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Forse un arteficio (o meglio, vincolo ottico) per ottenere 24 mm effettivi dopo le correzioni in-camera? Mi sono sempre chiesto se i 16 mm o 24 mm dei vari 16-35 mm, 24-105 mm contemporanei siano tali
"C'è già un 24-120 Z che è semplicemente stratosferico..per 2mm in meno lato wide che senso avrebbe?"
I 2mm in meno che a scopo compositivo lato paesaggistico possono fare la differenza. I 15 in su davvero non fanno alcuna differenza. Sacrificarli per i 2 in giù è una scelta molto intelligente
Ricordo più di uno scatto di qualche anno fa fatto al mirador del rio (Canarie) in cui col 24 tagliavo un pezzettino di isola La Graziosa. Avessi avuto un 22 sarebbe stato perfetto. O anche architettura in città. Possono aiutare e tanto, altro che niente.
A parte le battute, vedo che molti usano spesso gli zoom alla focale minima o a quella massima, cioè se hai la terna 14-24 ; 24-70 ; 70-200 sei sempre a fondo corsa a cambiare ottica. Sovrapponendo un po' questo dovrebbe capitare di meno, 14-30 ; 22-105 ; 70-200 o direttamente 100-400.. qualche millimetro di sovrapposizione, secondo me, ti fa cambiare di meno l'ottica.
Focale inutile. Nikon ha già a catalogo un 24-120 f4 Che rispetto al canon ha 15 mm in più sul lato zoom. Cosa voglia effettivamente dire scendere di 2 mm su lato wild e di 15mm sul late tele ??
Ma come detto è solo un brevetto...magari non verrà mai sviluppato e commercializzato.
forse chi dice che 2 mm non contano niente non si rende conto della differenza che fanno quei due lato wide. tanto per dire, esiste il 21 ed il 24 nei fissi, se li hanno fatti significa che anche 3mm contano. Darei ragione se avesse in progetto un 24 107, li si che scapperebbe da ridere.
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