| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 17:35
Ciao a tutt*, da ieri sera sono possessore di una sony a6400 presa in negozio fisico rce foto usata ma in buone condizioni. Stamattina all'accensione volevo iniziare ad utilizzarla ma ecco la beffa. Praticamente mi esce fuori un errore (lampeggiante) che indica: "questo acc. non è supportato da questo dispos. e non può essere usato. Si prega verificare compatibilità con disp.". Ho scritto subito una mail al negozio spiegando il problema e richiedendo un eventuale rimborso (700€ ?). Ho provato a montare diversi obiettivi che sulla a6000 funzionano correttamente ma niente sulla a6400 c'è sempre lo stesso errore, provato a fare anche un ripristino, niente da fare. Preciso che la camera mi è stata venduta con due batterie non originali sony ma del marchio K&F e la carica di queste vedo che tiene veramente poco, mo sembrano al limite del loro ciclo di vita, però il problema persiste anche con altre batterie, una originale della sony a6000 e due photoolex anch'esse che utilizzo in genere con la a6000. Pensate che sia un problema di batterie? La camera ha due anni di garanzia Ma io ho provato a fare 20-30 scatti questa mattina per capire se il problema era dovuto agli obiettivi, batterie o mmc, c'è il rischio che possano non accettare il reso e quindi rimborsarmi? Qualcuno che ha avuto esperienze analoghe con l'assistenza rce? O qualcuno che ha avuto lo stesso problema con camere sony? Grazie in anticipo a tutt* |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 17:40
intanto se è da ieri che la possiedi, hai il diritto di recesso. Io ho la a6400 e non mi da nessun avvio sia con batterie compatibili che con obiettivi di terze parti. Rimandala indietro e fattela cambiare. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 17:51
Se è acquisto online, sono obbligatori 14 giorni di recesso senza neanche motivazione. Oppure puoi esercitare la garanzia (1 o 2 anni con RCE). Insomma sei in una botte di ferro |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 17:54
Normalmente su Sony da quell'errore quando c'è qualcosa di montato sulla slitta flash che non riconosce. Non c'entrano nulla le lenti. Verifica che la slitta sia libera e non danneggiata. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 18:19
Ciao e grazie a tutti innanzitutto per la risposta. Alcune precisazioni, gli obiettivi sono tutti sony (18-105 e 70-350), l'ho acquistata ieri alle 18.30 in negozio fisico rce e sinceramente mandarla in assistenza sarebbe una beffa comunque dato che me l'hanno venduta per buona e nessun difetto. L'ho comprata anche per sostituire la a6000 che ha il mirino rotto evitando di mandarla in assistenza e aspettare due tre mesi... Se dovessi inviare la a6400 in assistenza sarei nuovamente punto e a capo, quindi senza una macchina utilizzabile. Onestamente se il problema fosse il corpo macchina vorrei il rimborso totale del prodotto e spero vada così... Lo troverei assurdo se non dovessero accettare il rimborso dato che il problema si è presentato al primo utilizzo la mattina seguente (12 ore scarse). Domani pomeriggio provo a chiamarli e a passare in negozio e vediamo cosa dicono. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 18:21
Ciao Webrunner, avevo già controllato la slitta del flash ed è in perfette condizioni. Grazie. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 18:27
Beh certo, gli va riportata. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 18:41
Spero in un riscontro positivo domani, lascerò qui l'esperienza e il feedback sperando che sia utile ad altri. Grazie a tutti. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 21:51
Strano che tu non l'abbia "almeno " accesa in negozio portandoti dietro un obbiettivo.... Prassi che in ogni caso ho sempre fatto sia in caso di acquisto da privato sia in negozio. È un 'operazione minima che secondo me va sempre fatta ! |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 22:00
Io ci sono andato una volta sola per un obiettivo e mi hanno invitato loro a provarlo con la macchina che avevo. |
| inviato il 20 Gennaio 2025 ore 7:48
Ciao Silvano, la macchina è stata provata per una decina di minuti in negozio con un obiettivo kit prestato da loro. Il problema esce fuori molto random, all'accensione a volte succede e a volte no, quando succede però appare e scompare questo messaggio in continuazione. Sono stato molto sfortunato a provarla lì e non trovare il problema. |
| inviato il 20 Gennaio 2025 ore 8:40
Ha provato con schede diverse ? |
| inviato il 20 Gennaio 2025 ore 8:51
Ciao Rossoduc, si ho provato due mmc differenti... Stavo facendo delle ricerche e vedo che ieri un utente reddit ha avuto lo stesso errore con la stessa camera. Sarà un problema software a questo punto? Mentre qualche giorno fa qualcuno ha avuto lo stesso problema credo con una AIII vedendo le immagini. Non ricordo se posso postare qui i link esterni... |
| inviato il 20 Gennaio 2025 ore 8:59
hai provato delle batterie originali? e una scheda SD normale (ma perchè usare le MicroSD?) io comunque l'ho pagata nuova, in negozio fisico 700€, poco prima di natale. |
| inviato il 20 Gennaio 2025 ore 9:21
Ciao Ugo, si scusa dimenticavo a specificare che ho provato una mmc e una sd normale. Ho provato 5 batterie di cui solo una originale anche se è per la a6000 e il problema lo da ugualmente. Sembra che il problema però sia nei pin della slitta flash |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |