone, che la fa combaciare con i contatti. Insomma, una gran scocciatura. L'ho sempre utilizzata solo con la microSD, però dopo un anno dall'acquisto, avvicinandosi la scadenza della garanzia, ho deciso di contattare Amazon. Mi hanno proposto questo servizio di riparazione certificato. https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=ppx_yo_dt_b_re A parte la scocciatura di rimanere un mese senza la macchina fotografica, onestamente, far mettere mano ad una persona non Nikon la macchina fotografica, non mi fa stare molto tranquillo, e poi non è detto che la riparazione sia gratuita, solo se l''articolo presenta un difetto di conformità. Rischio che me la smontano e poi magari dicano che devo pure pagare dei soldi per la riparazione. Oltre tutto questo aspetto mi lascia perplesso: "Invece di una riparazione, emetteremo una sostituzione oppure un rimborso se quest'ultima non è disponibile nei casi seguenti: Il riparatore invece di una riparazione emetterà una sostituzione con lo stesso articolo o con uno simile oppure un rimborso se una sostituzione non è disponibile, per i seguenti casi: L'articolo è idoneo per la riparazione e presenta un difetto di conformità, ma il costo della riparazione è troppo elevato." Se la sostituiscono, mi daranno un prodotto nuovo? Non credo proprio, sarà un altra macchina riparata. Il centro assistenza (da etichetta) è a Campodoro in provincia di Padova. Insomma, sono perplesso se mandare la macchina fotografica in assistenza o meno. Ho un mese di tempo per inviare la macchina, in alternativa posso annullare la riparazione. Qualcuno di voi ha esperienza con questo servizio? Secondo voi conviene tentare? Grazie, in anticipo per le risposte |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 16:59
Scusami, ma ci sono alternative, tranne quella di farla riparare a pagamento in un centro autorizzato? Mi sembra di no, quindi falla riparare così! |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 17:00
L'alternativa è utilizzarla solo con la microSD come ho fatto fino ad ora. Non mi da grosse noie, però se un domani la volessi rivendere, sicuramente la macchina fotografica perde di valore. |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 17:03
“ Non mi da grosse noie, però se un domani la volessi rivendere, sicuramente la macchina fotografica perde di valore. „ Ti sei risposto da solo. Peccato sia cambiata la politica sull'usato Amazon, in passato c'era solo reso e rimborso. |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 17:07
“ Ti sei risposto da solo. Peccato sia cambiata la politica sull'usato Amazon, in passato c'era solo reso e rimborso. „ Quando la presi, quasi un anno fa, me la sono tenuta proprio per questo motivo, perché la macchina era un usato come nuovo e ho risparmiato quasi 500€ dal nuovo. Avevo solo il rimborso come alternativa. Ad oggi il prezzo del nuovo è sceso, invece del reso, una riparazione per me va benissimo, però mi sarei aspettato una riparazione da un centro Nikon, non da un centro X certificato da Amazon. |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 17:19
“ far mettere mano ad una persona non Nikon la macchina fotografica „ “ Alcuni prodotti venduti direttamente da Amazon e Warehouse Deals e possono essere riparati da un fornitore di servizi di riparazione di terze parti e autorizzato dai produttori selezionati a riparare i loro prodotti. „ il centro (ormaf immagino) è autorizzato da nikon, se no mica potrebbero riparare nulla, cosa credi? www.assistenza-elettronica.com/nikon/assistenza-nikon-padova.htm |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 17:23
Grazie per le informazioni Lorenzo Comunque verrà spedita a Campodoro. Non so se il centro sia quello. |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 17:23
