JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Sul nuovo codice della strada se ne parla abbastanza spesso in questi giorni però ho notato che le risposte che danno gli intervistati non sempre sono sufficienti per chiarire eventuali dubbi. Ad esempio, è risaputo che non si può usare il telefonino quando si è alla guida però non è chiaro se si può telefonare tramite il sistema Bluetooth che ormai si può installare su qualsiasi automezzo.
Chissà che ora utilizzino il vivavoce perché fin'ora c'era troppa gente che usava il cellulare senza usarlo . Vedo tantissimi casi di svolta senza mettere la freccia perché hanno il telefono in mano.
Gli schermi di tipo "touch" per interagire con la maggior parte delle funzioni dell'auto, con la necessità di passare anche da vari menu e sotto-menu (persino per la regolazione di temperatura e flussi d'aria in alcune auto), distraggono quanto (se non di più) dell'uso dei telefoni; basti vedere una nota auto a pile che non ha neanche un comando fisico sulla plancia ma in compenso ha un televisore da cui si comanda ogni cosa. A mio avviso tale tipologia di interfaccia andrebbe vietata per la maggior parte delle funzioni poiché i comandi fisici (ad esempio la classica manopola per cambiare la velocità del ventilatore, oppure i tastini per "avanti e indietro" nella ricerca delle stazioni radiofoniche o i numeri stessi delle stazioni memorizzate) possono essere azionati al tatto senza necessità di staccare gli occhi dalla strada per guardare questi inutili (e pure antiestetici a mio avviso, ma questo non è rielvante, stiamo parlando di sicurezza) televisori sul cruscotto.
Spero che non sia il solito, una stretta all'entrata in vigore con multe a gogo e poi il nulla o quasi. Per esempio la faccenda di targa assicurazione e casco per i monopattini è ridicola. Ne hanno fatto vendere a iosa con incentivi e ora raccolgono in multe. Restano comunque oggetti pericolosi su strade aperte al traffico. E poi non si capisce perchè per le bici elettriche assistite tutto ciò non vale. Niente targa, niente assicurazione, niente casco obbligatori. Perchè?
Le bici con pedalata assistita esistono dagli anni '50.
la bici a pedalata assistita era usata nel film Pane amore e fantasia dal maresciallo Carotenuto interpretato da De Sica per girare nel paese di Sagliena. Si trattava di una Ducati Cucciolo e aveva un piccolo motore Ducati
esatto e nell'auto a pile di cui sopra funzionano pure molto bene in più non ci sono menù e sotto menù da raggiungere per i comandi principali. Quelli più importanti sono ben visibili proprio grazie al televisore che monta
“ Ad esempio, è risaputo che non si può usare il telefonino quando si è alla guida però non è chiaro se si può telefonare tramite il sistema Bluetooth che ormai si può installare su qualsiasi automezzo. „
Si che si può...quello che non vogliono è che tu tenga in mano il telefono, quindi no vivavoce e no telefono all'orecchio. Non hai il bluetooth? esistono gli auricolari, non hai nemmeno quelli? accosta
“ quello che non vogliono è che tu tenga in mano il telefono, quindi no vivavoce „
Veramente tutti i telefonini collegati tramite Bluetooth funzionano con il vivavoce utilizzando un piccolo microfono posto davanti al guidatore e gli altoparlanti dell'autoradio
“ esatto e nell'auto a pile di cui sopra funzionano pure molto bene in più non ci sono menù e sotto menù da raggiungere per i comandi principali. Quelli più importanti sono ben visibili proprio grazie al televisore che monta „
Ma non tutti hanno quell'auto a pile. Poi il fattore pericoloso è proprio quello che dici tu, e cioè che quei comandi sono visibili , quindi ciò implica che il guidatore guardi il monitor, mentre invece, con comandi fisici, non c'è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada, ad esempio quando sono alla ricerca di una stazione di mio gradimento, con i comandi fisici posso tranquillamente tenere il dito sul comando e premerlo più volte mentre con il comando touch questo non posso farlo.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.