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Mini 4 Pro, Air 3 o nessuno dei due?


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avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2024 ore 18:26

ciao a tutti,
da anni mi trovo bene con la nikon z6 e per diversificare vorrei acquistare un drone. Partendo dal presupposto che siccome vivo in calabria siamo esenti da qualsiasi obbligo di patentino (in merito a questo aprirò un altro Post), vi chiedo: sto tenendo d'occhio i DJI mini4 pro e il più vecchio Air3, vedo foto e quant altro però:
1)sbaglio o nessuno dei due ha il controllo del diaframma?
2)entrambi a prima vista hanno poca gamma dinamica, per non parlare dell'effetto "rosato" delle foto al tramonto piuttosto che il reale tramonto rosso, la grana nelle zone d'ombra
3)almeno uno dei due ha la possibilità di scattare foto a raffica a diversa esposizione, per poi fare un HDR in post-produzione?
4)esiste il DJI Mavic 3 Classic: pur essendo vecchiotto, scatta meglio dei primi due sopra citati? ha la fotocamera Hasselblad, quindi mi sembra molto scostumato!

Opinioni degli Esperti? Grazie come sempre! Cool


avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2024 ore 19:24

Mavic 3 = micro 4/3 diaframma regolabile
Air 3 = 1 pollice diaframma fisso
Mini 4 = sensore di un iPhone diaframma fisso
Tutti fanno bracketing automaticamente
valuta il mavic 2 pro usato 1 pollice diaframma regolabile
Scusa cosa vuol dire che in Calabria siete esenti patentino?
In Calabria i curiosi non sono ben visti.... Almeno dalle mie parti

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2024 ore 23:43

In verità sia Air 3 che Mini 4 Pro sono dotati entrambi del sensore 1/1.3", con l'unica differenza che l'Air 3 ha sia una lente grandangolare che una lente zoom 3x (ossia un 24mm e un 70mm).

In più sia Air 3 e Mini 4 Pro hanno un'apertura maggiore (f/1.7) rispetto a quella del Mavic 3 Classic (una sola lente, regolabile in apertura, da f/2.8 a f/11) anche se quest'ultimo è l'unico dei tre ad offrire la registrazione a 200Mb/s contro i 150Mb/s degli altri.

E comunque no, prima che ti becchi una denuncia e un provvedimento amministrativo, sappi che in Italia serve obbligatoriamente in ogni caso un'assicurazione per danni a terzi e, per i droni non C0 (ossia quelli sopra i 250g) serve l'apposito attestato A1/A3 (che puoi prendere gratuitamente conoscendo un po' d'inglese ed andando sul sito dell'aviazione civile del Lussemburgo).

Valuta, quindi, anche il fatto che visto che i C0 volano anche senza patentino, sono più ristretti in quanto a quota utilizzabile e condizioni nelle quali poter volare (sia fisicamente per il vento, sia legalmente per l'impossibilità di volare di notte).

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2024 ore 23:50

il Mavic 3 classic è superiore in tutto
ho sia il Mavic 3 che il mini 4 pro, dipende tutto da l'utilizzo che ne vuoi fare.
il Mini 4 pro è classificato C0 e puoi permetterti di utilizzarlo in ambienti urbani, il Mavic 3 ha una fotocamera con un sensore pari a una macchina fotografica media e ti da un file più bello da lavorare.
nel volo, poi, il Mavic 3 ti da più sicurezza.
detto questo la differenza poi la fa il budget.

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 11:07

Mauri1977 seh.. qua in calabria c è l anarchia totale. aprirò un post apposito. ogni qual volta nelle feste di paese vedo svolazzare droni che sembrano quelli da 5kili dei russi sugli ucraini, informo polizia o carabinieri o municipale dicendo tassativamente che quel drone di quel peso NON può sorvolare le folle, e rispondono BOH ? E CHI LO SA.
"In Calabria i curiosi non sono ben visti.... Almeno dalle mie parti" in calabria il curioso è colui che, vedendo svolazzare un drone da sei quintali, avvisa le autorità! come ho fatto più volte io.
Quindi ho deciso di comprare tranquillamente un drone dal peso di un Boeing se mi garba, e pilotarlo come mi pare. Devo scegliere in base al budget e al rapporto qualita-prezzo.

MagoSaronno qua neanche le automobili hanno l assicurazione, tralasciamo i droni per favore :-D

Air3 ha sensore da 1/1.3"
In merito al mavic 3 classic, si può gestire il diaframma? mi tenta la Hasselblad a dire il vero...però ha un'età, temo che il mini4 pro scatti con più qualità, o è una mia impressione?


avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 11:17

Ciao, sono partito con un Mini2, Mini 3 Pro e per ultimo ho avuto il M3 Classic, l'ho venduto e me ne sono pentito anche perchè ora non è più acquistabile da nessuna parte... infatti sto pensando di tornare al M3 Pro anche se a breve uscirà l'Air 3S ed entro fine anno o inizio anno prossimo la nuova serie Mavic 4.

Hasselblad e la sua gestione colore non ha nulla a che vedere con i sensori delle serie inferiori, un altro pianeta. Inoltre i sensori "minori" sono tutti stacked quad bayer invece la serie Mavic 3 monta un sensore da effettivamente 20MP (e non 12x4 stack) ed ha il diaframma variabile che a me piaceva tantissimo.

