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Un caso studio sull'autofocus di una x-t4


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avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 18:22

Negli ultimi mesi ci sono state molteplici discussioni sulla efficacia del sistema autofocus delle Fujifilm e in particolare sulle X-T4, X-T5, X-H2, X-H2S.
Possiedo X-T3 e X-T4 e un parco ottiche originali anche di recente produzione.
Ho voluto indagare, nei limiti delle mie conoscenze, la efficacia della X-T4 in alcuni casi di messa fuoco sia manuale sia in autofocus.
L'esame dei risultati degli scatti è stato sviluppato utilizzando alcuni software largamente diffusi:
RawDigger, DXO, Capture One e semplici formulazioni algebriche di supporto.
Come è ovvio, non ho esplorato TUTTE le combinazioni possibili dei settaggi praticabili con tali fotocamere e limitatamente ai casi considerati i risultati conseguiti sono soddisfacenti.

Se l'argomento è di un qualche interesse, nel seguito della discussione inserirò alcuni risultati ottenuti.
Saluti.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 18:28

continua pure;-)

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 18:30

Grazie, ci provo.

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 18:38

Interessante









avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 18:55

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=4891589

In questo scatto le condizioni sono:

Focus: Manual, AF+M, (AF-ON, AF-S=Single Point),
Exposure: Manual, Multi_segment, ISO 2500, Lens 23mm 1.4 LM WR, T=1/250, f/ = 2.2,
Electronic Front Curtain, Sensor-shift; On (mode 2, shooting only); 0
Quality (normal)
Film Mode F1b/Studio Portrait Smooth Skin Tone (Astia)

(La modalità di fuoco manuale comporta no riconoscimento elementi del viso)

Dati : RawDigger, DXO Pure Raw4, sviluppo Deep Prime, Capture ONE

Dunque: Focus manuale, poi af-istantanea mediante AF-On, esposizione manuale, no riconoscimento viso;
425 punti di fuoco (25X17)
Il punto di fuoco è rappresentato dal punto Rosso; i punti verdi sono i punti di fuoco disponibili attorno al punto di fuoco, i punti in Blù sono i punti esterni nel caso di 117(9X13) punti di fuoco.

La luce viene da una finestra e la esposizione è manuale con misurazione Multi-segment.

Il soggetto è sostanzialmente fermo e inconsapevole dello scatto.

Il risultato è soddisfacente: puntavo all'occhio sinistro del soggetto.

La profondità di campo in visione confortevole o in visione al monitor al 100% è largamente sufficiente.

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 19:15

Questo è uno di tanti casi simili in cui focheggiando dapprima in manuale e poi adottando l' AF istantanea per AF-S, la fotocamera seleziona il punto di fuoco ( quello indicato in rosso).
Le coordinate dei punti in Rosso, Verde e Blù sono state ricavate dall'esame dei dati riportati nell'EXIF e in particolare nella Sezione MarkerNotes.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 19:24

La foto o é mossa o non vedo il viso a fuoco

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 19:33

Si, avrei dovuto usare un tempo di scatto più breve ( 1/500, 1/800), come si può notare dalla scia lasciata dal pennellino agitato dal soggetto, ricorrendo ad un valore più elevato dell' ISO.

Tuttavia, lo scopo della immagine ( del tutto priva di valore artistico) non è tanto quello di fornire nitidezza o evitare il micromosso, quanto individuare il punto di fuoco selezionato dalla fotocamera nelle date condizioni di settaggio del fuoco manuale.

Grazie per l'osservazione, comunque utile.


avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 19:50

Mi pare di potere concludere che nel caso di fuoco manuale, (con AF istantanea) il punto di fuoco selezionato dalla fotocamera è sufficientemente preciso, rispetto alle intenzioni del fotografo. D'altra parte con questo settaggio, una volta scelta l'AF istantanea non è più possibile correggere manualmente (ad esempio con il joistick) la posizione del punto di fuoco selezionato.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 19:53

Per me il fuoco è sul divano, praticamente l'af ha sbagliato la maf, ovviamente aspetto anche il parere di altri utenti.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 20:14

no per me è corretto

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 20:15

Cit. "Mio cuggino con 30.000 lire lo faceva meglio"

In questo scatto le condizioni sono:

Focus: Manual, AF+M, (AF-ON, AF-S=Single Point),
Exposure: Manual, Multi_segment, ISO 2500, Lens 23mm 1.4 LM WR, T=1/250, f/ = 2.2,
Electronic Front Curtain, Sensor-shift; On (mode 2, shooting only); 0
Quality (normal)
Film Mode F1b/Studio Portrait Smooth Skin Tone (Astia)

(La modalità di fuoco manuale comporta no riconoscimento elementi del viso)

Dati : RawDigger, DXO Pure Raw4, sviluppo Deep Prime, Capture ONE

Dunque: Focus manuale, poi af-istantanea mediante AF-On, esposizione manuale, no riconoscimento viso;
425 punti di fuoco (25X17)
Il punto di fuoco è rappresentato dal punto Rosso; i punti verdi sono i punti di fuoco disponibili attorno al punto di fuoco, i punti in Blù sono i punti esterni nel caso di 117(9X13) punti di fuoco.


Cioè... ti sei fatto un mazzo così per ottenere quella foto con una macchina che costa un rene?
Boh...

Ah... tira pure al verde...

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 20:22

@Basile:


La sensazione visiva è quella da te evidenziata.

La spiegazione è data dal fatto che nella condizione di visione confortevole la profondità di campo è di circa 1 m,
di cui circa 62 cm dietro il punto di fuoco e circa 40 cm davanti il punto di fuoco.

Il soggetto è micromosso e pertanto il divano viene percepito perfettamente a fuoco.

Nelle condizioni di visione al monitor al 100% la profondità di campo cambia:
la profondità di campo è di circa 37 cm, di cui 21 cm dietro il punto di fuoco e circa 16 cm davanti il punto di fuoco.

Anche in queste condizioni di visione dell'immagine il divano (fermo) viene percepito perfettamente a fuoco.


avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 20:27

@ Lorenzo1910

Mi dispiace aver sollevato in te tanta delusione!

Ma il punto non è la qualità artistica della foto, sia pure sviluppata male, ma quanto individuare il punto di fuoco, di cui molti si lamentano e forse (forse) non hanno capito come si comporta la fotocamera nelle date condizioni.

Grazie comunque per il commento.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2024 ore 20:38

Non parlavo di arte...ho capito bene che era solo una test.

sia pure sviluppata male

Ah... è pure sviluppata male?
Dopo aver usato "RawDigger, DXO Pure Raw4, sviluppo Deep Prime, Capture ONE"?
Ma non è forse meglio lasciar fare alla macchina con i JPG?
E dire che sono in tanti a preferire le Fuji proprio per i JPG.

Il problema della messa a fuoco con quelle macchine (da quel che leggo, eh?) non si presenta in quelle situazioni... forse dovresti indagare con situazioni dinamiche e con i riconoscimenti attivati...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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