| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 10:04
E tutto, o quasi, nel titolo. Di recente, ad agosto, ho preso una X-T3 usata da venditore privato fidatissimo, la fotocamera, non più in garanzia, è praticamente nuova, meno di 100 scatti. L'ho usata ieri sera per un 1° Compleanno e l'avrei utilizzata oggi per il compleanno di mia figlia: proprio per questo , ieri sera ho avuto la "malsana" idea di scaricare la nuova X-App che prometteva essere un miglioramento rispetto alla precedente senonché questa mi propone l'aggiornamento per la macchina, ed io, che solitamente aggiorno tramite SD, mi fido e procedo. Apparentemente il processo termina normalmente e mi chiede di spegnere la macchina. Bene, alla successiva riaccensione mi compare dopo una frazione di secondo un simbolo rosso di una batteria vuota lampeggiante ed il led di stato della macchina anch'esso rosso lampeggiante. Inutile dirvi che oltre alle varie ricerche ne ho provate di tutte, anche a provare un nuovo upgrade tramite sd ma la macchina non risponde, è brickata, come si dice in questi casi: ora, premesso che non ho nessuna voglia ne tempo di stare dietro a queste cose, che la macchina mi è costata oltre 700€, che non è più in garanzia e che non potrò utilizzarla oggi e per settimane, chiedo se nel 2024 si possa ritenere normale che un'azienda rilasci un software come la X-app che possa portare a queste conseguenze. Da parte mia, lo dico da informatico, mi do la colpa di aver dato fiducia a questa app che doveva essere migliorativa e di essere stato svogliato, dopo una settimana di lavoro ed a tarda sera, per non aver avuto la voglia di accendere il PC e procedere con l'aggiornamento col metodo tradizionale via scheda SD. Domani contatterò Fujifilm sperando che si facciano carico del tutto: penso di aver diritto a riavere indietro una macchina funzionante per una mancanza non mia. Sono amareggiato. P.S. Lo ripeto a scanso di equivoci: l'aggiornamento era terminato correttamente stando ai feedback della macchina. |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 10:11
Cacchio c'è da aver paura con questi aggiornamenti, non sei il primo che sento! |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 10:30
Buongiorno. Da utilizzatore dei corpi XT, dal 2 al 5, ho aggiornato via scheda e app almeno una 20na di volte il software macchina e una decina quello di obbiettivo. Uso ancora il Camera Remote. La cosa che mi perplime è il simbolo batteria scarica, perché è la prima accortezza da mantenere nel processo di aggiornamento. Dando per scontato che tu abbia seguito le istruzioni correttamente, proverei ad alimentare la macchina con il cavo usb per almeno alcune ore. |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 10:33
Mai fare un aggiornamento prima di un servizio a cui tieni. Se poi hai un macchina che te lo fa fare da scheda (cisa molto tranquilla), perché farlo in blootot o Wi-Fi con tutti i rischi del caso? Spero Comunque che possa risolvere in fretta, ma se deve andare in assistenza qualche settimana passerà |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 10:59
Anche se il processo sembra terminato in modo posititivo, ti chiedo: la batteria era carica al massimo come loro chiedono per gli aggiornamenti firmware? |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 11:08
Certo che era carica la batteria: anche perché è il software stesso che ne avrebbe impedito il procedimento. A scanso di equivoci: non sono un novizio in queste cose, si è trattato di un fallimento del processo di upgrade dovuto totalmente a Fujifilm e, se vogliamo analizzare la cosa, l'app c'entra marginalmente poiché il file .dat contenente il firmware è stato scaricato in toto sulla macchina e da lì, dopo un check di integrità, che mi auguro sia stato previsto, è partito l'aggiornamento che, lo ripeto ha avuto "apparentemente" esito positivo con tanto di conferma e richiesta di spegnere la macchina. |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 13:04
Gipas ma non ho capito. Ora quando l'accendino cosa succede? Se fai partire e tieni premuto per avviare il procedimento di aggiornamento cosa fa? |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 13:28