Onestamente ti dico, la serie Mini fa già tutto il necessario, se sei un utente entry level - mid range non te ne accorgi, se sei un enthusiast - pro allora potresti apprezzare più a fondo le differenze.

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 11:32

A seconda del budget potresti valutare anche l'Air2S che ha sensore da 1 pollice e che può rientrare in categoria C1.

PS. io assicurazione e patentino C1/C3 li farei comunque data la spesa irrisoria e il fatto che i droni con marcatura di classe non C0 (anche il mini 4 se ha marcatura C1) hanno l'ID remote che può essere letto da qualunque smartphone presente nell'area....

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 16:28

" hanno l'ID remote che può essere letto da qualunque smartphone presente nell'area"

Mi spieghi meglio? se vedo volare un C1/C3 e ho uno smartphone posso risalire al proprietario? tramite quale app?

M3 Classic, l'ho venduto e me ne sono pentito anche perchè ora non è più acquistabile da nessuna parte

forse mi sto confondendo, questo cos è allora?
www.mediaworld.it/it/product/_dji-mavic-3-classic-rc-n1-183843.html?ut


avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 16:44

Konig87 tutti i droni in categoria specific e in categoria open che abbiano marcatura di classe (con alcune eccezioni), tranne i C0, da inizio 2024 per poter avere la marcatura di classe sono tenuti a trasmettere l'ID remote.

www.personaldrones.it/blog/remote-id-tutto-quello-che-devi-sapere-per-

all'elenco presente qui aggiungi anche l'Air2S che è possibile aggiornare in C1

La lettura del remote ID è possibile farla da qualunque smartphone con diverse applicazioni, ad esempio Drone scanner o Air sentinel

Quindi potenzialmente se operi con un drone con marcatura di classe non C0 chiunque presente nell'area può vedere cosa stai facendo....comprese le forze dell'ordine.


avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 17:04

Io ho scelto un mavic 2 pro usato sensore 1" per il diaframma variabile e perche' ha un 28mm faro' solo foto credo nelle zone permesse ...al momento sto leggendo un po' per il patentino a1/a3

Pero' se devi/vuoi volare anche in ambiti urbani e sulle persone e star tranquillo valuta quelli sotto i 250gr C0,




avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 17:25

tutti i droni in categoria specific e in categoria open che abbiano marcatura di classe (con alcune eccezioni), tranne i C0, da inizio 2024 per poter avere la marcatura di classe sono tenuti a trasmettere l'ID remote.

remote id si hackera, con 10 minuti di pazienza.
comunque tornando in tema, la differenza tra i vecchi droni con hasselblad ed i più nuovi sotto i 250g è notevole in termini di fotografia? c è qualcuno che li possiede entrambi?

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2024 ore 18:37

"la differenza tra i vecchi droni con hasselblad ed i più nuovi sotto i 250g è notevole in termini di fotografia?"

La Hasselblad la hanno solo i vari mavic 3. Ma non è un discorso di marca Hasselblad, sono migliori perché è proprio un sensore più grande, 4/3, è praticamente una macchina fotografica che vola. Tutti gli altri hanno sensori piccoli da 1 pollice. Per pilotare un mavic ti serve il patentino.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2024 ore 9:11

forse mi sto confondendo, questo cos è allora?


Avrei dovuto specificare il M3C con DJI Rc non RC-N1, comunque per rispondere alle altre domande, non c'è paragone tra il 4/3 Hasselblad ed il CMOS da 1/1.3" o 1" a livello fotografico. Scattano bene entrambi, ma quando apri una foto scattata dalla linea Mavic c'è un abisso:
- 20 MP Nativi contro il 12MP dei CMOS dei modelli citati (arrivano a 48MP facendo stack di 4 foto);
- Color Sience Hasselblad;
- Possibilità di usare la "parte migliore" della lente con diaframma variabile;

Mia opinione, se hai fondi per un Mavic 3 e sei "capace ed abilitato" a volare cerca o qualche usato o le ultime scorte di nuovo, se è un approccio al mondo dei droni puoi partire tranquillamente da un Mini 3/4 Pro o se vuoi un upgrade che non ti stia stretto vai di Air3s / Air3.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2024 ore 9:17

Sono appassionato di volo IFR e VFR da anni, prendere il patentino soprattutto da quel che si dice in Lussemburgo dovrebbe essere studio di 1 mese a volerlo farlo bene. vorrei però, da buon calabrese, hackerarlo e nascondere l' id ma di questo parlerò in forum dedicati.

Non sapevo che non vendessero più il mavic 3 classic con il controller DJI... peccato! ne cercherò uno usato per iniziare, tra l altro ho anche paura di urtarlo in giro. il M3C è vecchiotto, ha dei sensori antiurto decenti?

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2024 ore 9:36

Tutti la linea Mavic 3 ha sensori omnidirezionali quindi stai sicuro, se ti posso aiutare io il patentino A1/A3 l'ho fatto in Lussemburgo in 4/5 ore (comunque in una giornata), l'A2 invece l'ho fatto in Spagna sempre gratuitamente, ma i tempi burocratici sono un pelo più lunghi.

Comunque anche l'Air3 e Mini 4 Pro hanno sensori omnidirezionali ottimi... per quanto riguarda l'hack dell'ID o la guida senza patente, per esperienza personale ti dico che NON HO MAI subito un controllo in oltre 4 anni, ma per sentito dire meglio non sfidare la sorte Cool




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