JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Sul sito Canon rumors si trova una lista, resa pubblica da Canon, con le date oltre le quali termina l'assistenza per corpi e lenti giudicati obsoleti. Per i modelli non presenti in lista l'assistenza è già terminata.
Può essere un'indicazione utile per chi si rivolge al mercato dell'usato. Naturalmente i laboratori non ufficiali possono continuare a riparare quello che vogliono…
Ma certamente. È un fatto comune per le aziende chiudere le linee produttive dei ricambi per i prodotti più vecchi. Economicamente non è conveniente e praticamente diventa molto complesso.
A noi semplici utenti, lo "scadenziario" può darci un'indicazione su quanti anni di supporto tecnico restano ancora per un prodotto non di ultima generazione che però ci interessa.
“ la notizia a mio parere va letta diversamente ovvero:
l assistenza è garantita solo se disponibili ancora i ricambi perchè non li producono piu' „
Purtroppo la verità non è questa, e ne ho avuto le prove parlando con persone del settore. Tanto per fare un esempio, il Camera Service di Milano che oggi ha chiuso i battenti (purtroppo), ricevette direttiva da Canon di non riparare più prodotti dopo la scadenza della data ultima di riparabilità comunicata dalla casa madre. Non farò nomi, ma quest'informazione me la dette il proprietrio di uno dei più importanti negozi di Milano di materiale fotografico (uno dei pochi rimasti). Mi disse anche che tutti i pezzi di ricambio di Canon che il Camera Service aveva in casa, relativi a prodotti che non poteva più riparare, li acquistarono loro, compreso il collimatotore.
Questa politica, inutile dirlo, è stata imposta per vendere il nuovo. Quindi prima di parlare di non reperibilità dei pezzi di ricambio, bisognerebbe parlare di mancanza di volontà di riparare.
Faccio solo una menzione per quanto può valere al Camera Service di Milano. Nel centro assistenza lavoravano persone di serietà e professionalità assoluta. Mi rivolsi a loro per fare riparare due otturatori di macchine che stando ai nuovi dettami non si sarebbero potute riparare, e le ricevetti indietro perfettamente funzionanti in meno di 10 giorni.
Canon Italia RCC? No comment
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.