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Grafico Photons to photos


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avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 12:36

Buongiorno, nella mia completa ignoranza per molti aspetti tecnologici della fotografia sono andato sul sito photostophotos per avere un riscontro del comportamento delle mie reflex agli alti Iso. Ho selezionato le mie macchine ed è uscito fuori un grafico del quale ho capito solo la parte relativa alle ascisse (gli Iso appunto). Qualcuno può aiutarmi a capire cosa significa la parte delle ordinate e quello che significano i vari pallini/frecce sul grafico?

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 19:10

A quale grafico ti riferisci? Ce ne sono diversi.

avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2024 ore 21:24

Quello con la dicitura Ev sulle ordinate, scegliendo la fotocamera da un elenco a destra. Si chiama Photographic Dynamic Range Shadow Improvement Versus ISO Settings. Spero sia sufficiente. Se potessi postare una immagine lo farei ma mi sembra che senza caricarla sul sito come foto non si può fare.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2024 ore 22:37

www.photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm




avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2024 ore 23:22

@Taita che cosa non ti è chiaro della spiegazione di Bill Claff (proviene dalla Stanford, non è un peracottaro)?
www.photonstophotos.net/GeneralTopics/Sensors_&_Raw/Sensor_Analysis_Pr

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2024 ore 23:24

I valori sulle ordinate sono EV, cioè diaframmi o stop. Come si indicano per semplificare.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2024 ore 23:28

@Valgrassi, gli Ev su ogni punto del grafico sono il guadagno sulle ombre? Avere un guadagno, per la mia macchina, di 2,3Ev a Iso 800 cosa significa?

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 0:47

Meglio, come può aiutarmi quella informazione?
È corretto dire che avere un valore Ev alto per quell'Iso aiuta a recuperare meglio le ombre in pp oppure non ho capito nulla del grafico? (probabile)

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 9:05

@Taita mettiamo che usi una macchina che acquisisce a 14 bit. Avrai a disposizione tutti i valori fino a 2^14 - 1, cioè da 0 a 16,183. 0 è nero assoluto, 16,183 è il limite delle alti luci, se lo oltrepassi in tutti e quattro i canali Bayer RGB perdi informazioni.
Metti ancora che vuoi fare HDR, cioè avere il massimo delle informazioni sia nelle ombre che nelle luci.
Giusto scegliere ISO di base per le luci, in tal modo hai massimizzato la dinamica se esponi spot sul punto più luminoso e fai ETTR.
Tutto OK se la scena che fotografi ha contrasto medio, non estremo.
Se la scena è molto contrastata (succede spesso in particolari tipi di paesaggi, cioè la dinamica della scena supera la dinamica della tua macchina a ISO base ed ETTR) succede che se privilegi le alte luci (anche con ETTR) perdi informazioni nelle ombre.
A questo punto verrebbe intuitivo esporre per le ombre (bada, vuoi fare HDR alla fine!) a ISO base. No: devi esporre a ISO alti che ti forniscono più dinamica nelle ombre.
Tutto questo non è vero se la tua macchina fosse perfettamente ISOInvariante. Poiché macchine perfettamente ISOInvarianti sono molto rare (la mia Sigma Merrill è ISOInvariante a 200 ISO che è il suo ISO di base), si devono misurare le ombre a ISO alti! Come rispecchiato nel grafico p2p di Claff che hai citato.
Se la tua macchina è molto ISOInvariante il guadagno di dinamica nelle ombre sarà una linea pressoché parallela alla linea di base perché dipende pochissimo dagli ISO. Inutile scegliere ISO alti in quel caso, dipende da macchina a macchina.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 10:36

Mica ho capito Val.. se voglio fare hdr vuol dire che scatto più foto esposte diversamente. In quel caso perché per le ombre dovrei alzare gli iso quando posso aumentare i tempi di esposizione a iso base?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 13:10

@Biga se alzi i tempi di esposizione a ISO base fai arrivare più luce al sensore. Alzare gli ISO significa applicare un guadagno più alto al segnale elettrico.
Se il sensore è ISOInvariante non succede quasi niente alla dinamica (nelle ombre) variando gli ISO, negli altri casi aumenti la dinamica (sempre nelle ombre) quando la macchina è poco ISOInvariante.
Dai un'occhiata a questo articolo (scientifico!) di Hasinoff che ai tempi gli è valso una chiamata da Google, dove ha fatto un'ottima carriera.
drive.google.com/file/d/1A72WEekZu7uGSraay3SYs37AA_B_EEFS/view?usp=sha
Aveva misurato un'ammiraglia Canon per niente ISOInvariante. Erano i tempi che i sensori Canon mal si prestavano a estrarre segnali puliti dalle ombre pronunciate.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 13:53

Val,
osservando questi due grafici relativi alla mia Canon R, mi pare di capire che in termini di dinamica non ha proprio senso usarla a meno di 160 ISO.
Dico bene?









Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 14:28

@Ale la tua R è un angioletto coi pallini pieni, segno che non abbatte il rumore a livello di CR3.
Guarda l'ottima R5 che l'inesorabile Claff accusa di "massaggiare" i raw (CR3)!



Per i maniaci: i triangoli pieni in giù indicano abbattimento rumore in raw, evidenziati da Trasformate di Fourier BIDIMENSIONALI (2D-FT) sui due assi ortogonali del sensore.
Personalmente ammiro Canon per avere responsabilmente implementato tutto questo e poi Canon è una delle poche Case che monta il filtro AA sulle sue megapixellate. Significa che i suoi progettisti non bluffano come quasi tutti gli altri che fanno a meno del filtro ottico passa-basso (OLPF).

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 15:03

@Biga se alzi i tempi di esposizione a ISO base fai arrivare più luce al sensore. Alzare gli ISO significa applicare un guadagno più alto al segnale elettrico.

Scusa Val ma la tua risposta non mi pare pertinente alla mia domanda (e per la semplicità del mio quesito il rimando a quell'articolo mi pare del tutto sproporzionato...MrGreen).
Ripeto la mia domanda: se io eseguo più scatti per poi fonderli in hdr lo scatto per le ombre lo sovraepsorrò agendo sui tempi rimanendo ad ISO base, non alzando gli ISO e farò questa scelta proprio in ragione della considerazione sopra quotata... ne convieni?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 16:43

@Biga questo è il grafico relativo alla tua Pana S1:



È ottimamente ISOInvariante all'interno delle due sezioni ISO che scattano da 600 a 800 ISO.
All'interno di ogni sezione è in pratica indifferente che ISO scegli, è però palese che devi scegliere ISO>=800 se vuoi ottimizzare le ombre.
Riguardo a sovraesporre a ISO base: se ti interessano così tanto le ombre scure è sottinteso che vuoi preservare quel poco di colore che hai lì dentro. Se non compensi la sovraesposizione i colori slittano, inevitabilmente, come minimo più chiari del reale. Incidentalmente è uno dei motivi per cui chi non sfrutta questa particolarità degli ISO produce HDR poco realistici, poi si lamentano di HDR-cartolina...MrGreen
Notare anche che gli EV di differenza in gioco sono abbastanza piccoli.
Quando Claff riporta in ordinate log2(EV) intende questo (per definizione): log2(f/)^2+log2(t).
Esempio: f/4 con 1/256s--->log2(16)+log2(256)=12 EV, ossia buona luce.
Quando non si ha a che fare con potenze intere di 2 si ricorre a log2(a)=log(a)/log(2) dove log è il logaritmo in base 10 riportato dalle calcolatrici scientifiche.

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