“ Gipas ma non ho capito. Ora quando l'accendino cosa succede? Se fai partire e tieni premuto per avviare il procedimento di aggiornamento cosa fa? „ Ciao Istoria se accendo la macchina senza tenere premuto il tasto Display appare una schermata nella quale dovrei scegliere la lingua e dopo una frazione di secondo secondo appare un simbolo di una batteria rossa lampeggiante a centro schermo ed il led di stato rosso lampeggiante e la fotocamera non risponde ai comandi e va subito in standby. Se invece tento un nuovo aggiornamento tenendo il tasto display premuto mentre accendo la fotocamera, quando mi appare la schermata di aggiornamento (non sempre) se procedo mi dice subito dopo di aspettare che la fotocamera si raffreddi, mentre in altre occasioni mi dice di riprovare con una batteria carica. Inutile dire che la fotocamera è fredda, essendo spenta perché inutilizzabile e la batteria, originale Fujifilm, a piena carica. |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 13:31
Prova con un'altra batteria carica. Molte volte le batterie che segnalano piena carica sono fottute e appena vanno in funzione segnalano di essere scariche |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 13:31
Vedi se puoi procurarti un'altra batteria... a volte (non so se è questo il caso) gli aggiornamenti vanno anche ad influire sul "check" della batteria (magari è diventato più "esigente" e la rifiuta o la giudica inadatta) OK, Bergat mi ha anticipato... |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 13:57
Mi ci metto anch'io... Ho iniziato con le app tanti anni fa con il m4/3 (Panasonic), e, solo di recente (diciamo così), qualche incompatibilità nel collegamento tra certi modelli fotocamera e certi marchi di smartphone l'ho trovato. Nel 2019 presa una Sony A7rlll e lì ho veramente bestemmiato con smartphone Samsung. Quindi ho smesso di usare app. Se devo scaricare foto sullo smartphone (era quello il mio motivo di utilizzo) mi sono munito di cavo OTG e lettore di schede SD da collegare allo smartphone. In borsa ho sempre il necessario utile per Sony e adesso con Fuji: zero problemi ! Utilizzare una app oggi, su fotocamera di 6 anni fa, penso sia normale avere problemi. 6 anni e una miriade di versioni android personalizzate da fabbricanti /modelli è normale avere problemi. Seri problemi! |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 14:23
Ragazzi, capisco che mi si voglia aiutare/indirizzare solo che, come ho premesso, non sono un novizio e se viene rilasciata un'applicazione, dal suo utilizzo non ne può conseguire un danno simile. Inutile dire che io abbia già provato con diverse batterie. Il risultato lo potete vedere da queste foto che vi condivido. drive.google.com/drive/folders/1aG5m1SHEuXFqd5yRrft0FKbqd5bHvPFr Domani scriverò al supporto Fujifilm, sperando che rispondano e soprattutto che vogliano riconoscere il problema perché da parte mia, l'unica leggerezza, se così cogliamo chiamarla, è stata quella di fidarmi di una funzionalità messa a disposizione di tutti tramite un'applicazione ufficiale. Grazie a tutti: oggi utilizzerò la fida X-H1 per ritrarre mia figlia nel suo giorno ma confesso che questa cosa me le ha fatte girare di brutto e se dalle vostre parti c'è del vento sapete da cosa è generato! Ci riso su ma sono nero. |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 14:28
“ Inutile dire che io abbia già provato con diverse batterie. „ Scusa eh, evidentemente non è inutile se più di uno te lo abbia consigliato (dato che non lo avevi precisato in precedenza)... Poi, sappiamo bene che uno con un po' di esperienza sappia più o meno come muoversi (ma resta da vedere se poi c'è la disponibilità di una seconda batteria) Però capisco il tuo malumore... |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 14:44
Da provare anche caso mai un reset hardware |
| inviato il 27 Ottobre 2024 ore 15:05
“ Da provare anche caso mai un reset hardware „ Ho cercato anche questa soluzione ma pare che per il reset della fotocamera bisogna accedere al menù della macchina e non è possibile: se qualcuno conoscesse una combinazione di tasti per effettuare il reset hardware gliene sarei grato. |
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