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Buongiorno a tutti! Visto che il thread sull'afc ha finito per diventare una discussione generale ho pensato potesse essere interessante aprirne una specifica su questa macchina, poco conosciuta ma, a mio giudizio, molto interessante per versatilità e rapporto qualità/prezzo.
L'intento è quello di rendere il thread un punto di raccolta e scambio di informazioni, opinioni, settaggi, dettagli tecnici, ecc... sull'S5ii e, più in generale, sul sistema a cui appartiene.
Comincio mettendo un semplice video sulle possibili impostazioni della macchina suggeritomi dall'utente JiuW
mi sta piacendo assai assai assai questa fotocamera ... oddio sono sempre in bilico tra questa e la a7iv (che tutti affermano migliore) ma questa mi attira molto di più mi sa che prima o poi ...
“ Si sa qualcosa su un eventuale e futura compatibilità con Lumix Lab? „
Non mi sembra ci siano novità...
Aggiungo anche un video che spiega brevemente il funzionamento del Live View Composite, feature che non ho ancora testato ma che trovo molto interessante per le potenzialità creative che apre.
Tizio con cappellino che ne mostra i risultati in azione
“ mi sta piacendo assai assai assai questa fotocamera ... Sorry oddio sono sempre in bilico tra questa e la a7iv (che tutti affermano migliore) ma questa mi attira molto di più mi sa che prima o poi ... „
Onestamente come scegli caschi in piedi secondo me... da quel che leggo la Sony ha un migliore af e i 33 mpx a suo favore, ma per il resto se la giocano, con l'S5ii che è leggermente meglio come evf, ibis, funzioni in camera (vedi sopra per esempio) ed ergonomia (non mi esprimo sul comparto video). È una scelta soggettiva quindi . Per me decisivo è stato anche il prezzo: con l'offerta in vigore (per una settimana ancora mi sembra) mi hanno letteralmente regalato l'85 f/1.8, obbiettivo che avrei comunque preso e che nuovo costa 600 euro, per cui a quel punto il rapporto qualità / prezzo della Lumix vince facile. A me però un super af non serve, visto che non fotografo né sport né fauna selvatica, quindi quell'aspetto l'ho considerato poco.
PS: Sony ha un reparto marketing strepitoso che martella da anni ed è riuscito a convincere che gli aspetti in cui eccelle siano "quelli che contano" mentre gli altri siano secondari... con questo non voglio dire che non siano prodotti eccellenti e non meritino il successo che hanno, semplicemente ridimensionerei gli entusiasmi e le asserzioni iperboliche che si leggono in giro. Viceversa Panasonic non si fa grande pubblicità per cui tende ad essere sottovalutata nel "sentire comune".
Buongiorno. Grazie per questo post. Colgo l'occasione per chiedere a chi è più informato di me se è previsto il rilascio di un nuovo firmware a breve. Ho letto sul web che ad ottobre si muoverà qualcosa.
Rieccomi stavolta per un commento a caldo sul primo utilizzo. Sfortunatamente questo weekend non ho trovato nessuno disposto a farsi fotografare quindi mi sono accontentato di fare un paio di giri per Milano. Non essendo molto abile nella street photography ho evitato tentativi artistici e mi sono concentrato sul capire le funzioni e testare la macchina in varie situazioni.
Ecco una serie di considerazioni sparse dopo le prime 200 foto: - L'ergonomia è davvero ottima. Sembra una cavolata ma se dopo 5 minuti che hai in mano una macchina nuova ti sembra di usarla da sempre vuol dire che qualcuno in Giappone si è guadagnato lo stipendio - L'evf al primo impatto mi ha spiazzato e non nego che in situazioni di forte contrasto e scarsa luce soffre, tuttavia dopo un po' ho smesso di farci caso e alla fine il suo mestiere (che è permettere di comporre e gestire l'esposizione) lo fa bene. - Lo schermo snodato è comodissimo in certe situazioni, anche se questo tipo di articolazione non è il massimo per la sola fotografia. - La batteria dura un casso per fortuna ne ho prese subito due... - L'afc con riconoscimenti vari funziona ma non è impeccabile. Ho provato umani, auto e animali e paradossalmente il riconoscimento delle auto mi è sembrato il più efficace, mentre gli umani nella folla o quando diventano piccoli tende a perderli con facilità. In ogni caso anche su soggetti in movimento veloce - come cani che corrono e giocano al parco - non va affatto male e mette in cassa la maggior parte degli scatti (raffica media con otturatore meccanico, af imp. 1 di default, priorità alla messa a fuoco). - Tra le varie modalità af quella con cui mi son trovato meglio è afc [1 area] con riconoscimento Human (oppure spento) ma se non c'è folla anche [tutta l'area] con riconoscimento funziona molto bene e penso che la userò spesso negli shooting posati. Non ho ben compreso i vantaggi delle due modalità [zona] . - Il "problema" della lentezza di accensione è una boiata inventata da qualche disagiato: alla prima accensione del giorno impiegherà 3 secondi ad essere operativa, le successive forse 1... se si perde lo scatto della vita per questo suggerisco caldamente caffè doppio a colazione e fosforo in abbondanza. - Curiosamente i file hanno dimostrato una tendenza a bruciare le alte luci maggiore della mia vecchia apsc... in compenso i recuperi nelle ombre sono infiniti, evidentemente è un'impostazione del sensore. Dovrò tenerne conto perché ero abituato a esporre un po' "a destra" mentre ora se ci sono forti contrasti conviene addirittura sottoesporre leggermente. - La nitidezza delle immagini è notevole, mi ha colpito. - Con la mia mano malferma ho scattato a 1/20 a 50 mm senza micromosso ottimo.