Lo so sono OT, ma dico la mia, Amazon Secondamano, il vecchio Warehouse, non è Amazon, è una società del gruppo, ma è un'altra società, con regole interne diverse e, diverso è il comportamento quando sorgono problemi, io non compro più da Secondamano prodotti di valore, qualche anno fa ho avuto una pessima esperienza con un iPad, la descrizione sul sito e sulla scatola originale Apple indicavano un modello, all'interno ce n'era uno ben più vecchio, me ne sono accorto appena ho cercato di fare il restore da un iPad Mini che avevo in casa, mi chiedeva un aggiornamento di S/O che non riusciva a fare proprio perché era un iPad obsoleto, sono risalito al modello dal codice Apple serigrafato sul retro, che era diverso da quello della confezione, ho ottenuto il rimborso ma c'è voluto oltre un mese, Amazon me lo avrebbe sostituito con una telefonata, acquistare da Secondamano prodotti di valore lo ritengo un rischio, il punto dolente è il poco controllo che probabilmente fanno sui resi, o non viene eseguito un controllo accurato, o chi lo fa non ha competenza per validarlo, per principio escludo un dolo interno, sarebbe grave, molto più grave. Con questo non dico che non si deve comperare da Secondamano, bisogna solo essere consapevoli del rischio e valutare di volta in volta, fine OT. Non hai alternative :-) |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 17:24
giovbian non sono sicuro sia ormaf... edit ritiro tutto, a campodoro c'è una cosa che si chiama srrvice trade, fossi in te tremerei (almeno a leggere le recensioni) |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 18:38
@Asperix, a proposito di prodotti di valore su secondamano, ho appena regalato a Natale un Apple Watch 10 usato a mia moglie. Lo davano come nuovo ed effettivamente non posso dire nulla di negativo. A parte la scatola che faceva un po' pena (cartone strappato dove c'era il nastro adesivo), il resto era perfetto. Per il problema di Giovbian invece io seguirei le indicazioni. Usare solo la microSD è una rottura, non hai back up, e il guasto rende la macchina quasi invendibile. Dovessero sostituirla, credo non sarebbe uno sfacelo, a me andrebbe bene anche quello, fermo restando che se il prodotto non soddisfa lo si restituisce si pretende un'altra copia. Non so, forse sono io, ma metà del mio corredo l'ho acquistato di seconda mano ed ormai mi sono vaccinato contro la diffidenza verso le apparecchiature non nuove...sarà che non ho preso topiche finora |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 18:49
“ ritiro tutto, a campodoro c'è una cosa che si chiama srrvice trade, fossi in te tremerei (almeno a leggere le recensioni) „ www.paginegialle.it/campodoro-pd/elettrodomestici/service-trade-s-p-a Mi sa che ritiro la riparazione Come immaginavo, sono riparatori generici. “ Usare solo la microSD è una rottura, non hai back up, e il guasto rende la macchina quasi invendibile. „ Esatto, mi sa che mi tocca testare la sua durata nel tempo |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 18:54
portala da un riparatore Nikon, non necessariamente LTR. Non so se sei di Milano o dintorni, ma io portavo la mia reflex sempre da Pravo e mi trovavo bene, sebbene non fossero celerissimi... edit: niente, ho visto che sei di TP dal profilo, ritiro tutto...un filo scomodo |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 18:56
“ niente, ho visto che sei di TP dal profilo, ritiro tutto...un filo scomodo MrGreen „ Già |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 21:28
“ a proposito di prodotti di valore su secondamano, ho appena regalato a Natale un Apple Watch 10 usato a mia moglie. Lo davano come nuovo ed effettivamente non posso dire nulla di negativo. A parte la scatola che faceva un po' pena (cartone strappato dove c'era il nastro adesivo), il resto era perfetto. „ come scrivevo basta essere consapevoli del rischio, poi mica tutti i prodotti sono una fregatura, può capitare come no, ma io dopo l'iPad, e lo scrivo da ex dealer Apple dai tempi del primo Macintosh 128, sono sensibile e non mi devono tirare bidoni poi basta seguire i prezzi a volte il nuovo costa pochissimo più dell'usato, per dire sto seguendo un iPhone 15, il nuovo costa solo una manciata di euro in più. |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 21:52
Ma la macchina, anche se comprata da Amazon Seconda Mano, è ufficiale Nital? Perchè in caso la spedirei a LTR e fine dei pensieri... solo che la riparazione costerà dei soldi che dovrai metterci tu, ma almeno sei sicuro che verrà riparata al meglio. Altra domanda: il riparatore ti chiede se procedere o meno con la riparazione, nel caso decidessero di farla? Perchè se così fosse, beh, manderei la macchina, che magari te la cambiano. |
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