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L'app della banca ha smesso di funzionare


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avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 19:37

Tre mesi fa ho cambiato smartphone, vi ho trasferito tutti i dati e le app. Quella della banca ha funzionato senza problemi fino all'altro ieri quando ha cominciato a presentare un messaggio di "connessione insufficiente od assente", e non c'è verso di riattivarla.
Tutto il resto funziona perfettamente.
L'assistenza della banca dà la colpa al telefono, che è un modello uscito da poco con android 14, ma a me vien da pensare ad una app non sufficientemente aggiornata.
Ho anche provato a resettare e reinstallare tutto, senza esito.
C'è modo di capire dove sta il problema?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 19:47

Cit:"ha funzionato senza problemi fino all'altro ieri"

Quindi per alcuni giorni ha funzionato anche sul telefono nuovo....

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 19:47

Per esperienza personale le app delle banche anche quelle più famose a volte non funzionano, io che per carattere penso sempre al peggio mi farei cambiare le credenziali di accesso per evitare l'ipotesi che sia un azione malevola di terzi

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 19:51

vedi se x caso si sono resettati i permessi dell'app, magari non è più autorizzata ad andare in internet

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 19:54

Quindi per alcuni giorni ha funzionato anche sul telefono nuovo....


Per tre mesi.
Per le credenziali ho appuntamento lunedì in filiale, anche perchè senza app non accedo neanche da PC.
Il fatto è che ho due account diversi per due conti online con la stessa banca, uno Bancobpm, l'altro WeBank : usano due app diverse ma simili ed entrambe hanno lo stesso problema.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 20:00

Tutte le banche hanno un numero verde a cui rivolgersi sia per l'attivazione dell'app su un cellulare nuovo sia per altre situazioni. Da quel numero ti dicono subito se ci sono stati problemi nei loro server o altro.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 20:03

vedi se x caso si sono resettati i permessi dell'app, magari non è più autorizzata ad andare in internet


Ho provato a spulciare le opzioni ma non trovo niente di strano.

avatarsupporter
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 20:27

Ho migrato l'app di Banca Intesa da telefono android ad iphone e non riuscivo ad operare con tutte le funzionalità dell'app. Sentendo l'hepl desk della banca mi hanno spiegato che da un anno la banca avevano potenziato i controlli dei permessi sull'app. Riferificate le autorizzazioni, tutto ha ripreso a funzionare normalmente.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 20:47

La banca dice che a loro non risultano problemi.
Tre mesi fa, quando l'ho preso, il telefono, un Motorola g75, era un modello appena uscito. Per questo penso ad un mancato aggiornamento dell'app.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 20:50

hai già provato questo?


avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 21:19

Ho fatto qualcosa di simile prima di ripristinare alle condizioni di fabbrica (il mio android 14 ha voci diverse), senza ottenere niente.
Devo dire che, spostata la sim sul vecchio telefono, un motorola g60s, e reinstallandoci l'app, questa funziona...

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 22:17

Uso l'app webank su Samsung s23 ultra android 14 aggiornato e funziona tutto.
L'app è aggiornata 7.4.3 del 17 dicembre 2024.
Hai certificato l' app sul nuovo smartphone?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2025 ore 22:38

Sì: funzionava fino a due gg fa.

avatarsupporter
inviato il 18 Gennaio 2025 ore 9:10

Il fatto è che ho due account diversi per due conti online con la stessa banca, uno Bancobpm, l'altro WeBank : usano due app diverse ma simili ed entrambe hanno lo stesso problema.

Devo dire che, spostata la sim sul vecchio telefono, un motorola g60s, e reinstallandoci l'app, questa funziona...


due indizi fanno una prova, il responsabile e il telefono, probabile che abbia fatto un aggiornamento automatico e ti ha bloccato le app, vedi questi passaggi support.google.com/googleplay/answer/2668665?hl=it#zippy=
prova a reinstallare l'app, se anche quello non funziona, non ti resta che contattare il servizio Android, probabile che ci sia qualche voce sulla sicurezza da sbloccare

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2025 ore 10:32

Quasi certamente e' un aggiornamento del telefono andato male.

Se prima funzionava e dopo ha smesso.,..

C'è da dire che spesso questi dannati telefoni chiedono di attivare permessi in modo autonomo ed insistente.
Basta distrattamente negare il permesso e tutto crolla.


Hai provato ad azzerare tutto e ripartire da zero?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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