| inviato il 27 Novembre 2024 ore 10:26
Buongiorno a tutti, ho acquistato un anello di conversione Fotga da M43 a passo a vite M42 in vista dell'acquisto di un obiettivo vintage per divertirmi con soggetti faunistico/floreali con sfondo sfuocato. Lo scopo è di ottenere il famoso bokeh "a bolle", che crea un effetto onirico nelle foto. Quali dei due obiettivi Meyer-Gorlitz Oreston 50mm f/1.8 o Pentacon Auto 50mm f/1.8 è migliore per ottenere questo effetto, secondo voi? Semmai, utilizzerei il 50 vintage su una Olympus Om-D EM10 (prima generazione). Vi ringrazio in anticipo per i graditi consigli. Massimiliano |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 10:43
Sono uguali, io prenderei quello che costa meno, anche perchè le bolle stufano in fretta. |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 11:19
Mille grazie per il consiglio Robi. Ho trovato il Pentacon a 40 euro, penso che prenderò quello allora! Necessita di essere modificato o lo posso usare così com'è? Grazie |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 11:31
Robi68 dice bene... non sono "uguali" inteso come "vanno alla stessa maniera" ma proprio che sono il solito obiettivo... Il Pentacon discende direttamente dall'Oreston (Meyer Optik Gorlitz) L'unica differenza dovrebbe risiedere nel trattamento antiriflesso... l'Oreston (più vecchio) era a strato singolo... i Pentacon sono multi coated. Non devi modificare niente... anche nel caso il tuo adattatore non avesse la palpebra per premere il pin di chiusura del diaframma, non avresti problemi perchè il Pentacon ha il selettore Automatico/Manuale. (Attento a che Pentacon prendi... c'erano quelli a vite M42, che sono OK per il tuo adattatore, ma c'erano anche quelli con la baionetta per le Praktica più recenti) |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 12:06
Grazie Lorenzo, semmai prenderei quello a vite, più economico, e poi alla fine anche con il più recente perderei il controllo automatico e non potrei usarlo sull'adattatore che ho comprato! Mi preparo a ore di prove e tentativi infruttuosi, ma è il bello della fotografia sperimentale. Per questo anche non ci voglio spendere troppo (I meyer “rifatti” sono un capolavoro di tecnologia ma costano più di 600 euro)! |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 13:00
“ I meyer “rifatti” sono un capolavoro di tecnologia... „ Ma dove? Hanno modernizzato il barilotto, per il resto rimangono delle ciofeche che fanno le bolle, ad un prezzo assurdo. Lascia perdere e rimani sul Pentacon, 40 euro spesi bene per un po' di divertimento. |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 13:08
Porca miseria, seconda volta che do ragione a Robi68 (e in un solo giorno!) Specchietti per le allodole... sicuramente non valgono le cifre richieste... e a quelle cifre ci compri Zeiss e Leitz... |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 13:17
Ho diversi Pentacon pagati una pizza 3 anni fa e sono fantastici, poi ho il 50 domiplan idem pagato una cavolata e rendono bene con le bolle. Poi ho diversi Zeiss e Leitz fantastici. Come ti hanno suggerito spendi poco che la differenza è minima e soprattutto ti scocci facilemente. |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 13:31
Lorenzo oggi mi sento ispirato. |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 13:35
“ poi ho il 50 domiplan „ Il Domiplan 50mm f/2.8 penso faccia le bolle ancora più accentuate del Mayer/Pentacon 50mm f/1.8. |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 14:19
Lorenzo, Robi, Everlasting, Rolubich, grazie di cuore per le spiegazioni e i gentili commenti. @ Lorenzo: grazie per le lmmagini postate. Quindi, se ho ben capito, fermo restando che la distanza tra soggetto, obiettivo e sfondo è importante, se aumenta la focale dell'obiettivo, anche l'effetto bolle è più marcato? E qui, su M4/3, il Pentacon 50 diventa un 100mm equivalente! È vero? Grazie |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 14:27
Arriva ad un angolo di campo coperto da un 100mm su formato 35mm (full frame) Ma non "aumentano" i millimetri... c'è un ritaglio dell'immagine proiettata dall'obiettivo che è e rimane un 50mm (con la propria Profondità di Campo) Mmmmh... nel mio caso la focale non è cambiata... è cambiato solo il punto di ripresa... "l'effetto bolle" dipende solo dalla qualità dei vetri e di quanti ce ne sono e in quanti gruppi (insomma, da come è stato disegnato/progettato) non credo dipenda dalla focale... Dipende soprattutto da dove sei tu rispetto allo sfondo e dipende da dov'è il soggetto e quindi da dove metti a fuoco (fai delle prove, è la cosa migliore) Non credo esista una "regola" fissa da prendere in considerazione. |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 14:56
[IMG=https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4084695] [/IMG] vbb non capisco mai come si mettono le foto...Comunque in galleria ho diverse foto domiplan di prova |
| inviato il 27 Novembre 2024 ore 15:15
“ non capisco mai come si mettono le foto.. „ Nel caso di foto sulla galleria di Juza fai così : Nel campo dove scrivi la risposta hai in alto il pulsante IMG... Cliccaci sopra... Ti si aprono due gruppi di parentesi quadre Dopo ogni "IMG" aggiungi un 2 In mezzo ai due gruppi di parentesi quadre aggiungi SOLO IL NUMERO del link alla foto (in questo caso 4084695) a questo punto puoi cliccare "invia risposta"... Così
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