Aggiungo qualche considerazione anche sul Sigma 24-70 f/2.8: - La qualità costruttiva percepita è ottima, le ghiere (diaframmi, zoom e fuoco) scorrono fluide e precise e la levetta per bloccarlo è comoda. - La lente frontale è bella grande ma per il resto è compatto, non pesante e si bilancia bene con la macchina. - La nitidezza al centro è tanta roba, ma ai bordi ho notato un evidente calo. Poco male per le mie esigenze ma da tener presente. - Lo sfocato a 2.8 non è affatto male.
Ovviamente tutti questi sono pensieri a caldo che potrei smentire totalmente appena inizierà l'uso serio dell'attrezzatura.
Grande Mi hai fatto capire molto di più tu della macchina in mezza giornata di utilizzo che millemila pseudorecensori con tanto di video accompagnatorio Forse perché è il passaggio che farei io da reflex apsc a mirrorless full e quindi probabilmente avrei le tue stesse sensazioni di utilizzo. Ovviamente continuo a temere l'evf Talmente tanto che stavo addirittura valutando una S1 usata invece di una S5ii nuova
“ Appena presa e restituita perché si bloccava..vedremo quando torna e sarà decente dopo una stagione di lavoro „
Questa è sfiga... la disgrazia dell'elettronica è che o funziona tutto o non funziona niente :( Spero te lo risolvano in fretta
“ Mi hai fatto capire molto di più tu della macchina in mezza giornata di utilizzo che millemila pseudorecensori con tanto di video accompagnatorio MrGreen Forse perché è il passaggio che farei io da reflex apsc a mirrorless full e quindi probabilmente avrei le tue stesse sensazioni di utilizzo. Ovviamente continuo a temere l'evf MrGreen Talmente tanto che stavo addirittura valutando una S1 usata invece di una S5ii nuova MrGreen „
Sono solo impressioni a caldo ma nel weekend dovrei riuscire a fare le prime foto un po' più serie per confermare o smentire Per quanto riguarda l'evf: la sensazione è strana e mentirei se dicessi che è perfetto ma ci ho fatto l'abitudine in fretta e in condizioni di luce buona non da alcun problema. Vedere l'anteprima dello scatto poi è comodo per gestire al volo l'esposizione e se ci metti la possibilità di usare lut o formati diversi più l'istogramma, il focus peaking, l'ingradimento per la messa a fuoco di fino... secondo me il gioco vale la candela. Alla fine credo sia solo questione di abitudine.
Sul live view composite, provato l'altra sera, con scie di luci di macchine e di un battello ... ehm devo riprovare ... Facile ed intuitivo da usare, ma vedo irregolarità nelle strisce di luce che imputo la colpa al vento (non era forte). Invece le scie luminose se fatte con un unico scatto e tempo >20 sono perfette. Riproverò e vi saprò dire col live view paesaggistico notturno.
Invece ho avuto l'ennesima dimostrazione di un JPEG Xpan impostato su Land, con colori fantastici e realistici, direttamente dalla macchina (nessun editing). Con Vivid il risultato sarebbe più ruffiano, corrispondente ad una S in curve di viraggio. Però in questo caso ho preferito scattare in Land per riportare quello che hanno visto i miei occhi.
“ Curiosamente i file hanno dimostrato una tendenza a bruciare le alte luci maggiore della mia vecchia apsc... in compenso i recuperi nelle ombre sono infiniti, evidentemente è un'impostazione del sensore „
In casi in cui rischi di bruciare le alte luci: schiaccia Q e
Per l'AFC secondo me devi farci un po' la mano e capire il setting giusto in base alle situazioni. Per esempio a tutta area si comporta benissimo con 3 persone, se ve ne sono di più dovresti usare Area o Area+1 per concentrarti solo sui soggetti che ti interessano e per tenerli agganciati. Intanto che guardi nel mirino puoi spostare la zona di fuoco con il joystick o più velocemente con il touch sul display (il touch sul display è configurabile con coordinate EXACT o OFFSET pagina 187 del manuale), se si scattano foto di azioni dinamiche allora bisogna settare la reattività dell'AF. Bisogna farci su un po' la mano.
“ In casi in cui rischi di bruciare le alte luci: schiaccia Q e „
E direi che hai ragione... tra l'altro forse posso associare la funzione a qualche altro tasto e non passare neanche da Q.
“ Invece ho avuto l'ennesima dimostrazione di un JPEG Xpan impostato su Land, con colori fantastici e realistici, direttamente dalla macchina (nessun editing). Con Vivid il risultato sarebbe più ruffiano, corrispondente ad una S in curve di viraggio. Però in questo caso ho preferito scattare in Land per riportare quello che hanno visto i miei occhi. „
Sono sincero, i colori mi piacciono davvero e il formato è perfetto. Non ho capito però dove si scarichino ste lut... sul sito panasonic ho trovato qualcosa ma niente di che. Oppure tu l'hai creata da solo?
Parlando di autofocus... dal mio mini test ero giunto alle stesse tue conclusioni: [tutta area] è perfetto per un paio di soggetti al massimo perché li aggancia col riconoscimento senza problemi, ma [1 area] grazie alla possibilità di spostare e cambiare la dimensione del quadratino è molto comodo e flessibile perché permette di scegliere con precisione il punto di fuoco o l'area in cui si vuole che il tracciamento funzioni. Non ho capito bene il funzionamento delle due [zona] , cioè che vantaggi mi dovrebbero offrire rispetto ad [area] ? Questo fine settimana finalmente dovrei riuscire a fare qualche scatto come piace a me quindi comprendere meglio l'operatività della macchina in condizioni d'uso meno "casuali"
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